Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 31 ottobre 2010

Sabbie mobili

La partecipazione all'appuntamento domenicale in MTB a Santa Lucia è stato in forse fino all'ultimo minuto a causa della variabilità meteo e dalle previsioni annunciate di un weekend bagnato.
Ugualmente.... ci siamo ritrovati numerosi al piccolo Circolo Arci della frazione faentina, ben equipaggiati di tutto ciò che necessita per proteggerci dalle intemperie: il percorso, per altro poco entusiasmante degli scorsi anni è stato finalmente variato optando per il versante di Castrocaro invece che quello della Pietramora - Samoggia. Quindi si parte, San Mamante e discesa fino ai piedi della Samoggia dove ha inizio la strada di Monte Paolo; il fondo ha tenuto sebbene le piogge notturne, e questa è la strada ideale per salire fino all'Eremo dove è collocato il ristoro. Da questo momento, una escursione del tutto normale, forse troppo, si è trasformata in un incubo: abbiamo abbandonato il percorso per proseguire su una

mercoledì 27 ottobre 2010

MTB Domenica 31 ottobre

5° Raduno POL. SANTA LUCIA
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 8.00
Partenza: Circolo Arci S. Lucia Via S. Mamante 71, Faenza
Percorsi: 38 km mappato nelle zone limitrofe 
(Samoggia - Monte Paolo).
Iscrizione: 4 euro / Ristoro di percorso + Pasta Party finale.

Le previsioni meteo per tutto il "ponte dei morti" sono pessime e pertanto abbiamo desistito nel programmare l'appuntamento domenicale con il Trial Bike nel fantastico percorso del Bosco della Lama, partendo dal rifugio Apicella (probabilmente verrà posticipato). Ci dirottiamo invecea S. Lucia che non sarà il massimo dei percorsi..... ma non essendo lontano da Lugo ci consente di poter prendere delle decisioni sul momento.

martedì 26 ottobre 2010

Palazzuolo: Sagra del Marrone

31 ottobre
la Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco, nasce dal desiderio di riscoprire e valorizzare i prodotti genuini del nostro Appennino. Fra questi spicca il dolce MARRONE DEL MUGELLO OGP, una delle qualità più pregiate, da cui nascono dolci appetitosi come castagnaccio,budino, torta e topini e che può essere trasformato in farina utile per la creazione di prodotti da forno e per la famosissima polenta. Prodotto nei nostri meravigliosi castagneti, è stato per molti secoli protagonista di una vera e propria CIVILTA’ del CASTAGNO. Era talmente inserito nel tessuto economico – sociale della nostra gente, cheDurante le quattro domeniche della sagra, il centro di palazzuolo sarà animato da una fornita mostra mercato dove, i castanicoltori venderanno il marrone fresco o lavorato e dove molti produttori esporranno svariati prodotti tipici gastronomici e artigianali, e da pomeriggi ricchi di musica e folklore. Inoltre la Pro-Loco organizza un fornitissimo stand dove assaporare prodotti a base di Marrone e piatti tipici della stagione autunnale.

domenica 24 ottobre 2010

Condottiero per un giorno......

Una domenica bestiale! così potrebbe essere la  sintesi della giornata che abbiamo trascorso in MTB  insieme ai numerosi Ad Maiora Friends intervenuti per il programmato appuntamento domenicale, agli ordini del "Condottiero per un giorno".
Ebbene si, bisogna ammetterlo, che Fabio Usti... si è superato disegnando un percorso incredibile attraverso paesaggi multicolori e strade arzigogolate, interamente su fondi sterrati, da Modigliana alla Sella del Monte Bello e poi per scollinare verso la Chiesa di San Valentino, facendo ritorno allo Start Point attraverso quella carrareccia che rimane sul crinale fino alla Rocca dei Conti Guidi (detta Roccaccia).
33 km di assoluto free-bike, assistiti da uno teporoso clima autunnale e lo spirito dei Friends che era super (come sempre!) e quindi non si poteva certamente non fare strike! Grazie Fabio.
Ma già all'arrivo a Modigliana la comunity, dimenticando la sublimazione giornaliera, rumoreggiava alla notizia che indicava come il prossimo "Condottiero per un giorno"  niente-popò-di-meno-che.... Mr. Dekaman. Auguri!

lunedì 18 ottobre 2010

MTB Domenica 24 ottobre

Escursione libera
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 8,00
Partenza: Modigliana (Campo sportivo) ore 9,00
Percorso: 30/40 km in direzione Monte Chioda

Un vero peccato l'annullamento di domenica scorsa di entrambi i programmi, MTB a Riolo e il Tour del Lago di Garda organizzato dalla UC Baracca, a causa delle condizioni meteo pessime.
Ma credo che dovremo abituarci a questi repentini sbalzi di temperatura che ci hanno catapultato in un autunno avanzato, piovoso ed instabile (le mezze stagioni dove sono andate a finire????).
Il prossimo appuntamento per tutti gli Ad Maiora friend's è ovviamente sulle ruote grasse e visto che la nostra passione è pur sempre la "salita" allora accettiamo l'invito di Fabio U. che ci condurrà in un fuori pista sulla pendici del Monte Bello o Chioda, che a dir suo è un percorso 4 stelle. Verificheremo di persona!

La Marmotte

Ogni anno, a fine giugno o all'inizio di luglio, le Alpi francesi e l'Alpe d'Huez ospitano uno degli eventi di cicloturismo più importanti del mondo: la Marmotte. La marmotta è il simbolo della regione d'Oisans ma è anche un Tour di 174 chilometri che inizia nella città delle Bourg d'Oisans e finisce sulla cima dell'Alpe d'Huez, senza dimenticare i passaggi e le impegnative scalate delle più famose e storiche vette del Tour de France: il Col du Glandon, il Telegraphe e il Galibier.
Il prossimo anno si terrà il 2 luglio pedalando affiancati dagli oltre 7000 cicloturisti provenienti da tutto il mondo e lungo i 174 km del percorso / 5.000 mt di dislivello.
  • Partenza da Bourg d'Oisans: 717 mt
  • salita al Col du Glandon: 1918 mt
  • discesa dal versante del Glandon e pedalare lungo la strada che attraversa la Maurienne Valley fino a  St Michel de Maurienne
  • salita del Col du Télégraphe: 1570 mt
  • discesa fino a Valloire e salita del Col du Galibier: 2642 mt
  • discesa al Col du Lautaret, ancora giù fino a Bourg d'Oisans e ultima salita all''Alpe d'Huez: 1880 mt dove è allocato l'arrivo. 

sabato 16 ottobre 2010

Una buona idea!

C'è sempre spazio per pubblicare interessanti iniziative o buone idee, come questa protesa ad evitare di bagnarsi  le mani (ed avambracci) e di conseguenza "congelarsi" gli arti rendendo difficoltosa la guida della specialissima. 
Ottima.... la proposta, di un nostro affezionato lettore, con questo singolare paio di guanti derivati dall'impiego veterinario.
Qualche dubbio lo avanziamo, ma non per la proposta in se ma per chi l'ha avanzata!

mercoledì 13 ottobre 2010

MTB Domenica 17 ottobre

7° Raduno US CICLISTICA CASTEL BOLOGNESE
Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 7,45
Partenza: Azienda Agr. "La Querciola" Via Campolasso 4, Riolo Terme. ore 8,40
Percorsi: 25/40 km all'interno della Vena del gesso
(Tre Monti - Gallisterna - Monte Mauro).
Iscrizione: 4 euro / Ristoro di percorso  + Pasta Party finale.

Dopo la sgambata di domenica scorsa e la presa confidenza del mezzo, ora siamo pronti per affrontare insieme i numerosi appuntamenti invernali in MTB, organizzati ogni settimana dalle società locali  sulle nostre colline romagnole. Sono imperdibili per i Biker "stagionali" (come il sottoscritto) in quanto offrono la possibilità di scegliere fra due distanze, adattandosi all'esigenze più svariate dei partecipanti, e in secondo luogo è segnalato tutto il percorso rendendo più approcciabile questa specialità ciclistica anche ai neofiti.
La partenza dal Agr. Morandina in vetta all'omonima salita.

Garmin Edge 800

Ne ha dato annuncio Garmin sul suo Blog A differenza di tutti gli altri modelli Garmin, l’800 sarà touchscreen, avrà tutte le funzioni del 500 e 705, incluso il Virtual Partner. Sotto il profilo tecnico Edge 800 è ancora più piccolo del modello Edge 705 e pesa solo 95 grammi, un vero peso piuma se consideriamo che si tratta di un GPS cartografico. Infatti è possibile utilizzare tutti i programmi cartografici messi a disposizione da Garmin: dalle mappe dei territori  ai software Basecamp Custom Maps  e BirdsEye™ Satellite Imagery. Il prezzo di listino prospettato dovrebbe attestarsi attorno ai 500 euro L’uscita prevista è per dicembre.
Fonte: www.gpsnews.it

martedì 12 ottobre 2010

Periplo del Lago di Garda

Domenica 17 ottobre gli amici della Baracca ci hanno invitato ad un loro appuntamento escursionistico (Bravi!!) al Lago di Garda e precisamente per pedalare insieme, lungo tutto il perimetro che da Peschiera passando per Garda, Malcesine, Riva, Limone, Gardone, Desenzano, giunge nuovamente Peschiera: questa mappatura prospettata  è un percorso ipotetico non essendo a conoscenza del luogo di partenza/arrivo, ne il senso di marcia, ma comunque la sostanza non cambia.
Distance 142.32 kms
Estimated Time 7:00
Ascent 1.738 meters 
Start Elevation 68 meters
Maximum Elevation 401 meters
Note percorso: parecchi tratti in galleria , utilizzare luci anteriori e posteriori 
Ritrovo: Domenica 17/10 - ore 6,15 Piazzale Pagliuti.

domenica 10 ottobre 2010

La grande quercia

Oggi 10 ottobre abbiamo "dato il via" alle domeniche in MTB che, come ho già avuto modo di spiegare, rendono l'attività ciclistica più godevole nel periodo invernale. Pertanto il programma odierno era stato programmato con un giro medio, da Modigliana sul crinale fino a Trebbana e ritorno via Lutirano (comprendendo la risalita da "Il Querceto") per dar modo alle new-entry di poter approcciare al nuovo mezzo e ai più navigati di riprenderne confidenza. Nella realtà i dati parlano chiaro: 43 km percorsi su di un dislivello 1050 mt non sono brustoline.... soprattutto per la seconda parte del percorso molto ostico / single-track, e cioè dalla Collina alla Badia della Valle. Tutto rincompensato dalla fantastica opportunità di poter giungere alla grande quercia secolare di Trebbana.
Comunque un plauso al Fuga (occhio... quì si cade se fai lo sgarzolino!) e a Carlo per la loro performance da rookie.
Una giornata dove il sole ha fatto capolino, la temperatura si è attestata, in quota, a circa 15° e il fondo asciutto, forse troppo, che ha reso problematiche (o forse è meglio dire che ce le siamo fatte a piedi) alcune discese.
Domenica prossima ci attende Riolo Terme (Agr. Morandina) un ottimo appuntamento con un percorso approcciabile e piacevole, mappato attorno al Monte Mauro.

mercoledì 6 ottobre 2010

Appuntamenti MTB

Domenica prossima 10 ottobre diamo inizio alle escursioni MTB che caratterizzeranno l'attività principale cicloturistica degli Ad Maiora's Friends, nei mesi invernali. Non abbiamo certamente l'intenzione di dimenticarci totalmente della nostra "amata" specialissima, ma comunque è indubbiamente più godibile e divertente stare in sella ad una bicicletta MTB in un percorso collinare che annaspare nelle nebbie e esposti alle gelate della pianura; è anche un modo per diversificare, mantenendo uno stato di forma accettabile. Come gli scorsi anni parteciperemo ai raduni domenicali MTB UISP (calendario pubblicato in APPUNTAMENTI / PRIMO PIANO) che ci offrono l'opportunità di disporre di un percorso già tracciato, un ristoro di percorso e il pastaparty conclusivo, per soli 3 euro!!!
Il primo appuntamento ufficiale sarà quello di RIOLO TERME (Agriturismo MORANDINA) del 17/10 e pertanto per non farci trovare arrugginiti abbiamo programmato un "anticipo" per domenica 10/10 organizzandoci in proprio, un appuntamento su strade forestali, mediamente impegnative, per dar modo anche ai principianti di approcciare ai percorsi off-road e imparare a conoscere le ruote grasse ( a Trebbana avremo la possibilità di vedere la maestosa quercia!!).
Vi aspettiamo.

RITROVO: Bar Briko Lugo ore 8.00
PARTENZA: Modigliana (Prrcheggio Campo sportivo) ore 9,00
PERCORSO: Modigliana, Casette dei frati, Collina, Trebbana (quercia), Badia della Valle, Lutirano ,Agriturismo Il Querceto, Casette dei Frati,  Modigliana.
DIFFICOLTA': media.

lunedì 4 ottobre 2010

SALE DI CERVIA

Il sale della Salina di Cervia è un sale marino integrale prodotto, raccolto e confezionato secondo il metodo tradizionale. Non essiccato artificialmente, mantiene le sua naturale umidità (2%), garantendo la presenza di tutti gli oligoelementi contenuti nell’acqua di mare. Da sempre è conosciuto come un sale dolce, non perché abbia una minore capacità salante, ma per una più limitata presenza dei sali amari che danno al sale quel retrogusto meno gradito al palato, nonché per la purezza del cloruro di sodio. Gran parte del sale comune da cucina, sia salgemma che sale marino, subisce trattamenti pesanti come essiccatura, raffinatura, sbiancamento, macinatura e viene addizionato con antiagglomeranti al fine di aumentarne la cospargibilità. A causa di tutti questi procedimenti i minerali inizialmente presenti vengono dispersi. Tra questi anche lo iodio, che verrà successivamente reintrodotto chimicamente. Avendo un gusto artificialmente troppo forte, desensibilizza le nostre papille gustative, portandoci a salare sempre più.
Composizione media (per 100 gr. di prodotto)
Cloruro di sodio gr. 97,5, umidità 2%, solfati mg. 250, calcio mg. 60, magnesio mg. 60, potassio mg. 40, manganese mg. 0,20, zinco mg. 0,15, rame mg. 0,07, ferro mg. 0,10, iodio mg. 0,20.