Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 12 novembre 2012

Forcella Lavardet

Santo Stefano di Cadore (Bl), Strada provinciale 645 della Forcella di Lavardet.
Partenza: Campolongo 940 mt
Arrivo: Forcella Lavardet 1542
Lunghezza 11 km

Per giungere sulla Forcella Lavardet (1542 mt) ci sono quattro splendide vie da pedalare:
1) Via Sauris, Casera Razzo
2) Via Comeglians, Val Pesarina
3) Via Campolongo, Valli di Canciano
4) Via Laggio, Sella Ciampigotto
Con Ad Maiora Bike abbiamo percorso le prime due ascese, sono entrambe piene di fascino soprattutto il versante di Ampezzo -Passo del Pura- Sauris -Casera Razzo e i suoi 38 km di lunghezza che naturalmente alternano discese a lunghe ascese, ma credo che dopo aver percorso quest'anno la salita off-road del Col de la Moutiere un pizzico di curiosità ci induce a  conoscere anche questo lato "fuori mano" della Forcella... solo da pochi violato.
La strada provinciale 645 della Forcella di Lavardet ha inizio nel territorio del Comune di Santo Stefano di Cadore, in località Campolongo (m. 940). Da qui, scavalcato il fiume Piave, la strada entra nella valle del torrente Frison per raggiungere la forcella, proseguendo poi in terra friulana. Nella foto si può vedere una serie di stretti tornanti costruiti per superare un tratto con notevole pendenza in zona particolarmente franosa.
Ma attenzione in quanto ci sono tratti in fondo sterrato pedalabile, ogni anno puntualmente finanziati per l'asfaltatura e poi invece... ma forse rimane la sua difesa dal traffico.



Nessun commento:

Posta un commento