Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 29 agosto 2013

Tremalzo SuperBike 2013

Rinviata escursione CAMPIGNA

.... dal Lavane al Peschiena
A causa di imprevisti occorsi all'ultimo ( ahimè!!!) rinviamo al 28/29 settembre l'escursione "DUE GIORNI IN MTB" sul tetto del Casentino, dove gli alberi toccano il cielo (Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna) programmata per il prox weekend. Il programma rimarrà sempre invariato come percorso mappato e considerando le numerose richieste pervenute è indispensabile confermare l'adesione (prenotazione obbligatoria!!!) con comunicazione mail (admaiora2004@libero.it) entro il 15/09. E' stata prospettata anche la possibilità di partecipare con bicicletta "corsa" su un percorso naturalmente differente ed interamente stradale, con partenza e arrivo a Lugo, ma pur sempre considerando il ritrovo comune a cena e pernotto al Rifugio "Città di Forlì".... e pertanto muniti di zaino con il necessario per la trasferta.
Sicuramente una esperienza unica !!!.

sabato 24 agosto 2013

Rifugio "Città di Forlì"

Nel cuore del "Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna", sul crinale che unisce la Romagna e la Toscana, troverete il nostro rifugio. Posto tappa della Grande Escursione Appenninica GEA 00, dell'Alta Via dei Parchi, Sentiero delle Foreste Sacre e Ippovia. Il rifugio è situato a 1452mt,ai Prati della Burraia,si raggiunge in macchina dal Passo della Calla seguendo le indicazioni,a circa 2km dopo un parcheggio sterrato troverete a sinistra il cartello per il parcheggio del rifugio,in fondo al quale c'è il sentiero che in 5 minuti vi porterà al rifugio. I gestori mettono a disposizione:
- Accompagnatori/astrofili per escursioni diurne e notturne 
- Noleggio ciaspole/bastoncini 
- Sala convegni 
- Cucina tipica locale 
- 44 posti in camere da 1-2-3-4 letti 
Il Parco si estende lungo la dorsale appenninica tosco-romagnola scendendo ripidamente lungo il versante romagnolo e più gradatamente nel versante toscano fino all'ampio fondovalle formato dall'Arno. Il paesaggio è caratterizzato da rocce sedimentarie di arenaria, praterie alpine, boschi misti. La cima più alta è il Monte Falco 1667slm raggiungibile dal rifugio in 50 minuti, seguita dal Monte Falterona 1654slm a 90 minuti. Consigliate le visite a Capo d'Arno e Lago degli Idoli. Dal rifugio si può agevolmente raggiungere il complesso dell'Eremo di Camaldoli in 3/4 ore. Altro luogo arcaico e sacrale è il Lago degli Idoli dove sono stati ritrovati ex voto plurimillenari celti ed etruschi. Ad un giorno di cammino lo spirituale Convento della Verna, dove San Francesco ricevette le Sacre Stimmate; da vedere le pregevoli terracotte Robbiane ed interessante la Diaclasi del Monte Penna (dal letto di pietra di San Francesco); Sopra al Convento la foresta di faggi plurisecolari.

mercoledì 21 agosto 2013

Due giorni nel Casentino

Rifugio "Città di Forlì"
31 agosto / 1 settembre

Una "vera" , fantastica e impegnativa escursione in MTB con zaino in spalla quella che abbiamo messo in calendario per l'ultimo weekend di agosto e che ci vedrà protagonisti sulle splendide cime appenniniche e lungo i sentieri attorno al Monte Falterona (1645 mt). Una due giorni intensa ma incredibilmente avventurosa, con partenza (sabato 31/08) e arrivo (domenica 1/09) da Tredozio e con pernotto nel Rifugio CAI "Città di Forlì" situato a 1452mt, ai Prati della Burraia. Un percorso mappato nel cuore del "Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna", sul crinale che unisce la Romagna e la Toscana interamente pedalabile su strada forestale quindi tecnicamente di livello medio ma con un alto dislivello metrico che lo rende difficoltoso nel complessivo e quindi indirizzato a coloro che dispongono una buona preparazione sportiva.
Programma:
Sabato 31/08. Partenza ore 9,00 Tredozio (Parcheggio Camping)
Tredozio, Colle Tramazzo, Passo Peschiera, Monte Lavane, Monte Peschiena, San Godenzo, Castagno d'Andrea, Poggio Piancancelli, Rifugio Città di Forlì. Km 54 / Dislivello 2200 mt
Cena, Pernotto (camere 2-4 posti) e Colazione - euro 50 (service: lenzuola e asciugamani compreso). http://www.parks.it/rif/cai.citta.forli/
Domenica 1/09. Partenza ore 9.00
Rifugio Città di Forlì, Pian delle Fontanelle, sentiero GEA 00, Poggio di Giogo, Passo Tre Faggi, Poggio degli Orticai, sentiero 401, Monte Gemelli, Valbura, Bocconi, Monte Busca, Tredozio. km 45 dislivello 1512 mt.
Info: admaiora2004@libero.it 

lunedì 12 agosto 2013

Tutti al "fresco"...

Il circolare offroad con base di partenza a Fiumicello (FC), confermando tutte le aspettative ipotizzate nel ns programma, si è dimostrato nella realtà un vero must, una spettacolare escursione pedalando sotto le pendici del Monte Falterona. Il viaggio in auto per giungere nel bosco incantato di Fiumicello è in verità "stancante" (1H e 1/4) ma tutto è facilmente dimenticato appena inforcata la bike per concentrare gli sforzi immediatamente sulla prima impegnativa salita che porta a quota 850 a Pian dei Visi: tafani immancabili (ci sono in zona alcuni allevamenti bovini) che ci inseguono e disturbano maledettamente e in più il mancato imbocco per Poggio Coloreto (1089) non ha reso sicuramente alti gli "animi" dei partecipanti ma in pieno style ESCURSIONISTICO abbiamo proseguito senza indugio e in senso inverso al percorso ipotizzato dirigendoci ora verso Pian de Grado / Poderone. Fuori dal mondo , fuori dalle tradizionali rotte... solo natura e silenzio. Due km in asfalto sulla strada SP del Passo della Calla ci consentono di giungere agevolmente a Campigna (1077), luogo conosciuto di villeggiatura, e dopo il ristoro alla "baracchina" posta sulla strada e meta dei numerosi motociclistici in transito, abbiamo scelto di risalire fino al Poggio Piancastelli  (1400 mt / pista da sci) percorrendo in offroad l'incredibile quanto ostica abetaia del bosco casentinese. La temperatura è ideale per pedalare (20°) quanto "pizzicorina". Ora che siamo giunti in quota non ci rimane altro che seguire le indicazioni del sentiero CAI 00, quello che psi snoda lungo tutta la dorsale appenninica, fino a giungere al Passo dei Tre Faggi, godendo di quei su & giù che danno slancio la pedalata: abbiamo deciso di non strafare preferendo di non scendere direttamente a Fiumicello ( ma forse forse sarebbe stato meglio!!) su sterrato, deviando per Poggio Usciaioli, ma optando per via asfaltata sulla SP.
Fiumicello ci attende!!: alla locanda, un tavolo in veranda, una giusta compagnia di viaggio e gli immancabili tortelloni a go-go, completano con pieno gusto la giornata e la nostra piacevole escursione in mountain bike. Bye
Percorsi 46 km - Dislivello 1400 mt.
PS: Ho tralasciato volutamente di menzionare una deviazione di percorso che "qualcuno" ci ha indirizzato... ma che ci ha consentito di provare l'ebbrezza di un portage di 30' che si poteva evitare !!!! Boia... mondo.

mercoledì 7 agosto 2013

MTB Sabato 10 luglio

Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 6,30
Partenza: Fiumicello (FC) ore 7,45
Replichiamo... con alcune varianti, lo splendido percorso circolare interamente in offroad, che da Fiumicello sale interamente su strada forestale ai 1000 mt del Passo dei Tre Faggi e da qui prosegue sul crinale sotto le pendici del Monte Falterona nei boschi della foresta casentinese. Passaggio da Campigna e discesa via Poderone (inedito per noi!!!) fino a concludere il giro previsto a Fiumicello e al godurioso ristoro presso la nota locanda.
Un percorso (fresco), non tecnico, in quanto si percorrono interamente strade forestali, ma muscolare e quindi che prevede una preparazione adeguata a percorrere 60 km in MTB con un dislivello di circa 1300 mt. Tempo previsto di percorrenza 6 ore circa.

MTB Cortina 2013

Una quattro giorni "MTB full force" (oltre 5.000 mt dislivello percorso) quella che ci ha visto pedalare in offroad nell'incredibile paesaggio dolomitico ampezzano; la perla delle Dolomiti è un contesto davvero unico in cui pedalare. Su strada forestale o in single-track ogni pedalata è alleggerita dalla sensazione di godere di panorami incredibili e straordinari.Il gruppo delle Tofane (metri 3243), il Sorapiss (metri 3205), il monte Cristallo (metri 3211), la Croda, sono cime affascinanti e maestose che dominano ogni percorso. Lo sterrato generato dal tracciato dismesso della vecchia ferrovia sulla linea Cortina Dobbiaco, ha generato una dorsale dove muoversi fuori dal traffico e spostarsi liberamente verso i vari percorsi circolari, tra cui è assolutamente d'obbligo segnalare quello dei 4 Rifugi, che gravita tra la Val di Fanes e l'alpe di Sennes, una vera sfida per i più allenati.