Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 28 maggio 2015

La finestra sulle Alpi Cozie

Il Colle delle Finestre (2178 m), non lontano dal Sestriere e dal confine con la Francia, è un valico che collega le Valli di Susa e del Chisone. La salita dal lato nord è di grande spessore e tutt’altro che facile – lunga, impegnativa dal primo all’ultimo metro, soprattutto per un particolare che la rende speciale: un tratto sterrato di ben 8 chilometri, che improvvisamente sembra riportare indietro nel tempo. Pressoché sconosciuta al grande pubblico fino a qualche anno fa, la salita è stata portata alla ribalta dal Giro d’Italia del 2005, impressionando subito per la grande bellezza del percorso e per l’elevata difficoltà, ma soprattutto perché sulle sue rampe i corridori salivano sgranati come un tempo, accompagnati dalla classica nuvola di polvere di cui si era persa memoria. L’ascesa da Susa si compone di due parti nettamente distinte: la prima, di poco meno di 11 chilometri, arriva fino al Colletto di Meana; la seconda, più breve, coincide per intero con il tratto sterrato che porta al valico. La pendenza media complessiva fornisce esattamente la misura delle difficoltà: una pendenza quasi costante del 9% per tutta la lunghezza della salita. Costruita per scopi militari, la strada sale con regolarità e raramente, se non per tratti brevissimi e irrilevanti ai fini della fatica, scende al di sotto del 9%; altrettanto di rado sale al di sopra del 10%. Perciò, proprio in virtù della sua continuità, è fondamentale trovare un ritmo adatto alle proprie forze, quali che siano, e impostare subito un’andatura regolare e senza forzature.

MTB: Programma prox weekend

ESCURSIONE AI MONTI SIBILLINI
___________________________

VENERDI 29 maggio
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 15.30
Partenza in auto per Castelsantangelo sul Nera (MC)
Hotel "Il Navigante" / Cena e pernotto

SABATO 30 maggio
Nocelleto - Rifugio Forca di Presta I° Tappa: km 49 disl. 1.750 mt
Partenza: Hotel "Il Navigante" ore 09,30
Rifugio Forca di Presta / Cena e pernotto 

DOMENICA 31 maggio
Rifugio Forca di Presta – Nocelleto 2° Tappa: km 31 disl. 1.047 mt
Partenza: Rifugio degli Alpini Forca di Presta ore 09,30
Rientro a Lugo in serata

mercoledì 27 maggio 2015

Rivivi il Medioevo

30-31 maggio e 1-2 giugno 2015 
Un weekend lungo di memoria di un passato medioevale del nostro territorio, con eventi di rievocazione storica e spettacolo e presso la Rocca di Brisighella. Nella Rocca Manfrediana, che veglia dall'alto l'antico borgo di Brisighella, rivive l'eterno fascino del medioevo. 
Dalla Mattina al Pomeriggio, nella variopinta folla di nobili e cavalieri, artigiani e musicanti, soldati e contadini - tutti nei loro abiti tradizionali - torneranno a nuova vita gli antichi mestieri, i costumi guerreschi, gli scontri d'arme, gli intrattenimenti di giullari e cantastorie.
Al sopraggiungere della Sera, la luce delle torce illuminerà suggestivamente le armi e le armature, le terracotte ed i bauli, il rullare dei tamburi si farà impetuoso, i duelli diventeranno scontri infuocati, le animazioni diventeranno messe in scena, fino alla chiusura con fuochi d’artificio.
Info turistiche:
Pro Loco Brisighella| 0546.81166
email: iat.brisighella@racine.ra.it

STRADA: Programma prox weekend


al Sabato...
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.00
Dislivello 1000/1500 mt
Tempo di percorrenza: ore 4,00
Percorso: da definire

alla Domenica...
Ritrovo: Bar LIFE LUGO ore 7.30
Granfondo "Città di Lugo"
Dislivello 1.300 mt / Km 110
Tempo di percorrenza: ore 5.00
Percorso: Lugo, Riolo, Monte Prugno, Casola, Monte Albano, Zattaglia, Lugo

alla Martedi (2 giugno)...
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.00
Dislivello 1000 mt
Tempo di percorrenza: ore 3,30
Percorso: da definire

martedì 26 maggio 2015

Bravi, Bene, Bis...

... e per il popolo cicloturistico STRADA, dopo la nefasta e bagnatissima NOVE COLLI, niente di meglio per riprendere la giusta pedalata granfondistica se non essendo protagonisti alla 17a edizione "GF Città di Lugo" che sarà di scena proprio nel prox weekend. Partenza alla francese dallo storico Pavaglione e sempre qui è situato l'arrivo e il pasta-party allestito per tutti i partecipanti.
Quattro sono i percorsi proposti:
Gran Fondo Km. 161 dislivello altimetrico 2.670 mt.
Percorso Fondo Km. 111 dislivello altimetrico 1.573 mt.
Percorso M. Fondo Km. 88 dislivello altimetrico 814 mt.
Percorso Turistico Km. 45 dislivello altimetrico 270 mt.
Info: http://www.pedalebianconero.it/

L'eterno enigma

Non tutti sanno che i Monti Sibillini nascondono, da molti secoli, uno dei segreti più misteriosi ed affascinanti della nostra penisola: l’enigma della Sibilla Appenninica, oggetto di viaggi ed esplorazioni, sin dal XV° sec., da parte di illustri studiosi, avventurieri senza scrupoli e letterati di chiara fama. Il Monte Sibilla ha sempre esercitato un fascino sinistro ed ambiguo sull’immaginazione dei popoli di tutta Europa, sensibili al richiamo della leggenda che faceva di quella vetta la magica residenza di un antico oracolo, chiamato Sibilla, proprio come le profetesse dell’età classica.
In effetti, in prossimità della cima del monte, c’è una grotta: il punto d’ingresso verso le profondità sconosciute della montagna, dove la Sibilla vivrebbe in uno splendido palazzo sotterraneo, circondata da preziosi tesori e damigelle dalla bellezza incantatrice. Il primo a raccontare questa storia fu, nel 1430, Andrea da Barberino, con il suo romanzo “Guerrin Meschino“, opera fortunatissima che conobbe una vasta diffusione in tutta Europa. Pochi anni più tardi, sarà poi il gentiluomo provenzale Antoine de La Sale a narrare, nella sua opera “Il Paradiso della Regina Sibilla”, di un suo viaggio compiuto fin sulla cima del Monte della Sibilla in cerca della grotta, con un resoconto sospeso tra la cronaca giornalistica ante litteram e la magia delle leggende che circondavano, già da tempo, la cima di quella montagna. E con queste leggende si cimenteranno poi geografi fiamminghi, notissimi uomini di lettere come l’Ariosto, famosi letterati quali Flavio Biondo e Leandro Alberti, nonché schiere di cavalieri, nobili ed avventurieri che si recheranno sulla cima del monte per tentare di fare ingresso in quel mondo fatato e meraviglioso. Molti, senza farne più ritorno. Oggi, l’ingresso della grotta è crollato e appare inaccessibile, a causa dei numerosi tentativi, compiuti nel XX° sec., di forzarne l’ingresso utilizzando potenti esplosivi. Ma la magia è ancora intatta poiché nel 2000 alcuni ricercatori hanno compiuto indagini geognostiche sulla vetta della montagna, facendo uso di tecnologie avanzate quali la misurazione degli echi radar, restituendo come responso “cavità presenti nel sottosuolo”. La Sibilla, insomma, è ancora lì. E il suo richiamo può essere ancora udito, quando il sole si nasconde oltre le creste del Monte Vettore, nella meravigliosa luce del tramonto dei Monti Sibillini; e il Monte della Sibilla, montagna coronata di roccia, consacrata ad un’antica divinità, viene avvolto dalle ombre della sera in attesa che un nuovo esploratore, animato dallo stesso sogno vivo ormai da molti secoli, possa violarne finalmente il segreto così ben custodito.
Michele Sanvico, autore del romanzo “
Abyssus Sibyllae – Il cacciatore di sibille“, 2010

lunedì 25 maggio 2015

Lo spettacolo della "fioritura"

Lo spettacolo di colori avanti al quale il viaggiatore si trova nel periodo della fioritura una volta giunto al cospetto dei piani di Castelluccio di Norcia è difficilmente descrivibile. Le foto di tale tripudio di colori rendono solo parzialmente giustizia alla realtà. La fioritura di Castelluccio è oramai un evento famoso, ma non tutti riescono a goderne l'esplosione. Chi visita frettolosamente il posto fermandosi solo una giornata infatti, non sempre ha la fortuna di vedere ciò che può offrire il paesaggio. Ogni anno è diversa, ammettiamolo, a volte è più bella, altre meno, ma da cosa dipende? Molti turisti confondono la fioritura con la festa della Fioritura, gli eventi sono collegati, ma la fioritura è un evento deciso dalla natura e ... fortunatamente imprevedibile. A seconda delle precipitazioni invernali (nevose) e primaverili, dal periodo di insolazione, dal periodo della semina (lenticchia ed altro) e da altri innumerevoli fattori che ci sfuggono la fioritura varia di intensità, di durata ma soprattutto, varia il momento dello sbocciare delle singole specie che compongono il sublime paesaggio. Il momento della semina è l'unico evento "non naturale" che può parzialmente influenzare il periodo della fioritura, in quanto, a causa di questa scelta, la sequenza di colori può essere anticipata o posticipata in un singolo appezzamento di terra, questo causa la meravigliosa scacchiera di colori che spesso i piani di Castelluccio hanno donato. L'evento della fioritura simultanea delle varie specie floreali è senz'altro raro, più comune è invece la sequenza che vede il paesaggio assumere un verde di intensità eccezionale, passare alla dominanza del giallo, al rosso dei papaveri, al turchese, per finire poi con il viola (non sempre). 
Fonte: http://www.castellucciodinorcia.eu/

Monti Sibillini


« …E che pensieri immensi,
che dolci sogni mi ispirò la vista di quel lontano mar,
quei monti azzurri,
che di qua scopro, e che varcare un giorno
io mi pensava, arcani mondi, arcana
felicità fingendo al viver mio! »


Giacomo Leopardi così scrisse dei Monti Sibillini

domenica 24 maggio 2015

La settimana "sibillina"

Il prossimo weekend è quello programmato per il nostro TOUR MTB sui Monti Sibillini con tutti gli scongiuri del caso vista l'alta variabilità meteo che sta interessando l'Italia proprio in questi giorni. Comunque le previsioni ad oggi sono buone e quindi non ci resta che "affilare i coltelli" e organizzare tutti i particolari tecnici che saranno indispensabili e strategici per portare a termine e con successo anche questa escursione AD MAIORA BIKE.
Martedi prox - ore 20,00 - presso pizzeria TATI' i partecipanti sono convocati appunto per l'ultimo breafing prima della partenza e dove verranno dispensati utili consigli per pedalare con zaino in spalla e in quota, niente di speciale ma con una attenzione particolare ai possibili imprevisti.
FILE GPX
Tappa 1
Sabato 30 maggio / Distanza 49 km / Dislivello 1759 mt.
GPSies - Sibillini T1
Tappa 2
Domenica 31 maggio / Distanza 31 km / Dislivello 1051 mt.
GPSies - Sibillini T2

venerdì 22 maggio 2015

Appuntamento... per un giusto fine

La cucina toscana che tutto il mondo ci invidia, reinterpretata in chiave contemporanea come solo Csaba dalla Zorza avrebbe potuto fare: aggiungendo il suo tocco glamour ad oltre 100 ricette originali, tramandate dalla famiglia materna. Csaba ritorna alla tradizione gastronomica italiana, proponendo la sua cucina di ispirazione vintage: ricette autentiche, ma rese più veloci e leggere, senza però rinunciare al gusto caratteristico che questi piatti sanno rievocare nella nostra memoria. Suddiviso in 9 capitoli, il libro affronta i piatti che hanno saputo rendere unica la cucina italiana nel mondo, per la prima volta selezionati da Csaba tra le ricette da lei più amate, tramandate dalla famiglia o raccontate da amiche incontrate nelle sue giornate trascorse sotto il sole della Toscana. Dagli antipasti ai primi piatti a base di pasta e gnocchi, le zuppe per i giorni di pioggia, le ricette a base di carne e selvaggina, fino ai tipici dessert della nostra tradizione. Un volume unico, dedicato a tutti coloro che non vogliono rinunciare ai piatti dei ricordi e che desiderano dare vita alla propria tradizione culinaria, contemporanea. Fotografie bellissime e la narrazione evocativa – che da sempre caratterizzano i libri di Csaba dalla Zorza -fanno da scenario a questo libro che rappresenta una vera e propria guida alla cucina della tradizione.
> Ingresso euro 15,00 incasso devoluto in beneficenza

mercoledì 20 maggio 2015

MTB: Programma prox weekend

SABATO 23 maggio
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,45
Percorso da stabilirsi

DOMENICA 24 maggio
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,45
Percorso da stabilirsi


Nota: In caso di meteo incerto i programmi potranno subire delle modifiche.

SellaRonda HERO

Sella Ronda HERO 2014. from Jos van Doorn on Vimeo.

STRADA: Programma prox weekend


al Sabato...
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.00
Dislivello 1000/1500 mt
Tempo di percorrenza: ore 4,30
Percorso: da definire

alla Domenica...
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.00
Dislivello 800/1.000 mt
Tempo di percorrenza: ore 3.00
Percorso: da definire

Iniziano le notturne...


martedì 19 maggio 2015

Romagna in Rosa

Domani 20 maggio si terrà la Tappa 11 del Giro d'Italia Forlì - Imola con un percorso ben conosciuto dai cicloturisti romagnoli e "nervoso" per i passaggi sul Monte Trebbio, Casale, Valletta, Monte Albano, Prugno + 3 giri conclusivi del circuito dei Tre Monti prima di raggiungere il traguardo di Imola.
Questa è la tabella chilometrica dei vari passaggi e relativi tempi previsti (tratto da www.Gazzetta.it).
 
 
 
 
ORA DI PASSAGGIO
 
 
LOCALITA'
par-
per-
da per-
 media km/ora
 
 
 
ziali
corse
correre
34
36
38
 
 
PROVINCIA DI FORLí-CESENA
 
 
 
 
 
 
29
 
FORLí
0,0
0,0
153,0
13.00
13.00
13.00
51
 
Bv. per Castrocaro T.
4,3
4,3
148,7
13.06
13.06
13.05
62
 
Castrocaro Terme e Terra del Sole
3,3
7,6
145,4
13.11
13.10
13.10
75
 
Innesto ss.67
1,4
9,0
144,0
13.13
13.12
13.12
130
 
Dovadola
6,6
15,6
137,4
13.23
13.22
13.21
170
 
Casone
2,1
17,7
135,3
13.26
13.25
13.24
565
 
Passo del Trebbio
6,3
24,0
129,0
13.44
13.41
13.38
188
 
Modigliana
6,9
30,9
122,1
13.53
13.50
13.47
469
 
Monte Casale
4,2
35,1
117,9
14.05
14.01
13.57
 
 
PROVINCIA DI RAVENNA
 
 
 
 
 
 
106
 
Brisighella
8,2
43,3
109,7
14.16
14.11
14.07
141
 
Fognano
5,5
48,8
104,2
14.24
14.19
14.15
406
 
La Valletta
2,7
51,5
101,5
14.33
14.27
14.22
159
 
Zattaglia
3,1
54,6
98,4
14.38
14.31
14.26
438
 
Monte Albano
4,6
59,2
93,8
14.51
14.43
14.37
188
 
Casola Valsenio
5,5
64,7
88,3
14.58
14.50
14.44
533
 
Valico del Prugno
6,1
70,8
82,2
15.15
15.06
14.58
 
 
PROVINCIA DI BOLOGNA
 
 
 
 
 
 
442
 
Santa Margherita
3,0
73,8
79,2
15.19
15.10
15.02
165
 
Fontanelice
4,1
77,9
75,1
15.24
15.15
15.07
102
 
Borgo Tossignano
3,5
81,4
71,6
15.29
15.19
15.11
87
 
Codrignano
4,9
86,3
66,7
15.36
15.26
15.17
72
 
Usc. Variante Alta
8,8
95,1
57,9
15.47
15.37
15.28
252
 
Tre Monti
4,2
99,3
53,7
15.59
15.48
15.38
137
 
Bergullo
2,8
102,1
50,9
16.03
15.51
15.41
41
 
IMOLA
4,8
106,9
46,1
16.09
15.57
15.47
72
 
Usc. Variante Alta
3,4
110,3
42,7
16.14
16.02
15.52
252
 
Tre Monti
4,4
114,7
38,3
16.27
16.14
16.02
137
 
Bergullo
2,7
117,4
35,6
16.30
16.17
16.05
40
 
Ingr. Rivazza
4,1
121,5
31,5
16.36
16.22
16.11
41
 
IMOLA
0,8
122,3
30,7
16.37
16.23
16.12
72
 
Usc. Variante Alta
3,4
125,7
27,3
16.42
16.28
16.16
252
 
Tre Monti
4,3
130,0
23,0
16.54
16.39
16.26
137
 
Bergullo
2,7
132,7
20,3
16.58
16.43
16.30
40
 
Ingr. Rivazza
4,1
136,8
16,2
17.03
16.48
16.35
41
 
IMOLA
0,8
137,6
15,4
17.05
16.49
16.36
72
 
Usc. Variante Alta
3,5
141,1
11,9
17.10
16.54
16.41
252
 
Tre Monti
4,3
145,4
7,6
17.22
17.05
16.51
137
 
Bergullo
2,7
148,1
4,9
17.25
17.08
16.54
40
 
Ingr. Rivazza
4,1
152,2
0,8
17.30
17.13
16.59
41
 
IMOLA
0,8
153,0
0,0
17.32
17.15
17.00