Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 25 giugno 2015

Il Monte ... "lungo"

Il monte lungo Osservando il Sassolungo da nord-est, se ne comprende la denominazione: Langkofel in tedesco, Saslonch in ladino, Sassolungo in italiano. Si estende per oltre un km, Sassolungo, elargendo uno spettacolo decisamente suggestivo. Assieme a Sasso Piatto, posizionato a ovest delle Alpi di Siusi, forma la catena montuosa di Sassolungo. Il picco viene raggiunto a 3181 m dall'omonimo monte, scalato per la prima volta da Paul Grohmann, nel 1869. Oggi il Sassolungo è meta prescelta da molti alpinistit, numerose sono le vie di arrampicata alpina sulle quali si può avere la meglio. Gli escursionisti possono salire con una funivia sino alla forcella di Sassolungo, oppure aggirare l'intera catena montuosa percorrendo il sentiero di Federico-Augusto.
Sabato prossimo percorreremo in MTB il suo periplo partendo da Canazei.

... sotto la Marmolada in MTB

Rifugio Contrin
VAL CONTRIN
LUNGHEZZA: Km 18
DISLIVELLO: m 700
TEMPO DI PERCORRENZA: ore 3,30
Da Canazei alla piazzetta di Alba si raggiunge la chiesa e dopo 30 m. si gira a sinistra seguendo le indicazioni “sentiero Troi dei Ladins, Ciampac, Contrin”. Subito dopo la strada si fa sterrata e piut­tosto ripida e porta ad un primo incrocio (con fontanella) dove ci si tiene a sinistra. Pochi metri dopo si abbandona questa strada forestale per imboccare sulla sinistra (indicazione “Contrin”) il sentiero “Troi dei Ladins” che, in mezzo ad una fre­sca abetaia, su fondo difficile per la continua presenza di sassi affioranti e scalini in terra, porta ad imboccare una stradina più larga che, prima in leggera discesa/falsopiano e poi in modesta salita porta ad intersecare la linea della funivia. Superato l’alto pilone dell’impianto, si devia a sinistra, imboccando lo stretto sentiero che prima scende leggermente per attraversa­re il rio che viene dal Ciampac e poi riprende a salire dolce­mente – ma pedalabile solo a tratti per la continua presenza di radici, sassi affioranti e scalette in legno – attraversa la pista da sci e prosegue fino ad immettersi sul sentiero 602 in corri­spondenza della Baita/Ristoro Locia Contrin. Di qui, in falso­piano e su ottimo fondo stradale, si prosegue in mezzo a verdi pascoli fino ad attraversare il ponte sul Contrin e raggiunge­re, subito dopo, la Baita Cianci, dal nome dell’indimenticato Direttore della Scuola di Sci di Canazei che la costruì. Di qui in avanti sia la pendenza che il fondo molto sconnesso costringo-no pressochè tutti a scendere di sella e spingere il mezzo fino a raggiungere, dopo circa 1200 metri, il Rifugio Contrin (2016 m), con superba vista panoramica sulla valle omonima ed ampia possibilità di ristoro. Il rientro avviene per lo stesso percorso fino alla Baita Locia Contrin; di qui si procede diritti lungo il sentiero 602, prestando molta attenzione perché l’elevata pendenza ed il pessimo fondo stradale possono creare qualche difficoltà ai meno esperti. Si giunge, così, al piazzale della funivia e, poco dopo, al punto di partenza sulla piazzetta di Alba di Canazei e da qui a Canazei.
Fonte: http://www.valdifassa.it/

HERO GRAVITY RACE - Campionato Italiano FCI

Domenica 28 giugno: Il HERO Bike Festival può passare agli annali solo dopo l’ultimo appuntamento in programma con l’attraente disciplina dell’Enduro, che promette emozione e adrenalina, soprattutto nei giovani. Il territorio intorno al Gruppo del Sella ospita il Campionato Italiano FCI 2015 lungo i percorsi della Südtirol Sellaronda HERO, dove sono stati individuati 5 frazioni cronometrate in discesa. Partenza e arrivo sono a Canazei in Val di Fassa (TN).

mercoledì 24 giugno 2015

Hero: al via i nostri tre campioni !

E' giunto il momento tanto atteso, dopo un anno di intensi allenamenti eccoli i nostri tre friends (Ragioniere, Magrini, Gigino) nuovamente al nastro di partenza della Maratona MTB Hero 2015. Le grandi aspettative per le loro performance non saranno deluse e in particolar modo possiamo segnalare l'ottimo stato di forma di Magrini che nelle ultime due settimane ha svelato uno stato di forma eccellente stupendo tutti gli osservatori accorsi nel vederlo durante gli intensi allenamenti a cui si è sottoposto. Lo stesso Paez, plurivincitore delle edizioni precedenti, nelle sue ultime dichiarazione rilasciate ha confermato di non temere nè il ceco Jaroslav Kulhavý nè i 4700 mt di dislivello dell'ostico percorso dolomitico, ma proprio il barbianese Magrini che in sella ad un mezzo esclusivo da lui stesso assemblato non lascia scampo agli avversari sopratutto nei tratti tecnici. 

martedì 23 giugno 2015

MTB: Programma prox weekend

ESCURSIONE VAL DI FASSA
___________________________

VENERDI 26 giugno
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 15.00
Partenza in auto per Canazei (BZ)
Hotel "Croce Bianca" Canazei / Cena e pernotto

SABATO 27 giugno
I° Tappa: km 46 disl. 1.936 mt
Tour del Sassolungo Sassopiatto
Partenza:  ore 09,00
Hotel "Croce Bianca" Canazei / Cena e pernotto

GPSies - Sassolungo Tour 3
 variante
GPSies - Sassolungo Tour 3

DOMENICA 28 giugno
II° Tappa: km 18 disl. 700 mt
Val Contrin o Campionato Downhill al Belvedere
Partenza:  ore 09,00
Hotel "Croce Bianca" Canazei 
Rientro a Lugo in serata

GPSies - Val Contrin

lunedì 22 giugno 2015

Ci siamo quasi...

Popoli Pop Cult Festival

25-26-27-28 GIUGNO 2015
BAGNARA DI ROMAGNA
Il Popoli Pop Cult Festival nasce nel 2009 come risposta a tristi e ripetuti episodi di intolleranza, generalizzazioni e pregiudizi negativi verificatisi in Italia nei confronti di immigrati stranieri. L'obiettivo del Festival è quello di stimolare una spontanea e reciproca curiosità nei confronti delle diverse culture, comportamenti e generazioni. La naturale e universale paura del diverso viene superata attraverso la conoscenza, in un ambiente festivo, degli aspetti umani “primari” e “primitivi” di ogni cultura quali l’arte, la gastronomia (12 stands gastronomici di differenti nazioni del mondo), lo spettacolo e la musica. Risultato tangibile del nostro Festival è la creazione di relazioni di amicizia nuove e sincere lungo le vie del Borgo, abbracciate dalle nostre trecentesche mura, che i tanti visitatori provenienti dalla regione percepiscono e apprezzano. Parallelamente, il nostro paese e la regione vengono conosciuti da artisti, musicisti e ristoratori internazionali, i quali, in questo clima positivo e festivo, diventano nostri ambasciatori per la promozione turistica nei loro paesi. Il Popoli Pop Cult Festival viene organizzato dal Comune di Bagnara di Romagna (RA) con il contributo costante della Pro Loco e di tutte le associazioni del territorio bagnarese.
http://www.popolipopcultfestival.com/

Cannondale Trigger

giovedì 18 giugno 2015

Cresce la febbre...

Si avvicina la data fatidica di sabato 27 giugno e il magic moment della HERO MTB BIKE con partenza da Selva di Val Gardena. Saremo anche noi ADM protagonisti ma come spettatori-pedalatori circumnavigando il Sassolungo, percorrendo in senso contrario il tratto finale del percorso LONG, per incoraggiare i nostri tre friends (senior si è ritirato!!) proprio nel punto di massima stanchezza e cioè l'ascesa al Passo Duron: certamente uno spettacolo, certamente una splendida escursione sulle Dolomiti.
Unico dubbio sono le previsioni meteo pessime che sono state annunciate proprio per quel weekend che certamente, se non ci sono mutamenti di sorta, renderanno ostico se non problematico la partecipazione dei 5000 al nastro di via. Ma... pensiamo positivo!!

Tutti al ... mare

SABATO 20 giugno
Ritrovo: Bar LIFE Lugo: ore 8,00
45 + 45 km (andate e ritorno)
Percorso: Lugo, Alfonsine, S. Alberto, Sx Reno, Casal Borsetti (Lido del Carabiniere)
Pranzo di pesce e Ritorno a Lugo con partenza ore 16

Escursione in MTB su strade sterrate da Lugo a alla pineta di Casal Borsetti dove ci attende l'amico Claudio (Lido del Carabiniere) per il pranzo... E' consigliato equipaggiarsi di zaino con telo da bagno, costume e ciabatte... per chi vuole godersi anche una giornata di mare e di vero relax. Partecipazione indirizzata esclusivamente a  coloro che hanno inviato l'adesione richiesta.

Montiano in musica

Ogni anno nel mese di giugno l’Associazione promuove una Rassegna Bandistica Nazionale, articolata in più serate, che si svolgono in piazza Maggiore a Montiano. Quest’anno la Rassegna, giunta alla XI edizione, sarà dedicata alla commemorazione del centenario della Prima guerra mondiale e si svolgerà nelle giornate 20/21/27/28/29 giugno 2015 in piazza Maggiore . Considerato l’alto profilo musicale della rassegna sono state invitate importanti bande italiane dal Piemonte, Veneto, Trentino, Toscana ed Emilia Romagna oltre importanti bande militari. La Rassegna MONTIANO IN MUSICA 2015 coincide per quest’anno con le celebrazioni commemorative per il centenario della prima Guerra Mondiale , in occasione della cerimonia di apertura organizzata in collaborazione con l’associazione combattenti e reduci sono state invitate a partecipare la Fanfara 1a Regione Aerea A.M. di Milano e la Fanfara intercomponente della Croce Rossa Italiana con le associazioni di riferimento organizzando diverse iniziative ed eventi.

martedì 16 giugno 2015

Idea... giornata al mare? Perchè NO

Sabato prox 20 giugno, se le condizioni meteo ci assistono, potrebbe essere il giusto momento per una incredibile cavalcata andata-ritorno fino al mare... naturalmente su strade secondarie e offroad che obbligano nel partecipare esclusivamente con una mountain bike. Il programma è abbastanza semplice: partenza da Lugo alle 7,30, transitando anche dalla Grande valle di Comacchio / sinistra Reno, e arrivo a Casal Borsetti via pineta - Pranzo organizzato in Pineta / Spiaggia e pertanto è necessario che entro max giovedì prox confermare la vs adesione( admaiora2004@libero.it ) e poi nel tardo pomeriggio ritorno a Lugo via Lamone.
PRENOTAZIONE NECESSARIA
Segue programma WEEKEND

domenica 14 giugno 2015

Fiumicello... mon amour (Bike)

Sabato scorso, giornata torrida, l'abbiamo pedalata seguendo la traccia proposta ADM ( www.gpsies.com ) e con base a Fiumicello (FC) e niente di più indovinato è stata la scelta del percorso quasi interamente ombreggiato e altrettanto attraente per le sue pecularietà pedalatorie. Non si può dire che non fosse fresco alla partenza (8.30 - 19°) ma immediatamente siamo andati in "temperatura" per la presenza iniziale di una tosta salita (5 km) quella che conduce fino al bivio per Poggio Coloreto, pendenze da risveglio muscolare "forzato" ma una fatica addolcita dai colori e dall'immersione in questa valle naturale delle Foreste Casentinesi; abbiamo mantenuto la carreggiata della strada forestale in direzione Colla di Pian di Mezzano (936 mt) in direzione del nostro primo check point del Poderone - Mandriacce. Affascinante la discesa con tratti in single track verso il Borgo di Pian del grado e poi uno sfiancante su e giu per giungere alla SP4 della Calla. Qui avremmo dovuto proseguire in direzione di San Paolo in Alpe via Case Franchetto ma essendo a corto di informazioni sul tratto abbiamo preferito dirigerci direttamente a Corniolo (sosta ristoratoria al panificio!!) e dare inizio all'ascesa del Monte della Fratta (1150 mt) vero obiettivo giornaliero. Dalla grande frana sulla SP4 ha inizio la strada Badia di Sasso
interamente forestale che con i suoi 10 km e 700 mt di dislivello è certamente una delle più spettacolari dell'appennino romagnolo, sia perchè interamente da percorrersi nel fitto bosco di abeti ma anche per il suo perfetto fondo stradale. Dal Monte Guffone al Bivacco dell Fratta (dove si incrocia la carrareccia proveniente da Isola) con qualche squarcio nella foresta ci si può sublimare di una ammaliante vista su Ridracoli. Ora si gira attorno al Monte della Fratta direzionando il verso di marcia a sud fino a giungere al Finestrone (un giusto nome affibiato appunto per la vista 180° offerta su quel unico balcone sul Casentino) e la discesa sterrata via Pian dei Rocchi che si conclude sulla Braccina a un km da Fiumicello. Circolare completato (45 km / 1490 mt dislivello). Grazie agli splendidi compagni di viaggio Vilma, Ezio, Gigi.

Una bici... intelligente

Ecco Cobi Bike, a portata di mano per il pubblico europeo. Cobi di fatto è un kit che trasforma la tua bici in una smart bike, composto da case per smartphone, luce LED per freni e frecce, faro a LED, controller manuale a cinque tasti e batteria ricaricabile molto potente. Lo fissi al manubrio e inserisci lo smartphone, dopodiché, tramite app dedicata (iOS e Android), ti permette di fare una serie di cose interessanti, con oltre 100 funzioni e un sistema di intelligenza artificiale predittiva.
Fonte: http://www.wired.it/

venerdì 12 giugno 2015

Il frate camaldolese

Il rapporto dei frati camaldolesi con le foreste casentinesi è ancora più antico di quello di San Francesco, risale infatti al 1012, quando il fondatore dell’ordine, San Romualdo da Ravenna, eresse un piccolo eremo (appena un oratorio con cinque celle) e, in seguito, nel 1027, l’ospizio per i pellegrini, su cui nel XVI secolo venne edificato l’odierno monastero. 7 Ancora oggi, separata dall’eremo e sita poco più a valle, si può visitare e ammirare l’antica Farmacia dell’eremo, ripristinata nel 1513 in seguito alla distruzione dovuta a un incendio ed ancora attiva, i cui arredi sono magistralmente realizzati in castagno massiccio locale. Fin dal loro insediamento nella foresta, i frati fecero della cura del bosco una delle loro principali attività. Si deve a loro la formazione di vere e proprie abetine (foreste di abete bianco), per l’alto valore commerciale attribuito al legname ricavato da questi boschi. È il caso di ricordare che proprio da queste foreste veniva ricavato il legno per il cantiere della fiorentina Opera del Duomo, così come per la costruzione delle flotte di Pisa e Livorno. La foresta nei secoli ha sempre determinato la natura economica degli insediamenti umani, basti pensare allo sfruttamento intensivo nel XIX secolo per ottenere carbone vegetale (notevole è stato il rimboschimento nel corso del Novecento) e all’artigianato legato al legno, tuttora attivo. Già dal 1286 gli Annali camaldolesi – pubblicati a Venezia sul finire del XVIII sec. – documentano nel borgo di Badia Prataglia l’esistenza di un “ricco artigianato”.

giovedì 11 giugno 2015

MTB: Programma prox weekend

SABATO 13 giugno
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,00
50 km 2000 mt dislivello
Percorso: Foreste Casentinesi
GPSies - Fiumicello SPaolo M Fratta
DOMENICA 14 giugno
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,30
Percorso da stabilirsi

mercoledì 10 giugno 2015

Firenze Roma in MTB

28 giugno- 8 luglio 2015
Un Tour in mountain bike da Firenze a Roma, per sostenere EMERGENCY ONG ONLUS per “programma Italia” , in collaborazione con il Fai-Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) e con il supporto di Limar , il modello 949 DR è infatti il casco ufficiale dell’evento .Undici giorni in mountain bike, tra natura incontaminata, borghi antichi e ottima cucina, alla scoperta di un territorio ricco di sorprese e opere d’arte favolose, percorrendo la dorsale appenninica attraversando quattro regioni:Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Lazio. Partenza il 28 giugno dal Mugello passando per il parco delle Foreste Casentinesi, Campigna, il passo della Calla, l’Eremo di Camaldoli, il passo dei Mandrioli e il Santuario della Verna, proseguedo verso sud fino ad Anghiari e Monterchi, meravigliosi borghi della Val Tiberina, Monte Santa Maria Tiberina. Tappa in Umbria, Montone, Gubbio, Valfabbrica, Assisi, Spoleto, Scheggino e Arrone, sconosciuti ma incantevoli, e la cascata delle Marmore. A Rieti costeggeremo la splendida cinta muraria medievale e proseguiremo per Nerola, attraverso pascoli, campi e uliveti a perdita d’occhio. Siamo ormai alle porte di Roma, la città eterna, a due passi da Piazza San Pietro, punto di arrivo di questo Tour che offre panorami e suggestioni indimenticabili.  La formula OPEN permette di effettuare anche una sola tappa: il ritrovo per la partenza sarà alle ore 9 nei pressi della struttura che ospita i partecipanti per la notte. Il gruppo procederà compatto tappa per tappa, con andatura turistica, consona ad un itinerario di quasi 600 km. Ogni tappa sarà di circa 53 km con circa 1200 m di dislivello positivo. Chiunque si aggreghi dovrà essere in grado di gestirsi autonomamente, sia sul piano fisico che su quello organizzativo, provvedendo personalmente ad eventuali prenotazioni alberghiere, approvvigionamento di cibo e acqua, necessari per completare la tappa. 
Per partecipare contattare Stefano entro le ore 21 del giorno precedente al +39 338 8774977, stefanodalfiume@live.it. Seguici su Facebook https://www.facebook.com/biciappennino

Una "bomba" naturale

 
22 aprile 2015
A un mese dalla violenza inaudita che la natura si è inferta, siamo tornati lassù, nel versante sud del Sacro Monte nella foresta della Verna, dove la furia atmosferica ha infierito violentemente. La splendida faggeta del Bosco delle Fate (area del Fondo della Melosa) mostra qualche sofferta perdita in colonne secolari e immancabili effetti-domino, ma come più volte detto ogni inverno reclama il suo tributo e per ora non vediamo sintomi catastrofici. Nell’ultimo tratto della risalita, quando si intravede il soprastante accesso carrabile, si comincia però a percepire qualcosa di molto peggio… un brivido gelido, che presto si trasforma in angoscia…
… siamo senza fiato, e non certo per la salitella! Vero, avevamo visto le immagini nelle cronache locali, ma trovarcisi è un’altra cosa! La percorribilità d’accesso al convento ora è assicurata ma tutt’attorno la visione è apocalittica! La panchina aiuta a incassare l’impatto. Una mano santa (per così dire) ha salvato la Cappella del Fondo (ha un buco sul tetto ma la struttura sembra sana) e “l’orso” di pietra. Visti gli sbriciolamenti causati dai massicci tronchi attorno, è un piccolo sollievo per l’animo.
Fonte:
http://www.arezzometeo.com/

STRADA: Programma prox weekend


al Sabato...
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 7.30
Dislivello 1400/1800 mt
Tempo di percorrenza: ore 5,00
Percorso: da definire

alla Domenica...
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.00
Dislivello 1000 mt
Tempo di percorrenza: ore 3,00
Percorso: da definire

martedì 9 giugno 2015

Adrenalina pura

Paul Bass joins new forces from Paul Basagoitia on Vimeo.

An, de , trua...

Lugo di Romagna è una cittadina facente parte del consorzio dei paesi situati nella bassa Romagna, in provincia di Ravenna, di cui rappresenta il principale punto di riferimento politico, amministrativo e sociale.Venerdì 12 giugno 2015, a Lugo di Romagna, nella location del parco del Tondo, avrà luogo l’evento “ Giochi senza frontiere”, Si tratta di una festa paesana a base di giochi di gruppo e concerti, sarà allestito un mercatino del riuso, verrà messo in funzione uno stand gastronomico dove si potranno assaggiare specialità tipiche della cucina romagnola.L’evento sarà organizzato dallo show-man Ivan Samorì.

lunedì 8 giugno 2015

Un nome ... una storia

La granfondo LA FAUSTO COPPI LE ALPI DEL MARE (prima edizione nel 1987) è una maratona ciclistica internazionale. Si tiene ogni anno a Cuneo (Piemonte – Italia) ed è una delle quattro “Grandi” del panorama ciclistico internazionale. L’evento porta in Italia migliaia di ciclisti da tutto il mondo ed è riconosciuto per la difficoltà dei suoi percorsi e per la spettacolarità dei suoi scenari. Le bandiere delle tante nazioni partecipanti trovano posto sulla sua blasonata maglia, indossata con orgoglio tutta la stagione, a testimoniare la fatica e la passione. CUNEO 12 LUGLIO 2015 Il Cuneese è terra di appassionati delle due ruote e di un turismo attento all’ ambiente, alla natura e al rispetto del territorio alpino. La 28^ edizione de la Fausto Coppi Granfondo conferma il percorso lungo di 177 km con un dislivello di 4125 m. Partenza alle 7 da Cuneo piazza Galimberti, passaggi a Busca, Costigliole Saluzzo, Piasco, Brossasco quindi bivio per Valmala, la salita al santuario e di qui si giungerà in località Pian Pietro (1354 m) per poi affrontare la nuova strada, con una discesa di circa 10 km dalle caratteristiche tecniche impegnative, fino a Lemma e di qui il collegamento con la Colletta di Rossana. I ciclisti raggiungeranno poi Dronero, Montemale, la Piatta Soprana (1136 m) per poi affrontare la salita al colle Fauniera (2480 m) e quindi scendere nel vallone dell’Arma fino a Demonte. Infine Festiona, Madonna del Colletto (1310 m), Valdieri, Borgo San Dalmazzo e arrivo a Cuneo. La Fausto Coppi Medio Fondo, 111 km – 2500 m di dislivello partenza con la Granfondo alle 7, Cuneo piazza Galimberti, Caraglio, Valgrana, Castelmagno colle Fauniera (2480 m), Madonna del Colletto (1310 m), Cuneo.
http://www.faustocoppi.net/

giovedì 4 giugno 2015

Garmin TREKMAP ITALIA V4

Oltre alla tradizionale cartografia in scala 1:25.000, il nuovo prodotto include i dati territoriali delle regioni dell’Italia settentrionale (Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Liguria, da notare invece la mancanza della Valle d’Aosta) oltre a Toscana e Sardegna. Il maggior livello di dettaglio di queste regioni è stato reso possibile dal fatto che esse hanno messo a disposizione di Garmin le loro CTR (Carta Tecnica Regionale) e Data Base Topografici in scala 1:5.000 e 1:10.000. I punti di interesse inclusi sono oltre 1.100.000, con i nomi delle località (anche piccole) e gli edifici isolati sulle montagne e fuori dagli agglomerati urbani (utili punti di riferimento). La nuova mappa è completamente “routable” su strada e fuoristrada (solo sui dispositivi che supportano questa funzionalità). Il prezzo di listino scende rispetto alla versione precedente, ma si mantiene pur sempre alto: 149,00€.
http://cuneotrekking.com/

MTB: Programma prox weekend

SABATO 6 giugno
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,30
Percorso LUNGO >40 km

GPSies - Cozzo del diavolo Poggio Valdolsera

DOMENICA 7 giugno
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,30
Percorso da stabilirsi

mercoledì 3 giugno 2015

Sibillini MTB Tour (Video)

STRADA: Programma prox weekend


al Sabato...
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.00
Dislivello 1400/1800 mt
Tempo di percorrenza: ore 5,00
Percorso: da definire

alla Domenica...
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.00
Dislivello 1000 mt
Tempo di percorrenza: ore 3,00
Percorso: da definire

martedì 2 giugno 2015

Mali ciclistici di stagione

Per prevenire i crampi:
Surriscaldarsi in modo progressivo. Adottare un'alimentazione sana ed equilibrata e integrare in caso di carenze vitaminiche. Bere regolarmente prima, durante e soprattutto dopo la corsa o l'allenamento. Adattare un passo ed un rapporto in relazione con le proprie possibilità fisiche. In caso di grande caldo, e se lo sforzo è prolungato, consumare sali minerali e frutta secca (albicocche, prugne) ricchi in potassio. La notte, dormire con le gambe leggermente sopraelevate per favorire la circolazione sanguigna. Correggere eventualmente la posizione sulla bicicletta può favorire la scomparsa dei crampi. È il caso di intervenire con un'altezza di sella male adeguata o con pedali automatici mal regolati. Pedalare con la punta (posizione della tacchetta troppo avanzata) comporta una posizione difettosa di tutto l'apparato motorio facendo lavorare le cosce e le articolazioni in cattive condizioni.
http://www.ciclopiemonte.com/

Ars et Robur... pedala



DOMENICA 21 GIUGNO : Granfondo Cicloturistica su strada, con nuovo percorso e grande ristoro a Sarsina in collaborazione con la Pro Loco; l'evento è valido quale 1° appuntamento della ricca combinata "In Bici per Unire"
Cycling Team  ARS ET ROBUR CESENA

lunedì 1 giugno 2015

"Sibillini" è tutto vero...

Rientrati dal Tour MTB Sibillini siamo ancora intenti nel rileggere le innumerevoli emozioni e momenti trascorsi che a fatica poi si riesce nel condividerle con gli altri: è tutto vero quello che si dice... quella immensa bellezza, quell'inaspettato bagno di silenzio e di natura, quell'alternanza di percorsi differenti fra loro come lo sono le montagne da attraversare, rendono questo luogo incredibilmente fantastico e idoneo per chi è un vero escursionista off-road. I due percorsi programmati si sono rivelati ben oltre le aspettative anche se l'ascesa a Palazzo Borghese ci ha inaspettatamente riservato momenti intensi di cicloalpinismo, sia per la lunga percorrenza in portage (fino a quota 2.090) sia per il fondo difficile ed impervio che ci ha sfiancato tanto da non riuscire  a completare totalmente la traccia prevista; non importa !! 
Il giusto gruppo che ha condiviso con simpatia e anche con silenzio momenti di difficoltà tecnica, non può che ricevere un sentito grazie da Ad Maiora Bike per la piena riuscita del Tour Sibillini 2015. Queste sono le nostre esperienze, questa è la nostra mission.


Foto by Chiarugi

Il corretto "portage"