Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 27 aprile 2016

MTB Giro della ROMAGNA

Domenica 8 maggio 2016, si terrà il 16^ appuntamento previsto dal calendario 2016 (3^ ed ultima Romagna Sprint) organizzato dall'U.F.C. Francesco Baracca. Nelle varie discipline contemplata la 4 prova di Mountain Bike.


martedì 26 aprile 2016

Campilaro 2016

I Campilaro - Pyrénées è una manifestazione cicloturistica aperta a tutti gli appassionati di ciclismo, corridori, ciclisti e cicloturisti.
Da Domenica 24 luglio al Martedì 26 luglio, l' edizione 2016 del Campilaro - Pirenei offre 3 step differenti con una distanza totale di 370 km. Una filosofia di andare a stile libero, dove saranno cronometrate solo le salite. Per ragioni pratiche, la scelta è stata fatta per impostare un percorso formando un anello da Argelès-Gazost, che faciliterà la vostra venuta sulla Campilaro - Pirenei e farne ritorno a casa.
Le caratteristiche particolari di questa seconda edizione :
1 tappa di media montagna.
2 tappe di montagna.
4 passaggi di città: Argelès-Gazost Gavarnie, Luz-Saint-Sauveur, Saint-Lary Soulan.
E i Pirenei come colonna vertebrale tra cui: Col des Bordères (1156 m), il C ol des Tentes(2208m), Col de la Hourquette d'Ancizan (1564 m), il Pla d'Adet (1580m), Col Aspin (1.489 m), Col du Tourmalet (2.115 m)
http://campilaro.com/

domenica 24 aprile 2016

Salzkammergut Trophy 2016

Elettric Marathon

Nel 2016, in occasione della Salzkammergut Trophy, ci sarà per la prima volta un evento dedicato alla pedalata assistita (Pedelecs). Il percorso avrá la lunghezza di 36 km con circa 1.200 m dislivello. Il tempo sarà preso solo in 3 diversi punti lungo il percorso. Saranno cronometrate solo due salite e l´ultimo trail poco prima dell´arrivo, anche se tutta la distanza dovrà essere superata entro un tempo massimo. Per ottenere un buon risultato, tra questi diversi tratti bisogna essere capaci di trovare un modo di guidare equilibrato ed risparmioso (di energia). Chi non fosse ancora in possesso di un´ e-bike, potrà informarsi alla Bike-Expo durante l´intero fine settimana della Trophy. A Bad Goisern oltre 80 espositori mostreranno le novità del settore BIKE 2016 e presso numerosi stand si potranno testare delle bici. Nel 2016 saranno proposte anche gite guidate con e-bike nei dintorni di Bad Goisern.

venerdì 15 aprile 2016

Artusiana Bike

Il prossimo 26 giugno tornerà, per la 3a volta la biennale pedalata enogastronomica organizzata dall'Artusiana Bike di Forlimpopoli in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì-Cesena e inserita nell'ambito degli eventi legati alla Festa Artusiana 2016. La caratteristica di questa manifestazione, che tanto successo riscosse nel 2012 e nel 2014 è l'originalità. Non vuole essere una granfondo o un raduno all'ultimo respiro, ma nemmeno una semplice scampagnata in bicicletta. Ha l'obiettivo di far pedalare insieme ciclisti con una minima preparazione sui pedali e guidarli alla scoperta delle eccellenze del territorio facendoli stare col naso in su e non con gli occhi rivolti solo all'asfalto. 
Così la definì nella passata edizione l'organizzazione: 
"Non una gara, ma molto di più di una scampagnata, che attraversa per 50 km intensi panorami e fascino agreste tra i territori circostanti la cittadina artusiana. Il gruppo pedalerà compatto a velocità controllata perché in gruppo si godranno e si degusteranno le "soste d'autore" a siti storici, paesaggistici e naturalistici ed a genuini "artigiani del gusto" sulla Strada dei Vini e dei Sapori. Si partirà puntuali dalla Rocca di Forlimpopoli e scortati da una vera ammiraglia con moto a seguito, percorreremo le strade che circondano la nostra amata città Forlimpopoli in un itinerario del tutto nuovo, attraversando i territori di Meldola e Predappio. Quest'anno per questioni logistiche non sarà superato il tetto massimo di 150 partecipanti. Anche se il percorso sarà con tratti un po' più impegnativi e difficilmente percorribili con citybike, la poca fatica in più sarà compensata da ciò che vedremo, sentiremo e guateremo. Si scopriranno luoghi tanto vicini, ma ai più sconosciuti. Panorami dei quali forse non ci si accorge spesso e li vedremo da insolite prospettive. Come le precedenti edizioni non sarà il cronometro a dettare l'andatura, ma l'appagamento dei sensi".
Nell'attesa dell'evento non resta che consigliare ai partecipanti di allenarsi un po' sui pedali, di iscriversi quanto prima per non rimanere a bocca asciutta... e, per quel giorno, di non esagerare con le gustose tentazioni. 

Info: Lorenzo Angelini 3470168696
e-mail: pedalatadaisaporiartusiani@gmail.com

giovedì 14 aprile 2016

EcoMuseo di Villanova


Il 16 aprile, lo Slow Food Day è all'EcoMuseo di Villanova di Bagnacavallo. Slow Food è il movimento per la tutela e il diritto al piacere, promuove, comunica e studia la cultura del cibo, in tutti i suoi aspetti. Quest’anno, si celebrano i 30 anni di Slow Food, in Italia, nelle piazze e nei luoghi simbolo della nostra penisola. Lo Slow Food Day rappresenta il momento più importante per far conoscere le iniziative e i progetti dell'Associazione, coinvolgendo i soci e, soprattutto, chi ancora non fa parte della nostra rete.Il tema scelto, per quest'anno, tema che peraltro segna, da sempre, le attività di Slow Food è "Voler bene alla Terra". Un fil rouge che, quest’anno, contraddistingue anche "Terra Madre Salone del Gusto 2016"; una a fianco dell’altra, le manifestazioni, nascono per valorizzare la filosofia e l’attività di Slow Food. Come "Terra Madre e Salone del Gusto" che, quest’anno, esce allo scoperto e approda nel centro di Torino, lo Slow Food Day animerà le piazze e i luoghi più frequentati delle nostre città. Lo Slow Food Day sarà dedicato all'olio extravergine italiano, simbolo della nostra alimentazione. È stato, infatti, recentemente avviato il tesseramento Green, che sostiene il presidio dell’olio extravergine italiano. Lo Slow Food sarà attivo per tutta la giornata all'Ecomuseo di Bagnacavallo, con visite guidate al Giardino dei Semplici, pranzo, laboratori sull'olio, mercatino produttori e tanti altri appuntamenti. Sarà presente anche uno stand informativo Slow Food con libri e gadget. Il pubblico potrà incontrare produttori di ottimo olio e il frutto del loro lavoro sarà, non solo in degustazione, ma anche in vendita. Sarà possibile visitare gratuitamente, per l'occasione, l'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova. Sarà inoltre, prevista una visita guidata a "Il giardino dei semplici", l'ultimo esempio di orto botanico esistente all'interno del centro storico di Bagnacavallo, conosciuto anche come "Giardino dei Semplici" e "Giardino degli Aforismi", per le sue panchine in ferro battuto, con aforismi di Leo Longanesi, inscritti sugli schienali.
Fonte : http://www.itinerarinelgusto.it/

domenica 10 aprile 2016

Mantova Bike Festival


Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 e Capitale delle Due Ruote per la terza edizione del Mantova Bike Festival, in programma sabato 24 e domenica 25 settembre 2016. Numerosi eventi con un unico comune denominatore: ciclismo sportivo, percorsi cicloturistici, mobilità ecosostenibile, attività per i bambini, spettacoli e convegni tematici.
Il Mantova Bike Festival è l'occasione per diffondere la cultura della bicicletta legandola alle molteplici possibilità del suo utilizzo. La bici risulta essere il miglior mezzo per apprezzare i tesori ambientali, architettonici, storico-artistici disseminati nel territorio e il mezzo ideale per muoversi in modo ecologico ed attivo. Grazie alla bicicletta è possibile apprezzare pienamente i dettagli, le atmosfere, i giochi di luce e gli odori della terra. La manifestazione si rivolge ad un pubblico eterogeneo e trasversale, in quanto le iniziative proposte sono mirate a raggiungere diverse tipologie di persone: dai dilettanti ai professionisti, dalle famiglie ai bambini, a tutti gli appassionati di turismo slow e ciclismo. La manifestazione intende offrire al pubblico un grande evento dedicato al mondo della bicicletta, promuovendo le eccellenze e le peculiarità del territorio, valorizzando l’imprenditoria locale del settore e creando una rete di collaborazioni tra operatori pubblici e privati.

Mantova Bike Festival … due giorni di appuntamenti per celebrare l’universo delle due ruote. Per il programma completo degli eventi clicca qui

martedì 5 aprile 2016

La temuta Valletta

Partenza: Fognano (RA)
Quota massima: 404 mt Incr. Via Rontana
Sviluppo: 2.7 km
Dislivello: 269 mt
Pendenza media: 9,9 %
Pendenza max: 22 %
La salita della Valletta con punto di partenza Fognano (RA) è unica per le sue caratteristiche e grado di difficoltà, non confondendola con l'ascesa che sale da Zattaglia, denominata Bitella (percorre anche questa Via Valletta),  che è la sua "gemella" ma sul versante opposto, con in comune il loro intersecarsi sulla vetta: comunque ritornando a questa stuzzicante ascesa, possiamo certamente dire che è lo spauracchio dei cicloturisti romagnoli per le sue pendenze extreme concentrate su lunghi tratti e con pochi tornanti così da impegnare severamente il ciclista. Si incunea sul fianco destro di una piccola valle chiusa (da qui la denominazione...) e interamente scoperta, (strada di collegamento tra Brisighella e Zattaglia), ed è per questo che nei mesi estivi viene amplificato lo sforzo necessario nel percorrerla a causa del caldo opprimente, indubbiamente da evitare. Giunti sulla vetta, e cioè all'incrocio che porta a sx verzo la Valle del Sintria e a dx verso la Croce di Rontana, si può godere di una vista panoramica sulla Pieve del Tho e il Monte Casale in vicinanza.

lunedì 4 aprile 2016

Che escursione !!

Sabato scorso il meteo incerto certamente non ci ha aiutato nel rendere fantastica questa escursione programmata in quel di Tontola, ma ugualmente abbiamo saputo apprezzare la qualità del percorso tracciato che oramai da alcuni anni è un classico del calendario Ad Maiora Bike.
Si sono apportate alcune varianti per dare quel sapore di novità nel percorrere nuovi sentieri e mettendo così in conto le possibili incognite che possono succedere quando si tende ad affrontare il "nuovo"... così è stato nella prima "bella ma impossibile" ascesa sterrata che da S. Maria in Partisani (frazione alle porte di Strada S. Zeno) si arrampica fino a giungere al Campo Cross di Porcentrico, prprio in vetta al crinale che conduce al Monte delle Forche (404 mt): un salita che si impenna per 2.1 km / disl. 310 mt con punte di pendenza che andavano oltre il 25% !! Niente paura... c'è una soluzione a tutto se viene affrontato con il giusto spirito dell'escursione e cioè quando non si riesce tecnicamente a pedalare basta solamente condurre la bicicletta a mano... semplice no?.
Comunque risaliti il crinale e percorrendo il sentiero degli Alpini fino al Monte Altaccio (819 mt) la fatica della prima salita ha lasciato posto al piacere di pedalare in questo incantato
boschivo appennino e godere della sua nascosta bellezza incontaminata. Il punto di ritorno è posto idealmente al piccolo laghetto sulla punta più alta dell'Altaccio dove il panorama boschivo ha lasciato posto ad un paesaggio di roccie arenarie e calcaree che cavalchiamo lungo il single-track che ci permettere di aggirare il monte e indirizzarci verso Galeata. 
Caffè Time... è il giusto ristoro di percorso per riequilibrare le energie in vista dell'ultima risalita verso Porcentrico, ritornando sui nostri "passi" e chiudere il circolare a Tontola ma questa volta sempre pedalando per quella salita - ora discesa - ove l'adrenalina è forte nel percorrere i ripidi tratti... poco prima apostrofati in malo modo.
Percorsi 38 km / Dislivello 1242 mt.

venerdì 1 aprile 2016

MTB Sabato 02 aprile

GPSies - Tontola Altaccio 2016

Ritrovo: Bar Briko Lugo ore 7,45
Partenza: Tontola (Parcheggio Beach) ore 8,45
Distanza: 41 km
Dislivello: 1.456 mt
Difficoltà tecnica: media