Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 31 agosto 2016

Ciclo-Terapy

Dei ricercatori inglesi dell’università di Reading stanno cercando volontari ultracinquantenni da coinvolgere in uno studio sui benefici dell’uso della bici sulla salute mentale. Gli unici requisiti necessari sono l’avere più di 50 anni e il “non essere un utilizzatore regolare di bici”. Ai partecipanti verrà chiesto di pedalare per mezz’ora tre volte a settimana, per un totale di otto settimane. All’inizio e alla fine del periodo di prova verranno sottoposti ad alcuni test per valutare la loro memoria, attenzione e velocità nel risolvere test cognitivi.
I risultati di uno studio effettuato su un primo gruppo di volontari hanno suggerito che tutti i partecipanti hanno tratto beneficio dall’esperimento; molti di loro hanno scelto di continuare a usare la bici anche dopo il periodo di prova. Questi test sono un’ottima opportunità per riscoprire le gioie e i benefici del ciclismo, contribuendo allo stesso tempo a uno studio scientifico importante”. I partecipanti al test riceveranno un corso gratuito per imparare a usare al meglio la bici, e un controllo gratuito delle condizioni della propria bici. Avranno anche la possibilità di provare una bici elettrica Raleigh. Già in passato abbiamo riportato notizie relative a diversi studi che dimostravano i benefici della bici sulla salute fisica e mentale. Citiamo ad esempio questo studio sulla possibilità che pedalare con una certa intensità possa far regredire alcuni sintomi del Parkinson; e questo articolo sull’uso della bici nella riabilitazione post-infarto.Nei Paesi Bassi, il 23% degli spostamenti effettuati da chi ha più di 65 anni sono fatti sulle due ruote a pedali; questa percentuale cala al 15% in Danimarca, al 9% in Germania e all’1% nel Regno Unito. Non sono disponibili dati aggiornati e specifici riguardo alla situazione in Italia.
Fonte: http://www.bikeitalia.it/

mercoledì 17 agosto 2016

Un picevole momento di ritrovo




Che splendida idea quella dei "collinari" friends (Tiz - Gio - Nilla - Caff - Piat -Maurino) nell'invitarci a trascorrere con loro la giornata del ferragosto nella loro "oasi di tranquillità", quale è la curiosa quanto speciale country-house  situata circa sul cucuzzolo della località Pian di Sopra, immersa nel verde della natura circostante delle colline romagnole.


giovedì 11 agosto 2016

Comelico 2016: resoconto


Partendo proprio dal risultato complessivo di aver trascorso tre fantastiche giornate, possiamo certo definire questa ennesima escursione ADMAIORA BIKE estremamente entusiasmante sia per i percorsi pedalati che nel viverle insieme. Iniziando il resoconto dalla Marathon La Pedalonga e lasciando le polemiche per un regolamento "strambo" e non confacente alle nostre aspettative non certo agonistiche... ugualmente ci siamo destreggiati su un percorso avvincente ma altrettanto molto impegnativo senza lo stress di "marcare" un inutile tempo per la classifica.
Il giorno seguente abbiamo programmato una escursione panoramica interamente offroad che da Padola sale prima al Passo Croce Comelico e poi ai Prati della Croda Rossa dove abbiamo dato lustro ai palati con le prelibatezze che il Rifugio ci ha servito. Il lunedi successivo ci siamo mossi in auto prima in Val Pusteria, a San Candido, per una visita dell'incantevole paese e poi abbiamo proseguito lungo la Valle di Landro dove abbiamo dato sfoggio delle ultime energie rimaste nelle gambe per intraprendere la salita fino ai 2000 mt di Prato Piazza e godere della unica vista verso il Monte Cristallo e le Tre Cime di Lavaredo. Non si poteva chiedere di più soprattutto perché il meteo ci è venuto incontro regalandoci tre giornate di cielo azzurro... senza una nuvola, cosa che contribuisce fortemente nel successo complessivo di questa ennesima nostra escursione.

martedì 9 agosto 2016

Val Comelico 2016: Immagini


Essendo cambiata l'impostazione di Blogger per ora non riusciamo a pubblicare le foto del TOUR VAL COMELICO 2016. Potrete visualizzare ed effettuare il download dell'intero album di immagini clikkando QUI

martedì 2 agosto 2016

La Pedalonga: reportage


Ecco un bellissimo reportage sulla prossima LA PEDALONGA la Marathon a coppie che si svolgera' in Val Comelico il 6 agosto. Vai a questo LINK per gustare ogni particolare sul percorso provato in anteprima.
http://www.themtbbiker.com/

lunedì 1 agosto 2016

Pedalonga


Gruppo AD MAIORA BIKE
Venerdi 5 agosto
Ritrovo e partenza: Bar Briko ore 8,00

Agriturismo BOTONDORO
Via Costa 5, 32040 San Niccolò Comèlico.