Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 16 aprile 2018

"Via del sale" in MTB


Tutti gli anni puntualmente all’ultimo week end di giugno si svolge “la via del sale mtb”. La gara si svolge su tre percorsi rispettivamente di km.60 (Marathon), 45 (granfondo), 30 (mediofondo e cicloturistica km.18 con trasferimento ad andatura controllata di km. 12). Sono ammesse tutte le categorie da regolamento F.C.I. + le E-Bke e le Fat Bike. La via del sale fa parte del circuito Marathon Bike Cup. Questa strada che sin dai tempi antichi collegava i monti al mare e sulla quale hanno transitato per anni viandanti, commercianti, pastori, pellegrini e mulattieri per scambiare sale proveniente dalla Liguria (che serviva per conservare carni, pesce ed olive) con prodotti agricoli piemontesi, oggi è stata ristrutturata e permette di far vivere a tutti (a piedi o a cavallo, in mountain bike piuttosto che in moto, quad o fuoristrada) la bellezza di questo selvaggio territorio che ad ogni curva cambia aspetto, dai pascoli alpini alle Carsene, al paesaggio che man mano diventa marittimo. La strada è a transito regolamentato a pedaggio e transitabile solamente d’estate nel periodo di apertura e conduce su sterrato da Limone Piemonte a qualunque cittadina della Riviera di Ponente fino alla Costa Azzurra; l’itinerario più frequente è Limone-Ventimiglia. Limone On organizza escursioni su questa strada in mtb, ed in e-bike con accompagnatori.
Fonte: http://www.laviadelsale.com/

giovedì 12 aprile 2018

Gravel fever

NOVA EROICA – BUONCONVENTO – 29 APRILE
Siete pronti per la prima tappa del Gravel Road Series? Ecco cosa vi aspetta!
La prima tappa del circuito GRS in programma il 28 e 29 Aprile si svolgerà all’interno di Nova Eroica e vedrà per il primo anno una griglia di partenza dedicata esclusivamente alle biciclette Gravel. Sarà un weekend mozzafiato quello che ospiterà Buonconvento, uno dei borghi più belli d’Italia, con il 2^ Festival di Nova Eroica all’insegna della bici, arte, natura ed enogastronomia. Oltre 1000 partecipanti da tutto il mondo si daranno battaglia tra le più belle strade bianche della Toscana dove la fatica incontrerà la bellezza del territorio per una esperienza tra sport e cultura tutta da vivere.
145 km, dislivello 2600 mt, con 5 tratti cronometrati, la vera sfida è su questo percorso, che dalle Crete Senesi vi porterà nel Chianti. L’arrivo intermedio con il grande ristoro di Gaiole in Chianti in piazza Ricasoli, sarà il giusto premio per poi affrontare la seconda parte di questo percorso.
fonte: http://gravelroadseries.it

martedì 3 aprile 2018

Fora & Ripara


Il Kit Sahmurai Sword per riparazione forature copertoni tubeless, tubeless ready e tubolari ti consente di riparare i fori e tagli dei pneumatici della tua mtb con velocità, semplicità e grande efficienza. L'attrezzo per allargare il foro e il cacciavite di inserimento sono intelligentemente studiati per essere alloggiati all'interno delle estremità del manubrio. Da fuori sembrano dei normali tappi. Sono adattabili a tutti manubri con con diametro interno da 17 a 21 mm. Come funziona il kit quando si fora? Semplicissimo! Con il cacciavite in dotazione basta infilare una striscia di materiale gommoso nel foro o taglio del copertone ed il gioco è fatto. La striscia gommosa aderisce al copertone in modo straordinario, ne diventa parte integrante e dura per sempre! Questo Tubeless Repair Kit comprende cinque strisce di materiale gommoso che chiudono fino a 10 forature!
Fonte: https://www.bikedirection.com