Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 5 giugno 2017

Escursione ADM 2017


Se volete individuare una località nazionale ove graviti massicciamente il mondo della mountain bike ed espressa in tutte le sue svariate discipline (Freeride - Downhill - Escursionistico - Turistico ) certamente Riva del Garda / Torbole ne sono l'espressione perfetta. E proprio partendo da questo presupposto e la consapevolezza di essere nel posto giusto e nel momento giusto (meteo ideale) che il nostro evento 2017 incentrato nel trascorrere un long weekend in sella al nostro "mezzo a pedali", non poteva avere esito migliore di quello appena vissuto proprio in queste località gardesane - trentine.

I tre percorsi selezionati non hanno certo deluso le aspettative ma soprattutto quello dell'ascesa al Monte Tremalzo lo abbiamo definito eccezzzzzionale sia per la sua difficoltà nel pedalarlo che per la bellezza dei luoghi unici e differenti che abbiamo attraversato: non è da tutti, ma niente è impossibile se preparato con l'attenzione che merita. Oltre duemila metri di dislivello con pendenze costanti in doppia cifra per una ascesa di ben 26 km non lascia scampo ad improvvisazioni ma una volta oltrepassato il tunnel che taglia la cima della vetta per approcciare al versante che si affaccia sul Lago di Garda, ci si lancia in discesa lungo una imperiosa strada militare che conduce con non poche difficoltà verso il Passo Pura e a seguito sui sentieri mezzacosta a strapiombo sul Lago che sublimano il corpo e la mente donando una opportuna iniezione di energia. La discesa tecnica dalla Pregasina e quella conclusiva e funambolica del Ponale completano il rientro a Riva, esausti ma con un entusiasmante ricordo di questa escursione.

La successiva escursione, quella delle Marocche percorre i due versante tagliati dal fiume Sarca, luogo deserto pietroso d’epoca postglaciale. E' il giusto percorso per ritrovare una giusta pedalata alle gambe ancora intorpidite e acidose per l'ascesa al Tremalzo. Giunti in fondo alla valle proprio alle pendici del Monte Bondone si fa dietrofront transitando sul versante opposto e sempre lungo piste sterrate si pedala ora su piste magnificamente tabellate lungo i bassi filari di Marzemino.
La terza giornata è sicuramente la piu' difficile perche la stanchezza fisica e mentale si fa sentire, ma non si desiste!!! ..... nel risalire in bicicletta scegliendo questa volta l'ascesa verso il Lago di Tenno e la deviazione verso Malga Grassi. Probabilmente la meno spettacolare ma pur sempre impegnativa soprattutto nel tratto in discesa diretta verso Riva.
Ok.. tutto è andato per il meglio senza particolari situazioni critiche e pertanto è bene condividere con tutti i sette amici che hanno aderito a questa "vacanza" sul Lago di Garda, il successo e la mera riflessione di aver trascorso giornate piacevoli insieme.
Ad Maiora

Nessun commento:

Posta un commento