Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 19 marzo 2017

Un tremila (offroad) per tutti !!

Località di partenza: Bardonecchia, mt 1282
Località di arrivo: Colle del Sommeiller. mt 2993
Sviluppo percorso: 58 km
Fondo: 80% sterrato / 20% asfalto
Pendenza media 6,5%
Pemdenza max 13% (tratti di 500 mt)
Dislivello 1840 mt
Il Colle del Sommeiller (2.993 m s.l.m.) è un valico alpino situato nelle Alpi Cozie lungo la linea di confine tra l'Italia e la Francia.
Si trova tra la Punta Sommeiller e la Rognosa d'Etiache e congiunge la città di Bardonecchia (provincia di Torino) con il comune di Bramans, nel dipartimento francese della Savoia.
L'accesso dal versante italiano inizia dalla località di Bardonecchia con strada asfaltata fino a Rochemolles e sterrata fino al colle. Questa strada raggiunge la maggior altitudine dell'intera catena delle Alpi: secondo alcuni 3.009 m s.l.m.. La maggior parte del tracciato a fondo sterrato, dal rifugio Scarfiotti (2.165 m) al colle, è di non facile transitabilità ed è percorribile per intero solo tra luglio ed agosto. La strada è stata inaugurata nel 1962; negli anni successivi sono stati aperti degli impianti di risalita per lo sci estivo sul ghiacciaio del Sommeiller. Tali impianti sono stati chiusi nel 1980 a causa dell'arretramento del ghiacciaio stesso e alla sempre difficile percorribilità della strada. Dal versante francese non esistono strade carrozzabili che raggiungono il colle. Sul colle era presente il Rifugio Ambin, demolito nel 2004. 

Nessun commento:

Posta un commento