Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 27 marzo 2017

Ennesima Entusiasmante Escursione

Sabato scorso, considerata la giornata favorevole e un clima decisamente primaverile, ci siamo spinti oltre al nostro standard di percorrenza stagionale di KM/ALT e abbiamo apportato alcune modifiche al percorso previsto ma ugualmente mantenendo la location di Modigliana quale nostro punto di partenza e arrivo.
Sulle strade pastorali attorno al Monte Bello - Chioda ora mai negli ultimi anni le abbiamo pedalate parecchio ma in MTB-offroad c'è sempre qualche cosa di nuovo da andare a scoprire: l'odierna "sfida" parte appunto da Modigliana e sale sulla classica strada che porta fino al collegamento Trebbio-Montebello... una classica ma pur sempre con una ascesa che ti impegna severamente su alcuni punti molto pendenti e superando nel complessivo circa 300 mt di dislivello.
A seguito si discende verso la valle che porta alla Riserva di caccia che sarà prossima salita da affrontare eche si congiunge con il sentiero CAI 431 prima news del giorno, un sentiero che ci consente con strappi impegnativi a muoversi verso il fianco orientale del Monte Chioda con alcuni tratti di single tracks insidiosi. Si ridiscende in direzione Rocca S. Casciano seguendo traccie poco battute fino ad arrivare ad un rudere dove fanno comparsa segnali gialli che ci indicano una direzione di percorrenza differente dal nostro GPS e noi non intepretandoli a nostro pro ci imbattiamo in una zona franosa impercorribile che sicuramente si poteva evitare seguendo appunto le indicazioni preposte. Ma si va avanti...
Siamo giunti sulla strada di Tavernelle che la pedaliamo in direzione pianura fino ad immetterci sulla SS 67 -ma soltanto per circa 150 mt - per svoltare a destra per un'altra inedita (... a dire il vero alcuni di noi l'avevano già percorsa) salita, splendida da pedalare quanto impegnativa per le sue pendenze in alcuni punti severe ma che certamente regalano sopratutto nell'ultimo tratto, una grande soddisfazione per la bellezza dei punti oltrepassati. Abbiamo scollinato e ora ritorniamo sempre giu in fondo nella Valle di caccia quella dove eravamo provenuti ( ha inizio in località Casone e sale diretta fino alla bretella Trebbio  - Bello) ma ancora una volta abbiamo in serbo un inedito e precisamente risalire fino al Monte Trebbio per una nuova via che non abbiamo mai percorso. Ed infatti... una svolta destra quasi nascosta dalla vegetazione da il via a questa ultima ascesa che subito si impenna per circa due rampe e poi sale costante in un piacevole pineta... ad un certo punto ci siamo un po persi ma seguendo la traccia non troppo precisa e l'orientamento, abbiamo centrato la giusta traccia per risalire la cima, spendendo le ultime forze rimaste. Discendiamo a Modigliana sul percorso dell'andata e concludendo un CONSIGLIATO a tutti, percorso sul Monte Chioda su una lunghezza di 38 km e un dislivello totale di 1.500 mt circa.

Nessun commento:

Posta un commento