3 settembre 2017
Quest’anno la SpoletoNorcia… in MTB rinnova profondamente i suoi percorsi. Da una parte per offrire sempre nuove emozioni ai partecipanti, dall’altra per sopperire a piccole chiusure del tracciato; e dopo soli 4 anni il percorso originale della prima edizione ha assunto già lo stato di un grande classico e, per questo, è stato denominato La SpoletoNorcia… CLASSIC. Rimane sempre con la sua natura CICLOTURISTICA per il quale non serve alcun tesseramento nè affiliazione ad alcuna squadra; il suo tracciato rimane molto equilibrato, per la sua lunghezza media (43 km) ed un dislivello non eccessivo (1.053 mt), che permetterà alla maggior parte di terminarlo senza troppi patemi. Quest’anno si allungherà fino alla perla della Valnerina: Scheggino, lungo un sentiero che costeggerà la riva orografica destra del fiume Nera, aperto proprio per la SpoletoNorcia . E in molti rimarranno affascinati da questo paesino che sembra un presepe, abbarbicato sulle pendici del monte e ricco di acque ed in cui verrà posizionato il primo ristoro.
Non meno affascinanti saranno i passaggi all’interno degli abitati di S.Anatolia di Narco e Castel San Felice (“simpatica” la salita che si inerpica al paesello e fantastici i passaggi all’interno di esso), con passaggio accanto alla stupenda Abbazia di S. Felice di Narco. Da qui il percorso ritornerà verso la partenza, bypassando lo scomodo attraversamento stradale sulla SS395 per inerpicarsi verso Le Vaie per l’unica vera asperità della giornata: una salita, asfaltata ma con traffico ZERO, di circa 3 km e 200 mt. di dislivello, che riporterà sulla provinciale di Forca di Cerro. Da qui 6 km di provinciale per rientrare sulla ferrovia alla stazione di Caprareccia, dove ci sarà l’ultimo ristoro, per poi lasciarla subito per l’ultima parte di percorso (la stessa dello scorso anno) che prima con un bel saliscendi nei pressi di Borgiano e poi con adrenaliniche e panoramiche discese si ripiomberà su Spoleto per indossare al collo la meritatissimo medaglia del FINISHER!
La SpoletoNorcia… EXTREME
70 km e 2.000 mt. dislivello.
Partenza da Spoleto fino a Caprareccia, deviazione verso i castagni di Borgiano (salita) e discesa verso Tassinare, da dove ci si reimmette sulla Vecchia Ferrovia. Passaggio dentro Scheggino, Sant’Anatolia, Vallo di Nera e Piedipaterno, da dove inizia la salita “Strappacore” fino a Geppa; segue un breve tratto di asfalto e poi vi tocca… la salita “la Perfida”, fino ai Pascoli del Cielo.
Breve tratto tecnico in discesa e poi discesa veloce verso il Valico dei Pellegrini; altro strappetto in salita e poi due single track in discesa, fino ad arrivare a Eggi; dopo aver percorso circa un km di asfalto si risale verso la vecchia ferrovia, passando per la “la Bastarda” (salita dura e tecnica); finalmente, ultimo tratto in discesa sulla Vecchia Ferrovia fino all’arrivo a Spoleto in piazza Garibaldi.
http://www.laspoletonorciainmtb.it