Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 12 agosto 2013

Tutti al "fresco"...

Il circolare offroad con base di partenza a Fiumicello (FC), confermando tutte le aspettative ipotizzate nel ns programma, si è dimostrato nella realtà un vero must, una spettacolare escursione pedalando sotto le pendici del Monte Falterona. Il viaggio in auto per giungere nel bosco incantato di Fiumicello è in verità "stancante" (1H e 1/4) ma tutto è facilmente dimenticato appena inforcata la bike per concentrare gli sforzi immediatamente sulla prima impegnativa salita che porta a quota 850 a Pian dei Visi: tafani immancabili (ci sono in zona alcuni allevamenti bovini) che ci inseguono e disturbano maledettamente e in più il mancato imbocco per Poggio Coloreto (1089) non ha reso sicuramente alti gli "animi" dei partecipanti ma in pieno style ESCURSIONISTICO abbiamo proseguito senza indugio e in senso inverso al percorso ipotizzato dirigendoci ora verso Pian de Grado / Poderone. Fuori dal mondo , fuori dalle tradizionali rotte... solo natura e silenzio. Due km in asfalto sulla strada SP del Passo della Calla ci consentono di giungere agevolmente a Campigna (1077), luogo conosciuto di villeggiatura, e dopo il ristoro alla "baracchina" posta sulla strada e meta dei numerosi motociclistici in transito, abbiamo scelto di risalire fino al Poggio Piancastelli  (1400 mt / pista da sci) percorrendo in offroad l'incredibile quanto ostica abetaia del bosco casentinese. La temperatura è ideale per pedalare (20°) quanto "pizzicorina". Ora che siamo giunti in quota non ci rimane altro che seguire le indicazioni del sentiero CAI 00, quello che psi snoda lungo tutta la dorsale appenninica, fino a giungere al Passo dei Tre Faggi, godendo di quei su & giù che danno slancio la pedalata: abbiamo deciso di non strafare preferendo di non scendere direttamente a Fiumicello ( ma forse forse sarebbe stato meglio!!) su sterrato, deviando per Poggio Usciaioli, ma optando per via asfaltata sulla SP.
Fiumicello ci attende!!: alla locanda, un tavolo in veranda, una giusta compagnia di viaggio e gli immancabili tortelloni a go-go, completano con pieno gusto la giornata e la nostra piacevole escursione in mountain bike. Bye
Percorsi 46 km - Dislivello 1400 mt.
PS: Ho tralasciato volutamente di menzionare una deviazione di percorso che "qualcuno" ci ha indirizzato... ma che ci ha consentito di provare l'ebbrezza di un portage di 30' che si poteva evitare !!!! Boia... mondo.

Nessun commento:

Posta un commento