Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 20 gennaio 2010

Le imperdibili



Il Colle di Fauniera, o Colle dei Morti, (2.511 m s.l.m.) è un valico alpino situato nelle Alpi Cozie in Piemonte. Mette in comunicazione la Valle Grana con il Vallone dell'Arma (laterale della valle Stura di Demonte). Si trova al culmine della Valle Grana, famosa per il Santuario di San Magno. Il funesto nome di Colle dei Morti fu attribuito dopo una sanguinosa disfida avvenuta nel secolo XVII tra truppe franco-ispaniche e piemontesi nel valloncello poco distante (Vallone dei Morti).


La salita ha inizio da Demonte (790 mt) in Valle Stura, ed è lunga 24,7 km, un dislivello di 1721, una pendenza media del 7% che nella realtà viene percepita di grado maggiore in quanto in prossimità dei vari borghetti incontrati nella parte della salita, si incontrano micidiali tratti di rampe e relative piccole discese…. spacca gambe. Ma sono gli ultimi 16 km che questa strada, progettata dal genio Militare, mostra i “muscoli” e tutta la sua imponenza con tratti costanti di pendenza al 10% e un disl. di 900 mt, ma con una gratificazione visiva unica, panoramica e senza eguali, maestosi paesaggi con ampie distese verdi e cuspidi rocciose di impareggiabile bellezza.


Raggiunto il colle di Valcavera (2416 m), la strada prosegue per 2,5 km lungo il crinale, con pendenze molto più accessibili, per concludere questa imperdibile ascesa al colle dei Morti-Fauniera dove troveremo il cippo posto a ricordo di Marco Pantani.


(Ad Maiora Tour 2008)

Nessun commento:

Posta un commento