Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 19 gennaio 2010

Remember ADM 2005



Il programma Ad Maiora 2005 ha contemplato per i 20 partecipanti due steps differenti di percorso: il primo con arrivo a Bedoin in Provenza per l’ascesa al Mont Ventoux e il secondo a St. Lary, sui mitici colli pirenaici.


Il 3 agosto è iniziata la nostra avventura ciclistica con l’incredibile circolare del Mont Ventoux:, spazzati dal vento del Mistral abbiamo domato, con difficoltà viste le forti raffiche, i 1.912 mt. e 21 km di lunghezza della mitica vetta: un panorama incredibile che guarda sulla lontana Camargue e che ti invita solo a ritornarci.


Il trasferimento il giorno seguente sul lato pirenaico francese per scoprire un paesaggio inaspettato, verde ed incontaminato, boschi che avvolgono paesi caratteristici e montagne l’aspetto familiare delle nostre Alpi. E allora via per la seconda tappa partendo da St. Lary Soulan con l’Hourquette d’Arcizan (11 km/1.564 mt.) ascesa preferita al più conosciuto Col d’Aspin ma vi assicuro più panoramica e vergine, poi l’imperioso Tourmalet (17 km./2.115 mt.) e poi ancora giù fino a Lourdes, per capire “la forza della fede”.


Il percorso della terza tappa partendo sempre da St. Lary, ha seguito le orme del Tour 2005, cavalcando le nostre specialissime sul Col d’Azet (10.8 km./1.578 mt.), Col de Peyresourde (15.3 km./1.569 mt.) e sconfinando in terra spagnola sul Col du Portillon (11 km./1.349 mt.).

Pedali e… pedali, boschi e strade distese senza tornati con un fondo stradale sopraffino, disturbati raramente da un traffico sempre rispettoso: non lasciatevele scappare!!!

Il lungo viaggio di ritorno, 18 ore, è stata la sola nota negativa di questa escursione Ad MAIORA 2005, ma che purtroppo è condicio sine qua non per assaporare queste esperienze e queste montagne dal gusto selvaggio e indubbiamente più a misura di ciclista….. o meglio di cicloturista.

Nessun commento:

Posta un commento