Nasce l’associazione “Fumaiolo Slow Emotion”, con l’obiettivo di costituire una rete che riunisce diversi soggetti di un territorio che credono in un comune progetto di promo-commercializzazione turistica, permettendo anche a piccole realtà di accedere a mercati che altrimenti resterebbero preclusi. “L’associazione – spiegano gli aderenti – mira a ridefinire le strategie di promozione turistica del Monte Fumaiolo, per creare reali prospettive di sviluppo. Tra gli obiettivi primari vi è quello di poter iniziare a fare promozione turistica anche su largo raggio, creando un’offerta robusta e strutturata”.
Si conclude così un percorso iniziato qualche mese fa con la conferenza del 9 settembre intitolata “Nuove sfide nella promozione turistica del Fumaiolo: l’Unione (di Prodotto) fa la forza”, durante la quale Fumaiolo Sentieri aveva lanciato la proposta di costituire un club di prodotto del Fumaiolo. Tra i soci fondatori vi sono molti degli operatori turistici del Fumaiolo: Albergo Bellavista, Albergo Sorgente del Tevere, B&B Acciai, B&B La casa rosa, Camping Tiber, Cooperativa Le Querce, Fumaiolo Paradise Hotel, Hotel Lanzi, Il Pentagono, Piccolo Hotel, Rifugio Biancaneve, Ristorante Albini. Oltre alle associazioni Fumaiolo Sentieri ed Esplora Montagne, e al divulgatore scientifico Andrea Boscherini.
“Adesso il territorio ha finalmente uno strumento operativo per fare promo-commercializzazione turistica – viene evidenziato -. Si è già attivata una forte collaborazione con l’Azienda di Promozione Turistica (APT) della Regione Emilia Romagna, e sono già in corso importanti contatti con partner istituzionali e commerciali che ci auguriamo possano portare i primi frutti già nel medio periodo”.
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/fumaiolosentieri/
Nessun commento:
Posta un commento