Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 9 febbraio 2017

Tour du Galibier ma... in MTB

Partenza: Le Casset (F) 1500 m
Dislivello: 1900 m
Quota max: 2650 m
Distanza: 47 km
Difficoltà: BC+/BC
Ciclabilità salita: 95%
Ciclabilità discesa: 95%


Con la specialissima lo abbiamo valicato piu volte ma ugualmente ogni volta era sempre un'altra storia, un'altra emozione: il gigante ... il Galibier è immenso in tutto. Valicarlo su percorso interamente sterrato e seguendo tra l'altro il tracciato originale della strada ai tempi di Coppi e Bartali ha sicuramente un fascino unico ma che in realtà offre il meglio di sé nella seconda parte più propriamente "cicloalpinistica" quando si entra nel magico mondo dei Cerces con i suoi laghetti dai colori incredibili.... 
Cio' che leggerete a seguito è il cicloracconto dei CUCUZZOLI MTB che ci hanno anche deliziato di una interessante documentazione fotografica del percorso.
Fantastico itinerario d'oltralpe, che prende il via da una borgata situata circa 15mk oltre Briancon. Il tracciato è quello recensito da G.Bottalo sul sito di M.Peverada, a sua volta ispirato dalla "bibbia" di G.Ragazzini, cui abbiamo solo spostato il punto di partenza.
Comodo avvicinamento verso il col Lautaret (con rampa finale), quindi storica sterrata che saliva al col du Galibier, con pendenza discreta ma mai eccessiva e fondo ottimo. Ultimo tornante su asfalto per il colle, poi lunga discesa su stradone asfaltato fino a Plan Lachat, dove inizia la bella salita su strada militare per il col del Rochilles. Raggiuntolo, si devia a destra sul sentiero che conduce al col des Cerces, con alcuni tratti in salita molto ripidi ma ciclabili. Si scende al lago di Cerces (facile, con qualche tratto scavato o sdrucciolevole), dal lago si risale su sentiero a tratti ripido ed esposto ma pedalabile quasi completamente. Si raggiunge lo spettacolare col de Ponsonnier, si supera a sinistra un passaggio delicato da fare a piedi, e si prosegue su bellissimo sentiero di difficoltà medio bassa, con qualche breve passaggio roccioso più impegnativo o del tutto non ciclabile. Si prosegue in discesa fino all'alpe Lauzet dove il sentiero, con un ultimissimo tratto finale poco ciclabile, lascia il posto ad una ripida e sconnessa sterrata che conduce in breve alla statale. La si attraversa e ci si ricongiunge in breve al percorso dell'andata fino alle auto. Si fa presente che il tratto di sentiero che va dal col de Rochilles al lac des Cerces è molto frequentato da pedoni, e che percorrerlo nelle domeniche di luglio e agosto potrebbe non risultare tanto divertente. 
Fonte: http://www.mtbcucuzzoli.it

Nessun commento:

Posta un commento