Quest'anno ricorrerà il centenario della morte dell'eroe lughese Francesco Baracca, l'asso degli assi della aviazione italiana.
Il mondo ciclistico lughese si è riunito per celebrare la sua figura, e ci saranno numerose iniziative in suo onore. Pedale Bianconero e Unione cicloturistica Francesco Baracca si sono unite per realizzare la "Pedalata del Secolo - Omaggio a Francesco Baracca" che si svolgerà il 23 giugno 2018 da Lugo a Nervesa della Battaglia (luogo in cui è caduto Baracca), teatro di grandi battaglie nella 1^ guerra mondiale. Il percorso totalmente in pianura è di circa 200 km e si potrà scegliere se effettuare la tratta Lugo - Nervesa oppure Nervesa - Lugo. Un servizio di autobus e furgoni garantirà il rientro. Si sta studiando possibilità di avvicinamento a circa 100 km per chi desidera percorrere una tratta più breve. Considerata la complessità della organizzazione si richiede adesione con largo anticipo. La manifestazione è aperta a TUTTI i cicloamatori appartenenti a qualsiasi Società.
Manifestazione inserita fra le Celebrazioni ufficiali del Centenario della morte di Francesco Baracca, con il Patrocinio e partecipazione del Comune di Lugo, in collaborazione di Società Ciclistica Francesco Baracca, ASD Pedale Bianconero, Girodellaromagna.net, Amici della Bici e Orgoglio Pieghevole. Collaborazione speciale G.C. Santa Cristina di Quinto (TV). Sulle tratte non percorse in bici per l'andata a Nervesa o il ritorno a Lugo saranno effettuati trasferimenti in autobus. I partecipanti riceveranno una maglia tecnica appositamente realizzata da indossare durante l'evento. Festa finale con pasta party serale al rientro di tutti i gruppi in piazza Baracca a Lugo! Il costo della partecipazione sarà estremamente contenuto, grazie al contributo ed al supporto del Comune di Lugo per favorire la maggiore partecipazione possibile per ricordare il più possibile il nostro Eroe e con lui anche tutti i caduti della 1^ guerra mondiale.
ISCRIZIONI - Le iscrizioni si possono effettuare:
a) presso le sedi delle Società:
Asd Pedale Bianconero / Asd Francesco Baracca
Nessun commento:
Posta un commento