Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 5 settembre 2010

Ultimi battiti d'ali...

Abbiamo approfittato di questo appuntamento calendarizzato dal Bianconero (Fondo Avis Forlì) per trasformare un percorso che da Lugo era sinceramente un po noioso (100 km per fare il Colle delle Cento Forche e ritorno!) in una stuzzicante pedalata domenicale. La compagnia era numerosa e quella giusta per impartire un ritmo equilibrato nel pedalare 129 km / 1200 mt di dislivello, in 4,50 h... senza farci mancare le soste alle Forche, Cima Colombo e a San Lorenzo. Non ci rimane che raccontarvi che la salita delle 100 Forche è sempre una gran bella salita, ombreggiata e panoramica, impegnativa ma generosa nel lasciarti "respirare" in quel passaggio di cresta un km prima della vetta. Ristoro, timbro e poi giù fino a Strada S. Zeno in direzione Predappio.
Prima dell'abitato di Tontola (è segnalato sulla sx con un cartello Ristorante....) inizia una ascesa nascosta il cui nome è Colombarina, poco conosciuta (4,5 km con un dislivello di 313 mt), traffico assente, mono-carreggiata, immersa nella natura... che conduce fino al circolare che da Monte Colombo si va verso i Baccanelli (o viceversa): una vera libidine per il cicloturista!
Poi sulla cima il consueto ritrovo e ristoro al Bar del Ristorante con CocaCola a go-go, il consueto cazzeggio tra le parti.... e via di nuovo in direzione Baccanelli per quella splendida cresta che ti induce a spingere con forza e a rilanciare nelle sue corte risalite. Si prosegue in cresta, fuori dal traffico, scegliendo la deviazione per Marsignano in direzione di San Cristoforo.... lo spettacolo continua e la vista può spaziare sulla annebbiata pianura padana, proprio in fronte a noi e ai lati, Monte Paolo, Cima Samoggia, Rocca delle Caminate e Bertinoro che ci accompagnano in questa estasi di paesaggio. La discesa fino a San Lorenzo.... ci riporta sulla "terra".
Il ritorno a Lugo, via Villafranca, è stata pedalata a ritmo sostenuto, ma ugualmente ben tollerata dai tutti perchè senza strappi e con una attenta e alternante conduzione del gruppo.... in conclusione una buona cavalcata domenicale e soprattutto un buon allenamento in vista dell'ultimo EVENTO AD MAIORA 2010, di domenica prossima.
Ad Maiora a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento