Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 20 dicembre 2012

Circolare della Crocetta

Distanza: Km 65
Altimetria: 1.852 mt / disl.

Una interessante escursione circolare con partenza e arrivo a Firenzuola nel suo complessivo dal modesto chilometraggio da percorrere ma con un alto rapporto di dislivello che sfiora i 2000 metri. Si sale dal paese mugellese in direzione del Passo della Raticosa attraverso l’impegnativa ascesa di 7 km che transita nei pressi di Pagliana , scollinando al bivio - in località La Casetta - con la strada regionale 65 - quella che seguiremo per giungere fino al Passo della Futa (903 mt). Ora ci attende una lunga discesa di 13 km (con un buon manto stradale) fino all’abitato di Barberino del Mugello e alla prima rotonda stradale ci si indirizza verso Montepiano sulla strada provinciale 36, la carreggiata si restringe ma si procedendo in pianura superando il torrente Stura. Dopo il ponticello sul Torrente Aglio (km 2,7) ha inizio la salita della Crocetta uno dei valichi meno elevati (817 mt) e con una pendenza media non certo proibitiva (4,6%); anche la lunghezza, sebbene significativa (12 chilometri), non è spropositata, ma non bisogna sottovalutare un tratto di quasi due chilometri e mezzo al 10% di pendenza con passaggi intorno al 15%, che richiede un grande sforzo e concentrazione. Arrivati a Montepiano si svolta sulla strada provinciale SS 325 in direzione Castiglion dei Pepoli. Dopo circa 2 Km al borgo di La Storaia imbocchiamo la deviazione a destra per il Santuario di Bocca di Rio - Monte Tavianella: ci attende una strada secondaria, una stradina molto piccola e poco vistosa, che sale in un ambiente stupendo con un bosco fitto e ombroso. La carreggiata e’ strettissima, si snoda fra ripidi tornanti fino all'abitato di Tavianella e superato il paese sale ancora per 500 mt fino al passo e da qui inizia l’entusiasmante discesa, sempre su strada stretta e ripida fino al Santuario della Madonna di Bocca di Rio. Ultimi due km di discesa verso Baragazza- Roncobilaccio, per iniziare a salire la Futa da San Giacomo (9 km); raggiunto il bivio della SP 65 della Futa non ci rimane che scendere nella Valle del Santerno da Cornacchiaia e conclude a Firenzuola il nostro circolare mugellese.