Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Parcheggio: Trattoria "Giacomela" Via 7 Agosto
Percorso: Valnera - CAI 505 -  Fontana Moneta - Monte Romano
km 32 dislivello 1.060 mt

Nuova escursione e nuova avventura "rubata" navigando qua-e-la nei vari blog/web ( by GORO http://www.mtb-forum.ite che magnificano la cavalcata sul crinale che caratterizza il sentiero 505 da Gamberaldi a Monte Romano. Partenza San Martino in Gattara imboccando subito l'inedita (per noi) strada asfaltata della Valnera e dopo 6 Km circa di brevi strappi in salita ed altri in piano arriviamo alla fine della vallata all’Agriturismo Rifugio Valnera (da vistare!!). Inizia ora la parte più bella del percorso. Si prosegue sulla strada sterrata seguendo anche le indicazioni dei sentieri dell’UOEI (cartelli gialli) e si giunge ad un bellissimo castagneto che bisogna risalire seguendo il sentiero, sempre abbastanza largo che sale ad ampi tornanti. In breve si giunge sulla cima dove si attraversano ampie zone prative seguendo una mulattiera che ci porta fino all’agglomerato di Gamberaldi. Prima di arrivare alle case che restano sulla ns. sinistra, dobbiamo girare a destra sulla strada bianca che sale in direzione opposta. Dopo 500 mt. Circa al bivio, proseguire a sinistra in salita per un strappo breve ma molto ripido dove probabilmente dovremo scendere a piedi e spingere la bici. Si prosegue per un km in piano, dopodiché quando la strada inizia a scendere si gira a desta in leggera salita sul sentiero CAI 505 segnato con i colori bianco-rosso. Per 2,5 Km si percorre una mulattiera molto divertente in prevalenza in discesa tutta sul crinale con viste che spaziano su un’ampia panoramica fino alla pianura. Siamo ad un’altitudine di oltre 700 mt. Al termine del crinale si giunge sulla strada asfaltata che da Monte Romano porta al rifugio di Fontana Moneta, svoltiamo a sinistra, scegliendo appunto di transitare per Fontana Moneta e proseguendo per 5 km sulla forestale che porta fino alla salita, quella che da Fornazzano porta al ristorante di Croce Daniele dal versante della Val Sintria, Ha inizio poi la discesa asfaltata che si concluderà a San Martino in Gattara. Un circolare impegnativo, tecnicamente di media difficoltà. Per chi vuole completare la giornata a "tavola", ottima sarà l'occasione di visitare la Trattoria locale "Giacomela" e i suoi piatti rinomati.