Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 14 gennaio 2016

PASSO DEL GALLO - OFFENPASS - CANCANO

Bellissimo Tour che, dopo aver superato i laghi di Cancano tenendo la destra, porta verso la Val Mora (Svizzera), questa zona è un crocevia di bikers di tutta l'Europa essendo una delle vie più frequentate per il collegamento tra il Nord ed il Sud delle Alpi. La zona dei laghi di Cancano e della Val Mora, per chi le conosce, non hanno bisogno di commenti ( MERAVIGLIOSE). Dopo aver lasciato alle spalle la Val Mora si arriva a Santa Maria, bellissimo paesino della Val Mustair, da qui si sale verso l'Ofenpass, lungo la strada si trova il Monastero Benedettino di San Giovanni (IX Secolo) a Mustair, che naturalmente merita una visita essendo patrimonio dell'umanità protetto dall'Unesco. Arrivati all' Ofenpass, sempre su strada si ridiscende sull'altro versante e dopo pochi chilometri, si gira a sinistra dove, su sterrato, si sale verso la fuorcla del Gal.
Giunti alla fuorcla del Gal, un bel sentiero in discesa, con alcuni tornanti, conduce nella valle del lago di Livigno, qui inizia un piccolo tratto di sentiero in cui la bici va portata a mano, due punti leggermente esposti ma non pericolosi si superano agevolmente. Superato questo tratto in un contesto veramente favoloso si ritorna ai laghi di Cancano.
Questo tour, anche se un pò faticoso merita senz'altro di essere affrontato per il continuo susseguirsi di panorami bellissimimi e un alternarsi di ambienti naturali davvero affascinanti.

Nessun commento:

Posta un commento