Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 31 luglio 2016

Si avvicina... la Marathon fatidica


Proprio nel considerare il prossimo impegno (sabato prox.) alla PEDALONGA, si era programmata l'escursione all'Acquacheta percorrendo un track inedito che abbiamo pubblicato nel blog. Pertanto siamo partiti da Biforco verso il Passo del Paretaio attraverso la sempre entusiasmante strada che transita da ALBERO e la successiva impegnativa ascesa verso il Passo dell'EREMO. Temperatura giusta e pochi tafani solamente in veste di osservatori ci hanno dato la giusta carica per affrontare questa escursione, programmata con un maggiore dislivello  e anche tecnicamente impegnativo.
Imboccata la carrareccia del Monte LAVANE la mappatura ci indicava un sentiero nel bosco del quale non ci siamo fidati di intraprendere (lo lasceremo a prox avventure... non c'è fretta!) proseguendo in direzione della sommità a quota 1287 mt. Certamente un buon allenamento su una lunga salita e con un dislivello di circa 1100 mt su 16 km in una sola tratta. 
Discesa verso Campigno  e nuovamente giu fino all'attraversamento del FOSSO DI CAMPIGNO per arrampicarci (termine appropriato..) verso il Poggio VALDOLSERA (913 mt) una salita che scavalca il crinale per entrare nella Valle delle Colla e discendere a CRESPINO: una ascesa dove eravamo gia transitati nello scorso inverno ma che probabilmente a causa del caldo che abbiamo percepitoo (è quasi tutta al sole e incastonata in una valle chiusa) e gli strappi di pendenza improvvisi ( 4,5km - 10,5 % di media), ci ha messo a dura prova... prima di affrontare la spettacolare e vertiginosa discesa verso il " paese delle fontane". Da qui al nostro start-point solo pochi minuti di pedalata sulla SP della Colla.
Tirando le somme... sempre una sempre piacevole escursione su questa area appenninica che quest'anno abbiamo scandagliato in lungo e in largo... dal Lavane al Cimone della Bastia.
Percorsi 42 km / 1680 mt dislivello.

Nessun commento:

Posta un commento