Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Tempo percorrenza: 6 ore
Località di partenza: Sauze d'Oulx
Dislivello: 1310 metri effettivi
Tipo: asfalto 3,87 Km (12%), sterrato 28,60 Km (88%)
Periodo consigliato: luglio - agosto

Da Torino si percorre l'autostrada per Bardonecchia- Frejus. Subito dopo l'uscita Oulx Ovest, si prende (0 Km) la circonvallazione di Oulx seguendo sempre le indicazioni per Sauze. Superata una prima galleria si lascia la deviazione per Claviere- Francia, attraversando quindi S. Marco e Jouvenceaux. Al bivio che segue tenere la sinistra (tangenziale est) e, poco dopo, ancora a sinistra sulla strada per Monfol . Dopo 300 metri lasciare la vettura su uno slargo nei pressi di un impianto di risalita.
Ogni anno, a metà luglio, si svolge la famosa gara omonima partendo da Sauze d'Oulx .
La parte iniziale presenta una lunga e faticosa salita di quasi 13 Km, che, attraverso il Parco Naturale Gran Bosco, porta dalla quota di 1500 metri sino ai 2536 del Monte Genevris.
Si prosegue in direzione della borgata Monfol, nei pressi della quale termina l'asfalto. Si supera una bella fontana realizzata con un tronco scavato di larice: oltrepassata la sbarra nei pressi del parcheggio ed area attrezzata di Serre Blanche, si lascia la strada che scende a Salbertrand. Usciti dal bosco si arriva al colle Blegier, posto sulla strada militare che, a cavallo delle valli Susa e Chisone, pone in comunicazione il Colle dell' Assietta con Sestriere.
Si risale il Monte Genevris ( punto più elevato del giro) per poi scendere con 4 tornanti al colle di Costa Piana ( m 2313).
Prima di arrivare al cartello in cemento del colle Bourget (m 2299) si prende la pista sulla destra posta in corrispondenza di un palo in legno. La pendenza e' molto pronunciata ed il fondo parecchio sassoso Raggiunta la stazione di arrivo di un impianto di risalita si procede a sinistra pervenendo nei pressi del Pian della Rocca . Si continua verso Sportinia oltre la quale inizia la seconda salita che porta al monte Triplex. Ad un bivio tenere la destra, lasciando quindi alle spalle il lago Nero. Si tocca la cappella Notre Dame des Broussailles (m 2327) posta in splendida posizione panoramica. Superata una pista che scende verso un vicino tunnel d'acciaio si svolta a quella seguente: poco oltre si trova il bivio per il bar/ristorante La Marmotta ed il colle Basset . Percorsi 500 metri tenere la destra. Con alcuni zig-zag si arriva ad un tunnel d'acciaio che si lascia alla sinistra per affrontare una ripida rampa che termina presso il gabbiotto della sciovia Chamonier. Qui si incontra un largo sentiero: si arriva a Malafosse Alta. A destra, si transita dinnanzi alla cappella di S. Bernardo, attraversando in seguito Tachier. Ritrovato l'asfalto si raggiunge la tangenziale ovest di Sauze d'Oulx: la si attraversa proseguendo sulla via di fronte. Giunti in via Clotes seguirla in discesa. Superata la piazza Assietta, si svolta in via Monfol. Sempre diritto si confluisce sulla SP214 che si segue in direzione Monfol sino a chiudere l'anello.