Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 1 novembre 2016

MTB andamento in forte crescita

Siamo entrati nel pieno dell'attività sportiva MTB invernale che nella nostra area Romagna è indubbiamente molto in crescita in termini di praticanti, attività incentivata dal Challenger UISP che ogni anno registra numeri pazzeschi di partecipazione e una indiscussa capacità degli organizzatori nel proporre nuovi tracciati da considerarsi quali il vero clou dell'attività offroad. Che dire... bravi! indirizzando questo positivo giudizio a tutte le società che da settembre a febbraio ci offrono settimanalmente un valido appuntamento per pedalare all'insegna di uno spirito libero e dinamico, ma attenzione... ancora da posizionarsi in una dimensione AMATORIALE e che tale deve rimanere in quanto affine proprio alla MTB. Se possiamo invece fornire alcuni punti di riflessione, è altrettanto importante non farsi travolgere dai numeri dei partecipanti che crescono ad ogni edizione (vedi Trail Bike -. Fognano circa 750 partecipanti) e che possono generare caos alle iscrizioni con lunghe e snervanti attese a causa del mix tra l'attuale regolamentazione FCI e il sistema informatico di registrazione UISP, e quindi si devono individuare al piu presto delle soluzioni idonee.
Altrettanto importante è da tenere in rilievo la finalità di questi appuntamenti e cioè quella sportiva - ludica e non agonistica, pertanto sarebbe necessario approntare un percorso SOFT oltre a quelli che regolarmente vengono proposti (Lungo - Medio) che sia dedicato a coloro che si possono identificare quali ENTRY LEVEL della MTB... quelli che da poco hanno approcciato a questa disciplina e pertanto non posseggono sia la capacità tecnica che muscolare idonea a percorrerli. 
Oggi abbiamo pedalato in quel di Borgo Tossignano, splendido ed inedito percorso approntato con attenzione da IMOLA BIKE ma già domenica prossima si apre il trittico delle manifestazioni che negli anni sono state classificate dai partecipanti quali le migliori: Casola Valsenio - Castel del Rio - Fontanelice, pertanto è assolutamente necessario essere anche qui protagonisti delle Ruote Grasse.

Nessun commento:

Posta un commento