Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 28 dicembre 2010

Passo del Muraglione

Punto di partenza : San Benedetto in Alpe 498 mt.
Punto di arrivo : Passo del Muraglione 908 mt.
Chilometri totali : 9,1 km
Dislivello : 410 mt.
Pendenza media : 4,5 %
Una salita storica, una strada storica... fatta costruire agli inizi dell'800 dal Granduca Leopoldo II di Toscana come via di comunicazione verso la Romagna. Un opera ardita per quei tempi per scavalcare il crinale alla Colla dei Pratiglioni, ove fu collocato per conforto ai viandanti, una Cantoniera e un muro a riparo dal forte vento: ecco da dove deriva il nome del Passo. La salita è lunga ma non impegnativa nella sua pendenza complessiva.
La strada nei primi 6 km si stende all'interno del bosco ma con soli 3 tornanti, sarà soltanto nella parte conclusiva e cioè quando si sposta sul fianco opposto della vallata, che si mostra tortuosa con ben 7 tornanti ma senza offrire pendenze impegnative. La sede stradale è ampia e con un fondo buono, che da un lato è sicuramente un vantaggio e dall'altro purtroppo richiama il popolo "motociclistico" anch'essi affascinati di percorrere questo tracciato dal sapore Alpino. Sulla vetta è presente il Bar- Ristorante "Bel Panorama".
Nota: Per chi volesse completare l'escursione con  un circolare di assoluto valore cicloturistico, si deve proseguire in discesa per circa 3km e svoltare a Sx (indicazioni Forlì -Predappio) per salire al Valico dei Tre Faggi (5 km / 989 mt). Segue una piacevole lunga discesa (18 km - SS9/ter) nei boschi casentinesi fino a Premilcuore; all'inizio della cittadina sulla sx svoltiamo per il Valico del Manzo (4,9 km / 851 mt / media 8%), una salita impegnativa ma da gustare tutta d'un fiato, in mezzo ad un bosco fitto di abeti e che ci riporta nella Valle del Montone e precisamente a Bocconi.
Appena attraversato il ponte sul fiume ci rimmettiamo a Sx nuovamente sulla SS67 per chiudere il circolare dopo 8 km, a San Benedetto in Alpe nostro punto di partenza. Tot km 51 / Disl. 1.322 mt

Nessun commento:

Posta un commento