Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

Lunghezza: 5,9 km
Dislivello: 380 mt
P. Media 6.7 %
Salita impegnativa, suggestiva, panoramica. Tre aggettivi per questo percorso che si snoda nell'Alta Valmarecchia attraversando un paesaggio sublime che regalerà forti emozioni. La scalata alla Cantoniera parte dal lavatoio posto in località Billi, lungo la SP1 che da Pennabilli vi porta a Carpegna. Il percorso si arrampica sul fianco del Monte Carpegna, fra una rigogliosa vegetazione fatta di querce secolari che fanno da cornice a verdi prati e campi coltivati che cambiano notevolmente colore a seconda della stagione. Apprezzerete un panorama senza eguali sulla vallata del Marecchia, che scorre lento in un ampio fondovalle, attorniato da numerose montagne e colline capaci di regalare un forte senso di contatto con la natura.
La strada sale con una pendenza piuttosto costante attorno al 8% con punte massime al 10% e sul finire un buon tratto in falso piano vi permetterà di spingere rapporti lunghi per guadagnare velocemente l'arrivo al Passo della Cantoniera. Il vostro giro in bici potrà seguire due vie diverse. Pochi metri dopo il cartello della Cantoniera incontrerete un bivio: tenendo la strada principale che piega a sinistra scenderete a Carpegna, da dove si dipartiranno svariate possibilità di itinerario. Svoltando a destra vi dirigerete verso la Valmarecchia, quindi tornerete indietro verso Pennabilli su di un bel percorso panoramico o potrete dirigervi fra le montagne che vi portano in Toscana.