Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 3 ottobre 2011

Chi ben inizia.....

Una giornata di quelle.... cielo sereno, terso e con una temperatura idonea per pedalare su e giù per colline e non far più ritorno a casa. Alla "prima" della MTB 2011-12 ci siamo dati appuntamento ad Errano, presso il Circolo Parrocchiale, dove il Trial Bike Lugo aveva allestito il punto di partenza- arrivo del percorso mappato interamente sulle colline faentine con il punto di ritorno posizionato sulla Croce di Rontana. Novità della manifestazione, la consegna alla partenza di  una Road-map dettagliata per una autogestione del percorso proposto: è una questione di abitudine... indubbiamente è maggiormente piacevole trovare un percorso interamente segnalato (se intendi la MTB come sport agonistico) ma non è da disdegnare questa formula che altrettanto risalta e propone un cicloturismo più puro e naturale, dove ci si può anche fermare per consultare e decidere dove proseguire senza alcun stress!!. Bravi.
Seguendo un country-passage lungo la ferrovia Faentina siamo giunti sulla Strada di Rio chi E' e da qui che abbiamo iniziato ad arrampicarci in direzione Monticino e al primo dei due ristori proposti (che spasso le "veline" + 1 "brutto velino" !!) ben individuabile dalla musica strimpellante.
Ripartiamo per salire al Carnè e al primo single- track della giornata, bello anzi bellissimo.... avanti... ora ci attendono impennate degne del miglior arrampicatore con pendenze da capogiro, ma è questo ciò che che cerchiamo! Giriamo intorno alla Croce di Rontana in un toboga di salite & discese: il gruppo è carico è lo spirito è alle stelle! Ri-giungiamo al corroborante ristoro (mica male questa doppia iniziezione di zuccheri) e poi invertiamo la rotta presso l'ingresso della Grotta Tanaccia imboccando il sentiero 505 che ci condurrà verso nord, pedalando sulla cresta dei Calanchi Romagnoli: che spettacolo!.
Siamo di nuovo nella conca del Rio Chi E' e sulla sella preferiamo ragiungere Errano tagliando per Montecchio e concludere la nostra escursione, 32 km 850 mt di dislivello, affogando la forchetta in fumante piatto di pasta al ragù.: quattro euro ben pagati.
Nota positiva da segnalare: c'è stato soltanto uno, dei 6 cialtroni della foto, che non "messo il piede a terra" nei punti TOPICI, ma non vi dirò che è... provate ad indovinare!
A domenica prossima.

Nessun commento:

Posta un commento