L’area del Parco Comunale dei Giganti ha un’estensione di circa 30 ettari, comprende buona parte del bacino del Rio Crocetta, affluente in sponda sinistra del fiume Savio e solo in piccola parte quella del Rio Montalto; è delimitata dalle “testate” di tre crinali locali che si dipartono a pettine dal crinale di spartiacque tra i bacini del Savio del Borello. Di particolare rilevanza è il crinale sulla sinistra orografica del rio Crocetta in quanto crinale insediativo storico ove si è formato l’abitato di Sarsina.
Lungo il corso dei rii Crocetta e Montalto sono presenti due importanti fenomeni geologici denominati MARMITTE DEI GIGANTI, nel corso dei millenni l’azione erosiva di materiali detritici trascinati dalla turbolenza delle acque torrentizie, secondo traiettorie circolari, ha formato nella roccia profonde cavità ellittiche che la fantasia popolare ha visto come enormi marmitte in cui scaldare i cibi dei giganti.
Un tratto di viabilità storica relativo all’antico percorso di fondovalle del Savio attraversa la parte meridionale dell’area, si conservano le tracce di tale originario tracciato e i manufatti edilizi ad esso connesso; sono ancora visibili alcune opere murarie di contenimento e i ruderi del ponte sul rio Crocetta consistenti in quattro alti piloni in muratura di pietrame ora completamente restaurati e attrezzati con un nuovo ponte pedonale. Nella parte settentrionale dell’area lungo il percorso di mezza costa che conduce all’abitato di Sarsina è presente il rudere di una casa colonica storica. Sull’area convergono molteplici elementi di valore naturale e antropico. Il parco è attrezzato con aree di sosta ed è facilmente raggiungibile dal centro storico di Sarsina. Numerosi sono i parcheggi per le auto che si possono utilizzare. Fra questi si segnala quello posto a margine dello stadio, adatto anche per la sosta dei bus.
Fonte: http://www.comune.sarsina.fo.it/
Fonte: http://www.comune.sarsina.fo.it/
Nessun commento:
Posta un commento