Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 16 marzo 2014

Sambuca Monte Roncaccio

Distanza: 23,78 km
Ora: 3:40:54
Velocità media: 6,5 km/h
Aumento di quota: 936 m
Temperatura med: 16,6 °C

Una escursione incredibile, un percorso double-face: non ci eravamo mai spinti su questo fianco della collina di Palazzuolo, quella che divide la Sambuca dalla cima Faggiola, se non la scorsa domenica in un semplice quanto difficoltoso assaggio del crinale del sentiero CAi 701, e pertanto il percorso odierno lo abbiamo improntato proprio concentrandoci in questa zona, una vera escursione basata e progettata esclusivamente da mere informazione tratte dal web. Da Acquadalto abbiamo affrontato la lunga quanto bella e panoramica salita che arriva fino alla Croce di Camaggio (5 km 500 mt di dislivello) e poi ci siamo indirizzati in direzione Casette di Tiara o meglio al sentiero di crinale 701, ma trovando difficoltà nel transitare da Montagnana fino ai 1000 mt del Cimone della Bastia per via del fondo sassoso non pedalabile e la pendenza hard, ma di contro ... giunti in vetta dopo lunga "scarpinata" abbiamo goduto di panorama unico, indescrivibile.
Ora il sentiero 701... è stupendo nel pedalarlo, alternando tratti scoperti a quelli boschivi, un salire e discendere on-the-rock e che rende maggiormente interessante l'escursione in quota.
Dal Poggio Roncaccio si giunge in modo agevole fino al Passo della Sambuca (1080 mt) spesso incrociando numerosi gruppi di trekking che si spingono in questo paradiso naturale.
La seconda parte doveva essere quella che in realtà non è stato! un piacevole passaggio fino a Lozzole ed in realtà un percorso di vero freeride, con tratti esposti, impegnativi, e tutto su un crinale roccioso che ci ha costretto percorrerlo in lunghi tratti con bicicletta alla mano...
Peccato! avremmo così completato un percorso DOC (per le nostre caratteristiche), da menzionarlo negli annali di Ad Maiora Bike ed invece... Sarà per la prossima.

Nessun commento:

Posta un commento