Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 16 luglio 2014

MTB: Domenica 20 luglio

GPSies - Albero - Poggio del Cucco
ADM 2014 - Escursioni MTB
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,30
Partenza: Lutirano ore 8,30
Livello: Impegnativo - Escursionistico
Distanza 45 km Dislivello 1.650 mt
Durata prevista: ore 6.00

Ultima escursione estiva quella che precede il nostro Tour MTB Cortina 2014 e pertanto si deciso di faticare... e per farlo abbiamo scelto una incompiuta gita invernale per la quale abbiamo dovuto "scarpinare" tra le fitte fronde del bosco presente per risalire la collina e giungere al Passo dell'Eremo. Ebbene questa volta speriamo di aver individuato una via secondaria che girando parallelamente, ma in cresta, ci conduca questa volta in sella alla bike alla meta.
Ma iniziamo dal punto di partenza... Lutirano, risaliremo la bellissima Val di Noce fino al Passo Peschiera e da qui al Monte Lavane, discesa vertiginosa e veloce a Campigno e poi su asfaltato per circa 3 km in direzione Biforco. Ora si svolta sinistra seguendo le indicazioni di Albero (due case e una chiesa sconsacrata) sempre su strada asfaltata ma "fuori dal mondo: ora ci attende il tratto incriminato, quello che passa dal bivio della Grotta del Romito, che seguendo una nuova via (ci sarà? mah... mi affido alla descrizione di un web-escursionista) si ricollega alla SP del Passo dell'Eremo. Rientreremo dagli insidiosi (e speriamo poco fangosi) Valloni di Gamogna per giungere prima all'Eremo omonimo e poi ridiscendere nella valle dell'Acerreta e al nostro campo-base di Lutirano. 
Questo itinerario è impegnativo ! sono infatti presenti alcune (anche se brevi) salite al limite della pedalabilità, tratti in salita da fare a piedi, tratti di discesa impegnativi per la presenza di sassi, radici, piccoli salti e tratti scivolosi. Ma non abbiamo fretta....

Nessun commento:

Posta un commento