venerdì 31 ottobre 2014
giovedì 30 ottobre 2014
STRADA: Prox Weekend
Sabato 1 novembre
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.30
Giro del Carnè
Dislivello 800 mt
Tempo di percorrenza: ore 3,30
Percorso: Lugo - Faenza - Sarna - Monticino - Croce di Rontana - discesa Bitella - Zattaglia - Villa Vezzano - Lugo
Domenica 2 novembre
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.30
Dislivello 400 mt
Tempo di percorrenza: ore 2.00
Percorso: da definire
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.30
Giro del Carnè
Dislivello 800 mt
Tempo di percorrenza: ore 3,30
Percorso: Lugo - Faenza - Sarna - Monticino - Croce di Rontana - discesa Bitella - Zattaglia - Villa Vezzano - Lugo
Domenica 2 novembre
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.30
Dislivello 400 mt
Tempo di percorrenza: ore 2.00
Percorso: da definire
mercoledì 29 ottobre 2014
MTB: Programma weekend
SABATO 1 NOVEMBRE
ADM 2014 - Escursioni MTB
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,45
Partenza: LUTIRANO Badia della valle
Livello: Impegnativo
Distanza 44 km Dislivello 1.500 mt
Durata prevista: ore 5.00
Percorso: Interamente nell'area di Campigno Lavane
Challenger Invernale UISP
Pol. S. Lucia
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,45
Partenza: Circolo UISP Via S. Mamante S. Lucia
Percorso: Colline faentine 30 km
Pasta Party
L'Antica Fiera di San Rocco
2 novembre Rione Verde - Faenza (RA)
L'antichissima Fiera di Faenza che affonda le sue radici nel XIIIsecolo, si svolge nello stesso periodo dell'anno e negli stessi luoghi in cui è nata oltre sette secoli fa. La superficie su cui si sviluppa la Fiera è quasi un terzo del centro storico della città, strade, piazze, vicoli, parcheggi, parchi, circoliOgni prima Domenica di Novembre la zona più antica di Faenza si anima accogliendo decine di migliaia di visitatori.
Le rievocazioni storiche con i mestieri, dedicati all'antica Fiera Medioevale, sono concentrati soprattutto nella piazzetta di S.M. Foris Portam, con l'accampamento medioevale, i combattimenti, e altre situazioni storiche, calano i visitatori nell'atmosfera magica di altri tempi.In via Cavour si snoda il grande mercato ambulante. E poistrade dedicate agli hobbisti, agriturismi, prodotti di stagione, vino, all'arte nelle varie espressioni, la collettiva di pittura, l'associazionismo, lo sport, i concessionari di auto e moto, il parco Tassinari con la Fiera degli animali e il tiro con l'arco storico, la piazzetta della Penna con i giochi per i più piccoli, le mostre di vario genere nei Circoli aderenti alla Fiera, la Dixie Band, gli sbandieratori con tamburi e chiarine, raduno di camperisti e motociclisti, e ancora una miriade di iniziative che si aggiungono ad ogni nuova edizione.
Fonte: http://www.eventsromagna.com/
martedì 28 ottobre 2014
lunedì 27 ottobre 2014
Aggiungi un posto a tavola !!
SABATO 13 DICEMBRE ore 20,30
Manca più di un mese al nostro appuntamento annuale, quello di fine stagione, quello degli Auguri, ma è già tempo di organizzare l'evento che quest'anno sarà ricco di sorprese e di intrattenimento. La scelta della location non poteva essere migliore se non quella del noto ristorante cittadino ALA D'ORO che per l'occasione ci ha riservato una sala privè, addobbata per le feste natalizie e munita di tutto l'apparato multimediale per condividere comodamente seduti ai tavoli, i video ciclistici dell'anno ora mai trascorso e gli interessanti programmi per il prossimo, sia per la specialità STRADA che per la MTB.
Abbiamo scelto un menu tradizionale dove non potevano non mancare i tradizionali quanto noti Cappelletti dell'Ala d'Oro e altre portate di vera prelibatezza.
Ma in fondo tutto ciò sarà in secondo ordine rispetto al fine primario del nostro tradizionale appuntamento e cioè quello di ritrovarci tutti insieme, i friends di Ad Maiora Bike e le rispettive famiglie, per scambiarci gli Auguri ma pur senza dimenticare l'assegnazione del "Bugiardino 2014", il nostro goliardico riconoscimento annuale. Insomma.... grande energia e musica !!!!
Le prenotazioni si raccolgono previo pagamento anticipato a GianLuca Piatesi e Pier Luigi Brignani, della quota procapite di euro 30.
domenica 26 ottobre 2014
Le prime giornate d'autunno
Ho un terribile presentimento !!! se continuiamo a pedalare attraverso le bellissime vallate e colline romagnole all'insegna del fuoristrada e vivendo delle emozioni indimenticabili, proprio come ci è successo in questo ultimo fine settimana, scorrazzando tra single track e panorami incantati, credo che saranno molto dilatati i tempi in cui farò ritorno sulla specialissima. Ahi ahi...
Al Sabato ora mai è di consuetudine per il nostro gruppo, una escursione homemade e per questa occasione abbiamo ripercorso da Misileo la carrareccia che da S.Apollinare a ritroso si arrampica "verticalmente" in un affascinante castagneto e che al suo termine lambisce quasi il sentiero 701 e poi in quota lo abbiamo pedalato tutto in direzione Prati Piani; in questa stagione in cui le piogge hanno dichiarato tregua (per ora), il fondo è ottimale ed invito tutti ad approfittarne per immergersi e percorrere una via storica , quella che portava dalla Romagna al Gran Ducato di Toscana (con tanto di ruderi di Dogana).
La giornata domenicale, dedicata invece agli appuntamenti + interessanti del Challeger Invernale UISP, ci ha visto protagonisti al WildStone (finalmente qualcuno che caratterizza un evento uscendo dagli soliti stereotipi quali Sagra del Cinghiale, della castagna....) organizzato dai concittadini del Trial Bike Lugo: .... e così come avevamo anticipato in un post settimanale, osservando la traccia pubblicata, cari amici del Trial avete fatto BINGO !!! con un percorso bello ed entusiasmante, impegnativo e allo stesso tempo differente, segnalato con molta cura, posizionato in una ottima location a Fognano per la partenza ed arrivo dei partecipanti, tanta animazione e grande energia.... quindi voto 10 e lode!!.
E noi di Ad MAIORA BIKE ??? Abbiamo goduto tanto di tutto cio' !!!
Bye
Il paese dei balocchi
Cari Friends ho appena avuto modo di visionare il vostro reportage fotografico riguardante la programmata escursione sulla "unica quanto affascinante" PANORAMICA DI GABICE, una delle 7 strade più belle d'Europa ! e un pizzico di invidia e anche un po' di malinconia... vi confesso che me l'avete provocata!!. C’è un modo del tutto speciale di viaggiare e di vivere il “cicloturismo”, una idea che noi condividiamo da oltre un decennio in tutti i nostri appuntamenti, l'escursione di chi ama pedalare in luoghi belli che riempiono di soddisfazione non solo i muscoli ma anche il cuore e l’intelligenza.
Chissà che spettacolo le viste continue sul mare che lambisce la rocciosa costa, in un continuo moto perpetuo di salite & discese a mozzafiato, i borghi di Gabice, Castel di Mezzo, e Focara sono veri avamposti da scoprire e soffermarsi nell'osservare ogni loro particolare medioevale. Ed infine... soltanto il gusto di concludere la giornata e sostare poi attorno ad un tavolo imbandito alla "pescatora" per festeggiarne insieme l'impresa, non è altro che la consacrazione del nostro spirito Ad Maiora Bike, di coloro che guardano il mondo con occhi diversi. Non rammaricatevene per la scarsa partecipazione all'iniziativa, godete del vostro... e ad altri che non lo comprendono... lasciategli i balocchi, contenti loro... contenti tutti !!! Ma noi, - in dialetto milanese - Tiremm innanz! (Andiamo avanti!).
venerdì 24 ottobre 2014
Camminando sull'acqua
“Tracce.tv è un progetto di mappatura delle realtà di eccellenza del territorio milanese e lombardo nella sua fase di start-up, e si propone di aiutare un pubblico amante del mangiare sano, della mobilità dolce, dell’artigianato e delle tradizioni locali ad approfondire la conoscenza del territorio ed entrare in contatto con queste realtà.”
Fonte: http://www.tracce.tv/
MTB: Prox weekend
SABATO 25 OTTOBRE
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=ydcaxkiihkbiltjb
ADM 2014 - Escursioni MTB
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,45
Partenza: MISILEO ore 8.30
Livello: Medio Impegnativo
Distanza 32 km Dislivello 1.200 mt
Durata prevista: ore 4.00
Percorso: Interamente nell'area dei Prati Piani
DOMENICA 26 OTTOBRE
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=rzxtzzhtysficyca
Challenger Invernale UISP
Trial Bike Lugo
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,45
Partenza: Campo sportivo di FOGNANO
Percorso: Colline faentine 35 km (1250)
Pasta Party
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=ydcaxkiihkbiltjb
ADM 2014 - Escursioni MTB
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,45
Partenza: MISILEO ore 8.30
Livello: Medio Impegnativo
Distanza 32 km Dislivello 1.200 mt
Durata prevista: ore 4.00
Percorso: Interamente nell'area dei Prati Piani
DOMENICA 26 OTTOBRE
Challenger Invernale UISP
Trial Bike Lugo
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,45
Partenza: Campo sportivo di FOGNANO
Percorso: Colline faentine 35 km (1250)
Pasta Party
giovedì 23 ottobre 2014
MTB: Trial Bike WILDSTONE
DOMENICA 26 Ottobre
Bravi gli amici del Trial Bike Lugo nel mappare un nuovo percorso e una nuova location Start-point in quel di Fognano, evitando così sovrapposizioni territoriali con la manifestazione scorsa di Bike Passion !!! Bravi ad entrambi e qualche volta con una "chiaccherata" in più si potrebbe fare ancora meglio. Comunque parliamo di MTB "pedalata" e per questo ci spostiamo sul crinale che congiunge il Monte del Tesoro (677 mt) al Monte Panighetto e che non lascerà ai partecipanti alcun dubbio per la bellezza dei tracciati e dei panorami offerti.
Appuntamento da non perdere !!!
mercoledì 22 ottobre 2014
Odiosa "cicca"
La gomma da masticare oltre ad essere fastidiosa quando ti si attacca alle suole e poco elegante quando tappezza le strade ha anche un problema di biodegradabilità che la rende inquinante e particolarmente costosa rimuoverla dai marciapiedi.
Ora si inizia a pensare a produrre gomme da masticare senza poliisobutilene o quanto meno riciclarne il più possibile.
Veri eroi?
Dal 1997 L'Eroica è il principale appuntamento al mondo per gli appassionati di biciclette d'epoca, e in particolare di quelle da corsa. La manifestazione cicloturistica si snoda sui percorsi delle Strade Bianche nella zona del Chianti, verso Siena e la Valdorcia e fino a Montalcino. I criteri per essere insigniti con il diploma di Eroici prevedono la partecipazione con una bici d'epoca, rigorosamente realizzata prima del 1987, che presenti un telaio in acciaio, le leve del cambio sul tubo obliquo del telaio, i fili dei freni che escono dalle leve e transitano esternamente al manubrio e pedali con gabbietta.
Fonte: The Guardian
martedì 21 ottobre 2014
I Sugal
Si tratta di un dolce povero, fatto al tempo della vendemmia e conservato per mesi, impiattato, in luogo asciutto. Era tipico delle case contadine della Romagna
Ingredienti:
-una certa quantità di uva bianca o nera;
-semi di anice;
-bucce di limone;
-fettine di mele cotogne;
-g. 150 di pane grattugiato;
-g. 50 di farina bianca.
Siccome non è possibile a tutti di avere il mosto da togliere dal tino oppure la pigiatrice per ottenere il mosto, agite in questa maniera. Pigiate con le vostre mani, in una bacinella di plastica, una certa quantità d’uva (a titolo indicativo 20 chili). Il mosto che voi otterrete lo passerete con il colabrodo con molta scrupolosità affinché non contenga né bucce né vinaccioli. Mettete il tutto in un recipiente di terracotta o di rame o di ferro smaltato: mai di alluminio. Fate bollire a fuoco lento aggiungendo qualche fetta di pane che avrebbe la proprietà di togliere al vostro mosto ogni acidità. Dopo alcuni bollori potete togliere il pane, aggiungervi anice, buccia di limone e fette di mele di cotogne. Lasciate bollire per oltre un ora e mezzo e spegnete il fuoco. Dopo una sosta, versate il pane grattugiato e la farina (naturalmente il vostro esperto occhio di cuoca vi suggerirà la quantità esatta).
Rimestate bene, togliete i grumi, la buccia di limone e, sempre mescolando, a fuoco lento cuocete. Il preparato non deve uscire né troppo denso né troppo liquido, bensì dovrà essere di giusta densità. La bollitura è di circa un’ora. Rimestate continuamente col cucchiaio di legno per evitare che il vostro preparato si attacchi al fondo del recipiente. Togliete, quindi, dal fuoco e versate i vostri súgal i quali, raffreddandosi, si rassoderanno.
Fonte: http://www.monumentilugo.altervista.org/
STRADA: Sabato 25 ottobre
Sabato 25 ottobre
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 7.15
Partenza da Firenzuola 8.45
Panoramica di Gabice km 85
Dislivello 1400 mt
Tempo di percorrenza: ore 4,00
All'arrivo e' previsto il pranzo di pesce.
Percorso: Firenzuola di Focara-Gradara-Tavullia-Montecchio-Mombaroccio-Beato Sante-Lucrezia-Fano-Pesaro-Firenzuola.
Salite: Gradara/Tavullia, Mombaroccio/Beato Sante, Panoramica da Pesaro
Firenzuola di Focara è un grazioso paese che si trova a pochi km da Gabice monte a ridosso del confine tra la Romagna e le Marche. Si può raggiungere in auto percorrendo l'autostrada A14 uscita Cattolica, proseguendo sulla SS16 Adriatica in direzione Pesaro e seguendo le segnaletiche stradali. Fiorenzuola di Focara che, con Casteldimezzo, Gradara e Granarola, è uno dei quattro castelli eretti tra il X ed il XIII secolo. Le sue vie lastricate e silenziose, le case in pietra curate fino al dettaglio, i portali antichi, la cinta murale a picco sul mare per passeggiate romantiche, fanno di questo borgo medievale un luogo di gran fascino, vivacizzato dalla bonarietà degli abitanti e dall’immancabile presenza del bar dove trovano ristoro i ciclisti.
lunedì 20 ottobre 2014
Sagra del Vitellone
Domenica 26 Ottobre 2014
FESTA DEI SAPORI
X^ SAGRA DEL VITELLONE ALLO SPIEDO
La sagra del vitellone allo spiedo di Galeata si ripropone la valorizzazione delle carni bovine e dei prodotti tipici locali della’appennino forlivese. Il programma della sagra prevede degustazioni ed esposizione di prodotti tipici, provenienti dalle aziende agricole del territorio con animazioni e musica. Una festa dei sapori, che propone tante specialità enogastronomiche: il pane prodotto con la farina di grano romagnolo, i formaggi, salumi, vino, dolci, marmellate e ricette tipiche. La sagra apre i battenti alle 10 del mattino. Ma la particolarità di questo evento consiste nel poter osservare direttamente la cottura allo spiedo di due vitelloni da parte di due squadre di cuochi della pro loco di Venarotta (Ascoli Piceno), le quali saranno operative già dalle 5 del mattino e seguiranno scrupolosamente la cottura delle carni che verranno poi distribuite ai partecipanti a partire dalle ore 12,00 nel menù si contemplano anche risotto alla zucca gialla, dolci della migliore tradizione. Si potranno degustare e conoscere i vini del territorio grazie alle sapienti spiegazioni dei sommelier dell’Enoteca Romagna di Forlì. Non mancheranno piatti tipici e l’immancabile polenta.
Fonte: http://www.turismo.fc.it/
domenica 19 ottobre 2014
Un pizzico di adolescente follia
Mi sto appassionando sempre di più nel pedalare offroad, sulla Mountain Bike... e non solo e soltanto per la novità nel percorrere inediti percorsi, ma per un insieme di combinazioni che probabilmente rappresentano il mio attuale modo di andare "sui pedali" e spingere con fatica. Sarà anche lo spirito intrinseco che accompagna questa disciplina, stare in sella alla propria Mtb fa "star MEGLIO", concedendo al biker di immergersi nella natura non soltanto come mezzo per il proprio divertimento ma trasformando la natura nel fine stesso dell’escursione. Ad Maiora Bike, lo sport e la passione, possa portare ad unire chiunque si voglia aggregare e spingere i rapporti di amicizia fino al massimo livello, con gioia, goliardia ed un pizzico di adolescente follia!
Ebbene, proprio in questo appena trascorso weekend, ne abbiamo avuto la controprova soprattutto nella giornata di sabato con l'escursione programmata nel Bosco della Lama, un circolare con partenza da Poggio alla Lastra per adentrarci nella foresta Casentinese e godere di tutte le sue uniche bellezze. E all'arrivo... il classico ritrovo a tavola - Ca di Veroli - per rilassare mente, corpo e ... pancia.
Domenica invece ci attendenvano gli amici di Bike Passion di Faenza con il programmato raduno del Challenger e ... un BRAVI a tutti loro per il divertente percorso mappato sulle colline faentine, insidioso ma intrigante.
giovedì 16 ottobre 2014
MTB: Prox Weekend
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=qtgohrdnnxfuvjxm
ADM 2014 - Escursioni MTB
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,30
Partenza: Poggio alla Lastra ore 9.00
Livello: Medio Impegnativo
Distanza 40 km Dislivello 1.100 mt
Durata prevista: ore 4.30
Percorso: Interamente nel Bosco della Lama
DOMENICA 19 OTTOBRE
Challenger Invernale UISP
Oktober Bike Festival
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,45
Partenza: Bike Passion Faenza
Percorso: Colline faentine 40 km
Paidina Salsiccia e Birra
ADM 2014 - Escursioni MTB
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,30
Partenza: Poggio alla Lastra ore 9.00
Livello: Medio Impegnativo
Distanza 40 km Dislivello 1.100 mt
Durata prevista: ore 4.30
Percorso: Interamente nel Bosco della Lama
DOMENICA 19 OTTOBRE
Challenger Invernale UISP
Oktober Bike Festival
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,45
Partenza: Bike Passion Faenza
Percorso: Colline faentine 40 km
Paidina Salsiccia e Birra
mercoledì 15 ottobre 2014
Remember 2006
AD MAIORA TOUR 2006 - "HAUTE SAVOIE"
_________________________________________
Tappa n°3 - sabato 5 agosto 2006:
Brides les Bains, Col del la Madeleine (1.993), La Chambre, St. Jean de Maurienne, Col du Mollard (1.638), Col de la Croix de Fer (2.067), Le Bourg d’Oisans.
Km 142 dislivello 4.244 mt
Il Col della Madeleine è una ascesa molto conosciuta dai ciclisti anche perché percorsa spesso dal Tour de France, in quanto è il collegamento naturale tra le due valli della Maurienne e la Vanoise di Savoia: è lunga circa28 km dal versante di Aigueblanche con una pendenza costante del 6,1% nel primo tratto, una discesa nel tratto centrale di 3,4 km e per concludere gli ultimi 12 km al di sopra di una costante media del 10%.
_________________________________________
Tappa n°3 - sabato 5 agosto 2006:
Brides les Bains, Col del la Madeleine (1.993), La Chambre, St. Jean de Maurienne, Col du Mollard (1.638), Col de la Croix de Fer (2.067), Le Bourg d’Oisans.
Km 142 dislivello 4.244 mt
Il Col della Madeleine è una ascesa molto conosciuta dai ciclisti anche perché percorsa spesso dal Tour de France, in quanto è il collegamento naturale tra le due valli della Maurienne e la Vanoise di Savoia: è lunga circa
Insomma una salita anche questa catalogata come hors catégorie, una salita con gli attributi. Dopo i primi 7 km la pioggia si è presentata puntuale così come nei giorni precedenti, accompagnandoci fino al passo dove fortunatamente è locata una baita, un ristoro per le nostre membra già inzuppate d’acqua; ci voleva… a quota 2.000 mt quando piove, anche se è il 5 di agosto, fa un freddo cane, si battono i denti, bisogna assolutamente cambiare la muta umida con una asciutta, bere qualcosa di caldo e poi ripartire rapidamente in discesa senza lasciarsi andare allo sconforto.
I primi km di discesa sono duri da affrontare ma non soltanto per la pioggia ma per la progressiva perdita di sensibilità delle mani dovuta al freddo e alla loro posizione in esposizione continua sulle leve dei freni: l’importante è che il freddo non ti “prenda” procurandoti un tremolio che ti porta a malgovernare la bicicletta soprattutto durante queste tappe alpine piene di tornati.
A circa metà della interminabile discesa, la comparsa di una tiepido sole ha mutato repentinamente volto al paesaggio, alla giornata e alle nostre intenzioni di abbandono.
La discesa è terminata, arriviamo al Check-point con il pulman, pronti per un nuovo cambio della muta ciclistica anche questa fradicia, un energizzante ristoro alimentare, ricominciamo un po’ a sorridere nella prospettiva di potercela a fare nel domare anche la Croix de Fer.
Rimontiamo in sella, mettiamo in moto le gambe arrugginite da quelle tre maledette ore bagnate in direzione St. Jean de Maurienne, ci separano una ventina di km di pianura ideale per rimettere in sesto il fisico e la mente prima di rimetterci a pedalare all’insu per ancora tante, troppe ore.
Il Col de la Croix de Fer ha quattro versanti:
a) da Barrage du Verney 27 km pendenza 4,7% grado di difficoltà 144
b) via Col du Glandon da La Chambre 23,5 km pendenza media 6,9% grado di difficoltà 153
c) da Saint Jean de Maurienne 30 km pendenza 5,1 grado di difficoltà 150
ed infine il più tosto e quello da noi prescelto:
d) da Saint Jean de Maurienne, via Col du Mollard
40.9 km /
pendenza 6,1 / grado di difficoltà 161 / 2.040 mt dislivello
Quest’ultimo è un versante inedito e probabilmente il meno frequentato dai ciclisti, forse
perché bisogna aggiungere anche la pendenza del Mollard (19 km / 5,5 %) e noi abbiamo scelto proprio questo versante… per farci male!!
perché bisogna aggiungere anche la pendenza del Mollard (
La strada sale con tornanti stretti, dentro e fuori del bosco, fino a raggiungere le Collet d'en Bas, poi alla Cochette. Pochi km e giungiamo ad Albieux le Viexu, dove ha inizio la strada che sale al Col du Mollard. La salita non è costante ma alterna diagonali impegnative ad altre pedalabili. Il Col du Mollard è domato. Breve sosta, qualcuno mette la testa dentro ad una fontana di abbeveraggio, qualche foto e giù in discesa per circa 7 km fino a raggiungere la strada principale della Croix de Fer ad una altimetria di 1200 metri ..
Ci rimangono ancora 16,4 km alla vetta della Col de la Croix de Fer e quasi 800 metri di dislivello, si è fatto caldo forse per colpa dell’alta umidità. Riprendiamo a salire con pendenze soft fino a St Sorlin d'Arves, ai piedi del Col de la Croix de Fer che si intravede di fronte a noi a circa 5 km per 500 metri di dislivello; questi ultimi sono i più duri, sia per la pendenza costante attorno al 9-10% sia per la stanchezza che affiora, ma alla fine siamo in cima; ristoro in un piccolo rifugio, la foto di rito di gruppo e …. ricomincia a piovere.
Fino alla diga un vero diluvio e di nuovo freddo: è tardi sono quasi le 19 e ancora mancano tanti km a Bourg d’Oisans. La strada non finisce più e il fisico è stremato dalla fatica.
Giungiamo in Hotel alle 20, è oramai buio… ma è fatta!
STRADA: Prox Weekend
Sabato 18 ottobre
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.30
Giro dei "disperati" km 105
Dislivello 1100 mt
Tempo di percorrenza: ore 4,30
Percorso: Lugo - Castel Bolognese- Zattaglia - Bitella - Fognano - S. Martino in Gattara - Torretto - Modigliana - Faenza -Lugo
Domenica 19 ottobre
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.30
Dislivello 400 mt
Tempo di percorrenza: ore 2.30
Percorso: da definire
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.30
Giro dei "disperati" km 105
Dislivello 1100 mt
Tempo di percorrenza: ore 4,30
Percorso: Lugo - Castel Bolognese- Zattaglia - Bitella - Fognano - S. Martino in Gattara - Torretto - Modigliana - Faenza -Lugo
Domenica 19 ottobre
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.30
Dislivello 400 mt
Tempo di percorrenza: ore 2.30
Percorso: da definire
martedì 14 ottobre 2014
La Salama
7^ Edizione 2014 a Sandolo di Portomaggiore
La sagra si svolgera nei fine settimana di ottobre:
17/18/19 - 24/25/26
Sandolo pare fosse un villaggio di pescatori: il nome stesso del paese deriva da un antico ramo deltizio del Po di Volano, chiamato Sandalus.
E’ opinione di molti storici che sia il nome di una piccola imbarcazione che doveva permettere alla popolazione di vivere di pesca tra i corsi d’acqua che non mancavano certo nell’antico territorio ferrarese. Nella tensostruttura (locale riscaldato) alla sede civica di Sandolo, a 50 mt. dalla Pieve romanica di San Michele e a circa 1,500 Km. dalla Delizia del Verginese che ospita la mostra permanente "Mors Inmatura" I Fadieni e il loro sepolcreto con reperti archeologici del I e II sec. d.C.
La Salama è unica perchè da sempre, specialmente nella nostra zona, gli agricoltori e/o i produttori, hanno sempre mantenuto riserbo e non hanno mai svelato gli ingredienti della propria ricetta. Oltre agli ingredienti, la salama ha bisogno di una buona stagionatura ed alla fine una cottura di circa 6 ore.
La sagra si svolgera nei fine settimana di ottobre:
17/18/19 - 24/25/26
Sandolo pare fosse un villaggio di pescatori: il nome stesso del paese deriva da un antico ramo deltizio del Po di Volano, chiamato Sandalus.
E’ opinione di molti storici che sia il nome di una piccola imbarcazione che doveva permettere alla popolazione di vivere di pesca tra i corsi d’acqua che non mancavano certo nell’antico territorio ferrarese. Nella tensostruttura (locale riscaldato) alla sede civica di Sandolo, a 50 mt. dalla Pieve romanica di San Michele e a circa 1,500 Km. dalla Delizia del Verginese che ospita la mostra permanente "Mors Inmatura" I Fadieni e il loro sepolcreto con reperti archeologici del I e II sec. d.C.
La Salama è unica perchè da sempre, specialmente nella nostra zona, gli agricoltori e/o i produttori, hanno sempre mantenuto riserbo e non hanno mai svelato gli ingredienti della propria ricetta. Oltre agli ingredienti, la salama ha bisogno di una buona stagionatura ed alla fine una cottura di circa 6 ore.
Se non l'avete mai assaggiata... qualcosa vi manca!!! Da veri intenditori.
lunedì 13 ottobre 2014
Più comfort in sella?
Adesso si può con la nuova Morgaw ad elastomeri. Il sistema è molto semplice e si basa su due piccoli elastomeri che sono in grado di assorbire le vibrazioni che vengono naturalmente a scaturirsi sia da un fondo dissestato o dal naturale movimento del bacino del biker quando spinge sui pedali. Per maggiori informazioni visitate www.morgaw.com
See more at: http://www.triridemtb.com
See more at: http://www.triridemtb.com
Poggio alla Lastra
E' una piccola frazione raccolta intorno alla chiesa dei Santi Pietro e Apollinare, posta all'imbocco della valle del Bidente di Pietrapazza. Un tempo popolosa, oggi vive di agricoltura e turismo ed è una delle porte di accesso al versante romagnolo del "Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna". Una "casa per ferie", un ristorante, consentono tranquilli soggiorni anche a gruppi numerosi; sentieri ben segnati e mulattiere selciate permettono escursioni (trekking, mtb, a cavallo) nella suggestiva valle abbandonata del Bidente "piccolo". E' tornato a brillare di recente a Poggio alla Lastra nella chiesa di San Pietro, e mostrandosi in tutta la sua rinascimentale ('400) bellezza, l'affresco raffigurante la Madonna della Rosa con bambino e i Santi Pietro e Paolo. Appartenente alla scuola toscana della seconda metà del secolo XV, l'affresco è stato restaurato nel 2008. Come arrivarci: Giungendo da Forlì, a S. Sofia si segue la SP. 26 del Carnaio e al km 1,00 si devia a destra per la strada comunale.
domenica 12 ottobre 2014
Il salto del coniglio
Il bunny hop, ovvero, letteralmente tradotto "il salto del coniglio", è un singolare tipo di tecnica utilizzata nella mountain bike il cui nome ci da un'idea abbastanza precisa in merito alla sua esecuzione e che ha come scopo quello di saltare anche in corsa, degli ostacoli altrimenti insormontabili.
Quando si parla di ostacoli insormontabili si possono intendere grossi rami caduti, fosse, manufatti artificiali, pietroni e più in genere tutti quegli ostacoli che non consentono un loro attraversamento con la classica impennata, limitandosi poi a “trascinare” la ruota posteriore sull'ostacolo; no! In questo caso la natura dell'ostacolo, vuoi per la sua eccessiva sporgenza dal terreno, o per la sua ampiezza, non renderebbero sufficiente una semplice impennata, essa non garantirebbe infatti uno scavalcamento agevole e sicuro, con il conseguente rischio di un arresto improvviso e pericoloso della marcia; è proprio in queste circostanze che può tornare utile il bunny hop!
Niente paura!! Se è vero infatti che la tecnica del bunny hop risulta di non facile apprendimento, nella normalità delle escursioni fra amici è pressoché inutilizzata poiché non indispensabile a causa del tono semiserio che queste uscite intendono avere, essa infatti è indirizzata più che altro ai campioncini in erba, che fin dalla tenera età vengono avviati a tutte le sfaccettature delle ruote grasse, più raramente diventa oggetto di studio da parte di atleti più adulti che lo fanno semmai per una normale propensione ad apprendere tecniche via via sempre più evolute. Ben inteso, tanto per non essere fraintesi, il bunny hop non è una finezza o uno sfizio fine a se stesso, utile per strappare qualche l'applauso dei presenti! Esso entra a pieno titolo del protocollo dei corsi dei svolti dai maestri di mountain bike, che devono trasmetterlo in maniera ottimali alle nuove leve, e chiunque e ad ogni età dovrebbe quanto meno capirne i rudimenti.
Fonte: http://cogitoergosum100.blogspot.it/
Tutti al Bosco della Lama
Non prendete impegni per il prossimo sabato (18)... è stato programmata l'escursione in MTB alla Lama !!! Ritrovo e partenza da Poggio alla Lastra per pedalare nelle foreste casentinesi ora in autunno più che mai affascinanti.!!! Giro ad anello consigliabile per la sua valenza paesaggistica. Partenza da Poggio alla Lastra, borgo di piccole dimensioni adagiato su un'altura in Val Bidente di Strabatenza. Naturalmente all'arrivo, sosta pranzo succolenta a Ca' di Veroli!! (www.parks.it/alb/cadiveroli/).
sabato 11 ottobre 2014
Ci siamo "spataccati"...
Ma qual è l'etimologia del verbo (direi gergale) spataccare? capisco il senso nella frase spataccare dal ridere e simili, ma l'etimo non lo trovo, forse ridere a crepapelle, scompisciarsi. così come potrebbe significare anche smacchiare (patacca significa anche macchia).Un dizionario Romagnolo- Italiano di Antonio Morri del 1840 cita:"Spataches da e ridar: sganasciare o scompisciarsi dalle risa" oppure spataccàre (da spatachè) come cazzeggiare... ma il senso giusto, odierno, è sicuramente quello di esserci particolarmente divertiti. Ma di chè ??? ... un po' di tutto, dallo splendido percorso offroad immerso nella autunnale foresta casentinese, a tutta la "banda" dei friends Ad Maiora Bike intervenuta, all'adrenalica discesa del "Pistino" ed infine al gioviale pranzo nella mitica trattoria di Fiumicello dove il cazzeggio ha fatto da padrone. Beati noi!!
Percorsi 39 km / dislivello 1.354 mt.
giovedì 9 ottobre 2014
MTB: Programma prox weekend
SABATO 11 ottobre
ADM 2014 - Escursioni MTB
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,45
Partenza: Fiumicello ore 9.00
Livello: Medio Impegnativo
Distanza 38 km Dislivello 1.300 mt
Durata prevista: ore 4.30
DOMENICA 12 OTTOBRE
Challenger Invernale UISP
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,45
Partenza: Parco "La Torretta" Molinella
Percorso: Lungo argini Valle di Campotto 40/63 km
PastaParty all'arrivo
MTB Categorie
Le gare di cross country, spesso abbreviato in XC, sono competizioni ciclistiche effettuate in mountain bike su terreni misti in circuiti ripetuti più volte (generalmente tra 1 e i 5 giri). È ammessa assistenza tecnica ai corridori (nelle gare agonistiche FCI). Solitamente si usano mountain bike front-suspended con sospensioni da 80-100 millimetri di escursione. Sono altrettanto ammesse, per gare già più orientate verso il marathon, biciclette full-suspended da 100-120 millimetri. Le competizioni di cross country in genere non prevedono percorsi più lunghi di 25-30 chilometri, con salite generalmente brevi ma ripide e discese tecniche, e possono includere tratti asfaltati o comunque non su terreno sterrato.
Il downhill, abbreviato come DH, è una competizione della mountain bike. Si svolge a cronometro individuale, completamente in discesa, su tracciati di differente grado di difficoltà e lunghezza dai 2 ai 4 chilometri.
È inserito nel calendario UCI della coppa del mondo dal 1993 ed è abbinato come località e come date agli eventi di dual slalom e four-cross, e a volte anche di cross country. I mondiali si svolgono, dal 1990, tra la fine di agosto e la prima metà di settembre, ogni anno.
Il downhill è praticato solitamente con bici dal telaio molto robusto e con escursioni alla ruota posteriore che vanno dai 170 ai 200 e oltre millimetri. In questa
disciplina i rider indossano delle protezioni molto robuste e caschi integrali in stile motocrossistico, poiché nelle competizioni le velocità arrivano anche a superare gli 80 km/h. La bici da downhill moderna deve essere leggera e agile per permettere acellerazioni e frenate più rapide, a volte, si preferisce sacrificare la durata dei componenti privilegiandone il peso. Quindi, soprattutto sulle bici dei rider di coppa del mondo, non è raro trovare componenti e montaggi più all mountain che downhill veri e propri.
Fonte: www.mbaction.it
mercoledì 8 ottobre 2014
STRADA: Programma prox weekend
Sabato 11 ottobre
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.30
Giro dei Gessi km 100
Dislivello 1000 mt
Tempo di percorrenza: ore 4,00
Percorso: Lugo - Imola - Casalfiumanese - Croara - Val Sellustra - Gesso - Fontanelice - Margherita - Casola Valsenio - Castel Bolognese - Lugo
Domenica 12 ottobre
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.30
Dislivello 400 mt
Tempo di percorrenza: ore 2.30
Percorso: da definire
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.30
Giro dei Gessi km 100
Dislivello 1000 mt
Tempo di percorrenza: ore 4,00
Percorso: Lugo - Imola - Casalfiumanese - Croara - Val Sellustra - Gesso - Fontanelice - Margherita - Casola Valsenio - Castel Bolognese - Lugo
Domenica 12 ottobre
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.30
Dislivello 400 mt
Tempo di percorrenza: ore 2.30
Percorso: da definire
La Sapa e la Salvia
Una giornata in compagnia dei sapori particolari del territorio: nella terza domenica di ottobre nella città d’acque della collina faentina sarà possibile conoscere alcune particolarità enogastronomiche della tradizione rurale locale: la Salvia e la Saba.
Riolo Terme dedica una giornata di festa alla salvia, allo scopo di sottolineare ed enfatizzare le diverse varietà della pianta aromatica e dei cento modi di utilizzarne le potenzialità gastronomiche e le virtù terapeutiche. Gli antichi avevano persino coniato il termine "salviare", che indicava la somministrazione dei decotti di salvia, usati per i numerosi pregi.
Proprietà tanto preziose che facevano sostenere ai medici della Scuola Salernitana "Cur moriatur homo cui salvia crescit in horto?" (come può mai morire l'uomo che ha della salvia nel suo giardino?).
La Sapa, invece, che in romagnolo si chiama saba, è uno sciroppo che si ricava dalla cottura del mosto e viene utilizzato come condimento per arricchire e dare maggior gusto ai dolci. Prodotto tipico delle colline romagnole è legato alle antiche tradizioni contadine.La Saba in Romagna è stata da sempre usata per arricchire e dare maggiore gusto a svariati alimenti: frutta, pane, polenta, fagioli, tortelli dolci ripieni. Amalgamata all’impasto poi cosparsa sulla superficie i bambini la mescolavano anche alla neve appena caduta, improvvisando dei sorbetti. Con la Saba si ricava una ricca e saporita marmellata detta “e Savor”.
Fonte: http://http://www.riolotermeproloco.it/
martedì 7 ottobre 2014
Pigliate 'na pastiglia...
Le pastiglie per freni a disco MTB, a parte qualche piccola differenza sulla placca di supporto (alcuni modelli hanno la placca in alluminio per ridurre il peso e dissipare meglio il calore) si differenziano per la tipologia di mescola utilizzata. Nonostante ogni produttore abbia le sue mescole, possiamo comunque distinguere le pastiglie freno a 4 semplici categorie:
SINTERIZZATA METALLICA: (Sintered / Metallic) la più performante a caldo e longeva, ma anche la più costosa, soggetta ad eventuali rumorosità ed aggressiva sia sul disco (non tutti compatibili) che nel riscaldamento dell'olio idraulico.
ORGANICA: (Organic / Resin) la più morbida e modulabile in frenata, anche se meno performante a caldo e nel bagnato. E' preferita inoltre per silenziosità e costo inferiore.
SEMIMETALLICA: (Semimetallic) una via di mezzo tra le precedenti, pure nel prezzo.
MISTA: propone più mescole nella stessa pastiglia, poste in aree comunque adiacenti tra loro, alla ricerca del compromesso ideale.
In sintesi quale consigliare:
Le pastiglie organiche sono adatte a quei biker che vogliono pastiglie silenziose, modulari, da usare in tutte le stagioni mentre le pastiglie sinterizzate sono adatte a chi cerca la massima potenza frenante, senza compromessi.
SINTERIZZATA METALLICA: (Sintered / Metallic) la più performante a caldo e longeva, ma anche la più costosa, soggetta ad eventuali rumorosità ed aggressiva sia sul disco (non tutti compatibili) che nel riscaldamento dell'olio idraulico.
ORGANICA: (Organic / Resin) la più morbida e modulabile in frenata, anche se meno performante a caldo e nel bagnato. E' preferita inoltre per silenziosità e costo inferiore.
SEMIMETALLICA: (Semimetallic) una via di mezzo tra le precedenti, pure nel prezzo.
MISTA: propone più mescole nella stessa pastiglia, poste in aree comunque adiacenti tra loro, alla ricerca del compromesso ideale.
In sintesi quale consigliare:
Le pastiglie organiche sono adatte a quei biker che vogliono pastiglie silenziose, modulari, da usare in tutte le stagioni mentre le pastiglie sinterizzate sono adatte a chi cerca la massima potenza frenante, senza compromessi.
lunedì 6 ottobre 2014
MTB Dozza 2014: niente male!!!
Il Challeger UISP MTB Invernale ci ha portato nella giornata domenicale a pedalare offroad sulle colline intorno a Dozza, quelle che si estendono fino a cima Gesso e proseguendo faticosamente "su e giù" lungo i due crinali che circoscrivono la Val Sellustra. Un percorso di 30 km di lunghezza interamente mappato e contestualizzato in un paesaggio arido, argilloso, ma pieno di fascino perché in esso è possibile vedere la forza della natura e la sua capacità nel modellare il territorio: il paesaggio dei calanchi è in continuo mutamento, mai uguale a se stesso.Un suolo tormentato, eroso e frantumato quello dei " Calanchi" incisi da canali profondi divisi da costoloni, che si sgretolano facilmente, provocando erosioni molto rapide.
sabato 4 ottobre 2014
Che voglia di escursioni...
Quando è tempo di escursioni entriamo nella parte di intrepidi esploratori al di là della consuetudine della pratica sportiva come la intendiamo oggi. Siamo “visionari” e sospinti dal desiderio di andare al di là delle righe del quotidiano, trovando davanti un mondo vasto e sconfinato ancora tutto da esplorare semplicemente per “fare l’impresa”. L'esperienza più che decennale del nostro sodalizio, semplicemente utilizzando la mountain-bike o specialissima come strumento per andare in montagna, frequentarla e conoscerla, nel pieno rispetto dei luoghi, dell’ambiente, di chi in montagna ci vive e di chi la frequenta come noi per diletto. Questo per noi significa fare “cicloescursionismo". Vogliamo dar voce a chi è abituato a muoversi in silenzio, a chi ama la sana fatica, a chi non considera l’ambiente montano come un luna-park. Vogliamo difendere la montagna da chi la usa male e non la considera un patrimonio di tutti.
giovedì 2 ottobre 2014
MTB: Programma weekend
SABATO 4 ottobre
ADM 2014 - Escursioni MTB
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,45
Partenza: Rocca San Casciano ore 8,30
Livello: Medio Impegnativo
Distanza 30 km Dislivello 1.000 mt
Durata prevista: ore 4.00
DOMENICA 5 OTTOBRE
Challenger Invernale UISP
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,45
Partenza: Dozza Monte del Re ore 8,30
Percorso: 30 km
PastaParty all'arrivo
La lontananza sai.....
La Crocodile Trophy è uno dei più vecchi raid a tappe con la mtb che nell´arco di di 9 giorni attraversa il nordest dell'Australia (Queensland), nel 2014 con 4 nuove tappe e divertentissimi single trails. Dopo la prima tappa a Smithfiled si attraversano deserti mozzafiato e foreste tropicali, ma domina soprattutto l´Outback australiano prima di raggiungere l´ambito finale a Port Douglas. A rendere difficile la gara non é solo la lunghezza o il dislivello del percorso, quanto le temperature alte e l´alto tasso di umidità. Riconfermata nel 2014 la possibilità di partecipare da soli ma anche come squadra composta da 2 biker. La prossima edizione si terrà dal 18 al 26 ottobre 2014. L´evento, per il suo 20esimo giubileo, è stato inserito dagli organizzatori nel calendario dell´UCI come gara a tappe (cat.S1). Categorie individuali, per squadre da due oppure 3 biker e per tandem. Anche quest´anno si possono fare anche solo le prime due tappe -
Percorso:
9 tappe in mtb - lunghezza totale di 770 KM con ca 17.000 m dislivello
9 tappe in mtb - lunghezza totale di 770 KM con ca 17.000 m dislivello
See more at: http://www.bikeandmore.it
mercoledì 1 ottobre 2014
STRADA: Programma Weekend
Sabato 4 ottobre
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.30 (Variazione)
Giro delle Lacrime km 90
Dislivello 1000 mt
Tempo di percorrenza: ore 4,00
Percorso: Lugo - Riolo Terme, Gaibane, Brisighella, Fognano, Valletta, Bitella, Zattaglia, Villa Vezzano, Castel Bolognese, Lugo
Domenica 5 ottobre
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.30 (Variazione)
Dislivello 400 mt
Tempo di percorrenza: ore 2.30
Percorso: Lugo, Zello, Grattugia, Tre Monti, Imola, Lugo
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.30 (Variazione)
Giro delle Lacrime km 90
Dislivello 1000 mt
Tempo di percorrenza: ore 4,00
Percorso: Lugo - Riolo Terme, Gaibane, Brisighella, Fognano, Valletta, Bitella, Zattaglia, Villa Vezzano, Castel Bolognese, Lugo
Domenica 5 ottobre
Ritrovo: Bar SMILE Barbiano ore 8.30 (Variazione)
Dislivello 400 mt
Tempo di percorrenza: ore 2.30
Percorso: Lugo, Zello, Grattugia, Tre Monti, Imola, Lugo
Metti una X sul calendario
Iniziate a mettere una X sul calendario per sabato 13 dicembre, noi ci saremo alla Cena degli Auguri con tutti i friends di Ad Maiora Bike.... ci saranno... il Generale, Pirelli, Gigino, il Condottiero, Giuseppino, Bagi & Daniels (se ha il via libera), Morozzz, le pinup... che spettacolo !!! che volete di più?.
Non prendete impegni, mi raccomando!
Iscriviti a:
Post (Atom)