Le pastiglie per freni a disco MTB, a parte qualche piccola differenza sulla placca di supporto (alcuni modelli hanno la placca in alluminio per ridurre il peso e dissipare meglio il calore) si differenziano per la tipologia di mescola utilizzata. Nonostante ogni produttore abbia le sue mescole, possiamo comunque distinguere le pastiglie freno a 4 semplici categorie:
SINTERIZZATA METALLICA: (Sintered / Metallic) la più performante a caldo e longeva, ma anche la più costosa, soggetta ad eventuali rumorosità ed aggressiva sia sul disco (non tutti compatibili) che nel riscaldamento dell'olio idraulico.
ORGANICA: (Organic / Resin) la più morbida e modulabile in frenata, anche se meno performante a caldo e nel bagnato. E' preferita inoltre per silenziosità e costo inferiore.
SEMIMETALLICA: (Semimetallic) una via di mezzo tra le precedenti, pure nel prezzo.
MISTA: propone più mescole nella stessa pastiglia, poste in aree comunque adiacenti tra loro, alla ricerca del compromesso ideale.
In sintesi quale consigliare:
Le pastiglie organiche sono adatte a quei biker che vogliono pastiglie silenziose, modulari, da usare in tutte le stagioni mentre le pastiglie sinterizzate sono adatte a chi cerca la massima potenza frenante, senza compromessi.
SINTERIZZATA METALLICA: (Sintered / Metallic) la più performante a caldo e longeva, ma anche la più costosa, soggetta ad eventuali rumorosità ed aggressiva sia sul disco (non tutti compatibili) che nel riscaldamento dell'olio idraulico.
ORGANICA: (Organic / Resin) la più morbida e modulabile in frenata, anche se meno performante a caldo e nel bagnato. E' preferita inoltre per silenziosità e costo inferiore.
SEMIMETALLICA: (Semimetallic) una via di mezzo tra le precedenti, pure nel prezzo.
MISTA: propone più mescole nella stessa pastiglia, poste in aree comunque adiacenti tra loro, alla ricerca del compromesso ideale.
In sintesi quale consigliare:
Le pastiglie organiche sono adatte a quei biker che vogliono pastiglie silenziose, modulari, da usare in tutte le stagioni mentre le pastiglie sinterizzate sono adatte a chi cerca la massima potenza frenante, senza compromessi.
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