Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 4 febbraio 2016

MTB Challenger UISP 2016

Domenica scorsa si è concluso il Challenger invernale MTB UISP (Imola- Faenza - Lugo) con quella che riconosciuta quale "classicissima" manifestazione organizzata dalla UCF Baracca Lugo, la"Tre fiumi": un vero successo di partecipanti!!!.
Il consuntivo di questo circuito di raduni (che dal mese di ottobre hanno allietato i bikers romagnoli nel percorrere i sempre insidiosi sentieri del nostro appennino romagnolo) può solo definirsi positivo anzi... qualcosa di più di positivo  innanzitutto considerando il sensibile incremento dei partecipanti che negli ultimi anni conferma il trend nazionale di forte crescita nel settore ruote grasse, ma oltre a questo riconoscimento numerico è altrettanto vero che i vari organizzatori incominciano a "specializzarsi" osservando con maggiore attenzione i vari particolari organizzativi e alla scelta dei percorsi rendendoli ogni edizione differenti e maggiormente spettacolari.
E' vero... siamo ancora in una fase primordiale (già vissuta sulla sponda del cicloturismo su strada) dove ogni raduno appare ancora una festa in famiglia e gestito con spensieratezza ma forse è proprio questa caratteristica che li rende "Speciali". Ai ristori di percorso è ancora apprezzata la "piada e salsiccia" e il bicchiere di vino, disdegnando barrette e bevande colorate (sali) che vanno altrettanto per la maggiore in ogni altro appuntamento cicloturistico; per non parlare del momento conclusivo, il pasta party, ove il sedersi attorno ad un tavolo rafforza le amicizie e lo stomaco !!! Questo è il vero MTB-turismo.
Se possiamo dare un contributo fatto di critica costruttiva, crediamo che la denominazione propria di RADUNO debba rimanere non soltanto come una mera tipologia di manifestazione ma come un indirizzo di qualità intendendo con ciò un vero ritrovo di appassionati della Mountain Bike che vogliono trascorrere momenti di vera passione per questa disciplina. E per rendere questo ancora più invitante e coerente con un vero spirito amatoriale, sarebbe altrettanto piacevole che fosse sempre allestito anche un percorso ENTRY LEVEL, quello che consente anche ai neofiti della MTB di poter partecipare senza paure e con la consapevolezza di potercela fare da soli.
La tecnologia ci viene in aiuto per il secondo suggerimento che vogliamo mettere in risalto e cioè poter disporre precedentemente alla manifestazione di un file GPX della traccia del percorso, magari scaricabile dal web UISP assieme al volantino descrittivo della manifestazione. Oggi numerosi bikers dispongono di prodotti GPS satellitari e quindi sarebbe una "chicca" semplice da attuare e indubbiamente utile per chi ne usufruisce.
Comunque... un grazie a tutti gli organizzatori. Ad Maiora a voi


Nessun commento:

Posta un commento