Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 7 giugno 2010

Terre di Siena

Il Chianti ci ha reso un appuntamento unico, appositamente inventato per chi vuole scoprire questa “isola ciclistica”, dove si può spaziare per centinaia di chilometri senza il tormento del traffico, una pedalata sulla specialissima dal sapore esclusivo paragonabile ad una degustazione di vini pregiati, un modo intelligente per conoscere una realtà dove l’ospitalità sembra si possa misurare da cinque stelle in su... che si sposa perfettamente con i ritmi del viver bene.
Boschi e vigneti, borghi isolati e strade che inseguono l'allegro andamento di un luogo riservato e carico di storia: così ci è apparso il Chianti… a noi che ci siamo avventurati in questo “pezzo d’Italia” spinti da quella voglia insaziabile di riscoprire il senso del "pedalare", su magnifiche strade che conoscono appena il rumore dei motori. Qui il cicloturista, è un pioniere antico e discreto che si lascia cullare dalle curve di una terra che regala l'esperienza di viaggiare a pedali in un'atmosfera di grande rilassatezza.
Due giorni fuori da ogni schema, da ogni abitudine domenicale, una sano ritorno alle origini del cicloturismo dove al centro c’è l’uomo: Castelnuovo Berardenga è un piccolo, caratteristico borgo medioevale che ci ha adottati e conquistati per questa manifestazione “Chianti Classic”, una classica medio fondo (126 km) da non sottovalutare in quanto non c’è nemmeno un metro di strada orizzontale ma, soprattutto nella prima parte del percorso, un andirivieni di micidiali magia-e-bevi di cui lo “strappo” di Santa Caterina (al km 20) che porta alla Certosa di Pontignano ne è un primo impegnativo esempio. Tre salite importanti: Castellina dal versante Querciagrossa, Badia di Coldibuono (Greve) e Monteluco ultima ascesa e cima Coppi posizionata a 743 mt s.l.m.
Il primo caldo estivo si è fatto sentire e ha reso più difficoltosa la nostra piccola impresa “di arrivare soddisfatti” a Castelnuovo, stanchi ma silenziosamente entusiasti, per gustare appieno, soltanto nei giorni a venire, il vero sapore di queste due incantevoli giornate trascorse insieme.
Meditate gente… meditate.
6 giugno / 126 km percorsi / 2.200 mt dislivello / Tempo di pedalata 6.45 ore
Temperatura rilevata a Gaiole 34°. Salite: Querciagrossa, Badia di Coldibuono, Monteluco
Partecipanti n°8

Nessun commento:

Posta un commento