Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

giovedì 5 agosto 2010

ADM 5 agosto

Anche il penultimo giorno viene salutato dalla pioggia. Per alcuni a dire il vero, stanchi dalla faticaccia del giorno precedente, una piacevole pioggia.
Il Condottiero per l’occasione pero’ ha gia studiato 4 programmi alternativi non sportivi... al briefing delle 7.30 a colazione, la bici viene definitivamente scartata e si puo’ scegliere fra volo in parapendio dallo Jungfrau a coppie, sfilata dei carri allegorici per la festa del paese a Grunenwald con buffet a base di cinghiale, festival del cinema muto di Cateau d’oux oppure visita alla fabbrica del cioccolato Callier (Nestle’) con pranzo al villaggio medievale di Gruyere.
L’ultima opzione risulta la piu’ votata e alle 10 siamo in fila davanti alla caratteristica fabbrica dove all’inizio del secolo e’ stata inventata la cioccolata al latte. Attendiamo un’ora per potere accedere alle salette dell’impianto dove ci viene presentato un percorso tematico che ripercorre la storia del Cioccolato dagli Aztechi ai giorni nostri, tutto in lingua svizzero-tedesca con sottotitoli in inglese…non tutti hanno ben compreso la dinamica dell’evento ma si sono ripresi prontamente alla saletta “degustazioni”, dove l’azienda mette a disposizione vassoi stracolmi di cioccolate, cioccolatini di varie forme…al nostro passaggio quello che rimane della sala sembra il banco di un Autogrill a ferragosto. La dekina Angelita , pensando di essere inosservata , ha farcito la sua borsetta di 14 “finger” di cioccolato (specialita’ Callier) gli ultimi 3 dei quali li ha terminati direttamente sulla tazza del cesso al ritorno. Alla fine della visita dopo aver ringraziato la gentile ospitalita’ svizzera sottraendo 5 ombrelli griffati rosso ferrari ci siamo spostati nel villaggio di Gruyere dove la pioggia ha iniziato ad essere torrenziale e il povero Achille a fine passeggiata sembrava Michael Phelps dopo la vittoria sui 400 stile libero alle olimpiadi di Pechino.
Non potendo passeggiare e fare shopping abbiamo optato per un pranzo leggero a base di Fondue Bourghignon, raclette con uovo e prosciutto e birra a fiumi….. poi tutti in corriera e tutti a nanna, fino alla cena della sera dove il consueto briefing ci ha informato delle fatiche dell’ultimo giorno (domani) del quale vi daro’ ampio riscontro prima del rientro.
Ultima nota….come tradizione l’ultima giornata sara’ caratterizzata dalla sfida finale, con premio della giuria (Dirani) con, novita’ 2010, consegna della temutissima maglia nera!!!
A domani!!
(articolo by Gigino)



Nessun commento:

Posta un commento