Un itinerario leggendario per un'avventura unica!
Inaugurata nel 1937, la Route des Grandes Alpes è il più affascinante fra tutti gli itinerari montani: da Thonon-les-Bains a Menton, dal Lago Lemano al Mediterraneo, 684 km e 16 cime tra le più alte del massiccio alpino francese (sei delle quali superano i 2.000 metri) conduce gli automobilisti, i motociclisti, i ciclisti, i cicloturisti attraverso un territorio che vanta un patrimonio naturale e culturale straordinario.
La Route des Grandes Alpes, attraversa sei dipartimenti alpini francesi (Haute Savoie, Savoie, Isère - con le sue varianti - Hautes Alpes, Alpes de Haute Provence, Alpes Maritimes), può essere percorsa integralmente da giugno ottobre, oppure a tratti prima dello scioglimento delle nevi sulle cime più alte. Si tratta di uno spazio aperto, in cui ciascuno sceglie il proprio ritmo e percorso in base al mezzo di trasporto preferito e alla propria curiosità.
17 passi - di cui 5 classificati come 'hors-catégorie' (molto impegnativo) - tra i più mitici, complessivamente circa 17.000 metri di dislivello in salita ovvero più di 3 volte il Monte Bianco... La Route des Grandes Alpes è un monumento dell'itineranza cicloturistica. Il suo legame con i leggendari itinerari del Tour de France spiega in gran parte la sua popolarità presso i ciclisti : la Route è una prova, un percorso seminato di insidie e varcarla è un'impresa. Fa parte delle più belle sfide ciclistiche da realizzare.
Tratto da www.grande-traversee-alpes.com
Nessun commento:
Posta un commento