Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 2 agosto 2010

ADM 2 agosto

Al briefing delle 7 e 30 il condottiero decide di annullare causa pioggia torrenziale (giustamente) la tappa prevista con un trasferimento al lago di Lucerna per una passeggiata tranquilla bordo lago e un pranzetto a base di trota salmonata.
Ma all’uscita dal tunnel del Gottardo ci accoglie con sorpresa un caldo sole e l’entusiasmo generale diventa un coro unanime quando Nisio sentenzia che la perturbazione aveva lasciato spazio ad una splendida giornata.
Parcheggiamo il pullman e in pochi minuti ci cambiamo e in breve siamo tutti pronti per coprire i 75 km di questa tappa alternativa con circa 2000 m. di dislivello e 3 monti da scalare …l’unico a rimanere in corriera e’ il saggio Dirani che teme un colpo di coda del maltempo…. Maltempo che non tarda ad arrivare, infatti dopo 10 km e circa mezzora di pedalata la “tempesta perfetta” ci raggiunge e ci tiene compagnia per le 3 ore successive.
Onde alte 3 metri , temperature che si abbassano a 10 gradi sulla cima coppi di giornata posta a 1630 metri nascosta da nuvoloni minacciosi e bagnati.
La discesa verso Meiringen (dove hanno inventato la meringa) e’ una prova piu’ che di ciclismo di “water bike” con torrenti d’acqua che complicano le curve nei ripidi tornanti ….arriviamo tremanti e congelati alla Krone hotel di Giswil (27 abitanti in agosto) dove la cameriera di lingua tedesca subito ci invita ad abbandonare i locali, ma poi verificate le nostre pietose condizioni ci soccorre con alcuni asciugamani the’ caldo e cioccolata in tazza (in bustina ).
Il condottiero si rende conto dello stato di difficolta’ generale e fa arrivare il fido Severino con il pullman che dopo mezz’ora ci carica, bagnati ma felici.
All’hotel krone il danno arrecato al parquet allagato da 18 ciclisti grondanti supera di gran lunga l’incasso delle bevande … ma salutiamo con indifferenza raggiungiamo sul pullman riscaldato il nostro sospirato hotel pronti per la nuova avventura di domani.
Post scriptum…questa giornata sarebbe stata la gita ideale per il nostro compianto Bordini che ricordiamo con immutato affetto.
PS 2. Il gruppo attende con trepidazione l’arrivo del campione in carica Geom Tino Bura.


















(articolo pubblicato by Gigino)


Nessun commento:

Posta un commento