Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 8 novembre 2010

EcoCucina

Vi segnaliamo un ricchissimo e aggiornato sito (www.ecocucina.org) con tanti consigli in materia di cibo il cui obiettivo è quello di ridurre il proprio impatto ambientale in cucina. Ogni giorno facciamo decine di scelte sul cibo che hanno importanti conseguenze in termini di consumo di risorse, emissioni inquinanti in atmosfera, nel suolo, nelle acque sia superficiali che sotterranee e come rifiuti prodotti. Modificando qualche abitudine culinaria si può sensibilmente ridurre la propria “impronta ecologica”. Molte le ricette: semplici o esotiche, salutari o golose, intervallate da consigli pratici sul
 modo di cucinarle… ad esempio in lavastoviglie! Si tratta di un blog interattivo in cui anche un visitatore può pubblicare la propria ricetta, purché essa rispetti le 3 regole fondamentali: 1. la base di ogni piatto è uno scarto o un avanzo; 2. gli ingredienti extra necessari per la realizzazione di ogni ricetta sono le cose che si trovano comunemente in ogni dispensa come olio, latte, uova, pan grattato, erbe aromatiche, aglio e cipolla; 3. la preparazione deve essere semplice, richiedere pochi passaggi e brevi tempi di cottura.
L’autrice di questo sito è Lisa Casali, forlivese di 33 anni, meneghina adottiva. Il 12 dicembre sarà a Forlì (presso MEGAterra, ore 18.00) per la presentazione del libro, scritto a quattro mani con Tommaso Fara, La Cucina a impatto (quasi) zero, Gribaudo Editore.

Nessun commento:

Posta un commento