Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

domenica 7 aprile 2013

Escursione del 1° maggio

Tour della Crocetta
Km 84 Altimetria 1.961 mt / disl.

Una interessante escursione circolare proposta da Ad Maiora Bike nella giornata festiva del 1° maggio, con partenza e arrivo a Firenzuola, nel suo complessivo dal modesto chilometraggio da percorrere ma con un alto rapporto di dislivello che sfiora i 2000 metri: percorso e salite inedite!!!
Si sale dal paese mugellese in direzione del Passo del Giogo (11 km 480 mt dislivello), l'antico tracciato della via Flaminia minor dell'Impero Romano, si inizia a risalire l'esteso fondovalle e dopo 2 chilometri si giunge alla frazione Violla (mt 460) proseguendo sulla ampia strada statale che inizia decisamente a salire ed al chilometro 6,5 troviamo ampi prati "guardati a vista" da un pittoresco rudere (mt. 725 slm). Superiamo la selletta prativa per giungere alla frazione di Rifredo (dove diparte il bivio per l’antica Badia di Moschea) si continua a pedalare in salita ed in 1,5 chilometri (9 da Firenzuola) incontriamo Barco, l'ultima frazione del percorso. Manca poco più di un chilometro al Passo, ma probabilmente il più suggestivo di tutto il percorso. La strada inizia ad inerpicarsi sul lato della montagna, serpeggiando in mezzo ad ampi prati. Il Passo del Giogo di Scarperia è posto a 882 metri di quota al chilometro 10,2 e sulla cima si trova anche un bar ristorante. Ora ci attende una lunga discesa di 10 km (con un buon manto stradale) fino alla periferia di Scarperia, dove al bivio principale seguiremo le indicazioni della SP 37 Sant’Agata: giunti al borgo di Galliano ci si immette sulla SP che giunge e costeggia il Lago del Bilancino fino a giungere all’abitato di Barberino del Mugello e approfittando dell’occasione per visitare il suo centro storico. Le Sp 36 a nord - verso Cirignano – è quella che ci consentirà di oltrepassare l’Autostrada del Sole e proseguire verso Montepiano superando il Valico della Crocetta, la carreggiata si restringe ma si procedendo in pianura superando il torrente Stura. Dopo il ponticello sul Torrente Aglio (km 2,7) ha inizio la salita della Crocetta uno dei valichi meno elevati (817 mt) e con una pendenza media non certo proibitiva (4,6%); anche la lunghezza, sebbene significativa (12 chilometri), non è spropositata, ma non bisogna sottovalutare un tratto di quasi due chilometri e mezzo al 10% di pendenza con passaggi intorno al 15%, che richiede un grande sforzo e concentrazione. Arrivati a Montepiano si svolta sulla strada provinciale SS 325 in direzione Castiglion dei Pepoli. Dopo circa 2 Km al borgo di La Storaia imbocchiamo la deviazione a destra per il Santuario di Bocca di Rio - Monte Tavianella: ci attende una strada secondaria, una stradina molto piccola e poco vistosa, che sale in un ambiente stupendo con un bosco fitto e ombroso. La carreggiata e’ strettissima, si snoda fra ripidi tornanti fino all'abitato di Tavianella e superato il paese sale ancora per 500 mt fino al passo e da qui inizia l’entusiasmante discesa, sempre su strada stretta e ripida fino al Santuario della Madonna di Bocca di Rio. Ultimi due km di discesa verso Baragazza- Roncobilaccio, per iniziare a salire la Futa da San Giacomo (9 km); raggiunto il bivio della SP 65 della Futa (costeggiando il Cimitero militare, realizzato nel 1969, ospita circa 30.683 salme di soldati tedeschi caduti durante l'ultimo conflitto mondiale) non ci rimane che scendere nella Valle del Santerno dal versante Cornacchiaia (Pieve posta sull'antica strada che conduceva al passo dell'osteria bruciata, unico varco dell'appennino prima che la Repubblica Fiorentina ordinasse la costruzione della strada del Giogo secolo 14°) e concludere a Firenzuola il nostro circolare mugellese.