Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 16 aprile 2013

Vallombrosa 2013

Da Fiumicello (è inutile descrivere questo incantevole luogo ns meta preferita di partenza...) ha inizio questo impegnativo circolare, calendarizzato ADM 2013 a breve, che ci porterà in Toscana attraverso il Valico Tre Faggi e da Dicomano salire al Passo della Consuma via Pomino, contorniati dai vigneti chiantigiani Rufina. La Vallombrosa ci attende e al bivio prima del Passo della Consuma ci immette in un vero spettacolo della natura: il bosco di Vallombrosa. Quando i monaci si insediarono a Vallombrosa nell'XI secolo erano già presenti dei boschi di abeti bianchi e faggi. La cura delle foreste fu una delle preoccupazioni degli abati che, dal legname e dall'allevamento degli ovini, traevano gran parte delle risorse necessarie alla vita dell'Abbazia. La foresta si sviluppa in un'area di 1.279 ettari, tra i 450 e 1450 m di altitudine. Le specie più diffuse nella foresta sono, oltre all'abete bianco, il faggio (prevalente nelle zone più elevate), il pino laricio e la douglasia.
Giunti all'Abbazia si prosegue in salita fino a quota 1200 e si ridiscende il fianco della montagna opposto fino ad immettersi sulla direttiva che porta fino a Stia. E' ora la volta del Passo della Calla... forse è l 'ascesa che preferiamo maggiormente nel periodo estivo perchè da questo versante è molto ombreggiata, è abbastanza costante nella pendenza espressa su 15 km e offre la possibilità di rifornirsi d'acqua.
La lunga discesa fino a Corniolo non è sufficiente per concludere questa incredibile escursione, c'è ancora un ostacolo da superare: la Braccina... e che ostacolo! Km totali 136 dislivello 3.124 mt

Nessun commento:

Posta un commento