Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

mercoledì 4 giugno 2014

MTB: sabato 7 giugno

GPSies - Fiumicello Gemelli

ADM 2014 - Escursioni MTB
Ritrovo: Bar Briko Lugo: ore 7,45
Partenza: Fiumicello ore 9,00
Livello: Impegnativo
Distanza 56 km Dislivello 2.090 mt
Durata prevista: ore 5.30

Si avvicinano le grandi escursioni "estive" e di conseguenza si allunga il passo per ritrovare la migliore forma fisico-sportiva o forse soltanto per soffrire meno e poter pedalare in assolta tranquillità. Questa escursione circolare è stata programmata nel Casentinese e precisamente dal rituale punto di partenza-arrivo di Fiumicello (FC), potrei aggiungere oltre che rituale anche ideale in quanto offre un ampio parcheggio ma soprattutto è attiva in loco una trattoria che ogni qual volta non smette di stupirci per i suoi "piatti" semplici ma squisiti.
Tornando al nostro appuntamento, risaliremo immediatamente la forestale che conduce ai Pian dei Visi tagliando a sinistra per la Valbiancana e giungere prima al borgo di Pian del Grado e poi al conosciuto B&B Poderone. Potremmo ora salire a Campigna sulla SP della Calla ma si prova una variante offroad imboccando il sentiero CAI 249 di Villaneta... dovrebbe essere transitabile in MTB e parallelo alla strada principale... vedremo...
Giunti a Campigna, sosta all'Alpen Bar (24km / 1100 mt) proseguendo poi nella foresta millenaria di ABETI lungo un percorso spettacolare che sbuca al Piazzale dei Fangacci (27 km / 1489 mt) e da qui percorrere tutto il sentiero CAI 00 fino al Passo dei TRE FAGGI. Si attraversa orizzontalmente la sella e si seguono le indicazioni di Poggio degli Orticari e Monte Bucine (1042 mt): ora la panoramica pista che taglia le pendici di Monte Bucine, verso la cima del Monte Gemelli e la impegnativa discesa di 3km di Poggio Cavallaro.

Nessun commento:

Posta un commento