Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 16 giugno 2014

Un cambio elettronico sequenziale

Shimano Xtr Di2  segna la prima migrazione della tecnologia di cambio elettronico nel mondo della mountain bike. Il sistema utilizzerà  parti già collaudate da Ultegra e Dura-Ace Di2 gruppi di strada di Shimano.
Lo sviluppo del nuovo XTR Di2 ha visto impegnati per lungo tempo i tecnici Shimano e i corridori scelti per i test, prima di raggiungere un risultato che potesse essere ritenuto come la soluzione perfetta. Il nuovo XTR Di2 è molto più veloce, potente e preciso del predecessore meccanico. Ed è inoltre programmabile attraverso la piattaforma firmware “E-tube”, come avviene attualmente per i gruppi elettronici stradali. E’ possibile assegnare una specifica funzione a ogni levetta dei comandi “Firebolt”. Si può dunque decidere quale tasto debba agire sul deragliatore anteriore e quale sul cambio posteriore, oppure si può stabilire la direzione di scalata della catena, quanti rapporti scalare con una sola pressione (funzione “Multi shifting”), oppure con una pressione prolungata. Massima libertà di gestione, dunque.
Caratteristica che rende unico il gruppo XTR Di2 è l’opzione “Synchro Shift”, frutto dello studio ingegneristico e sessioni di test durati oltre 20.000 km. Mediante l’opzione “Synchro Shift”, il sistema elettronico analizza automaticamente la posizione della catena sul deragliatore anteriore e sul cambio posteriore, e premendo una sola levetta si azionano contemporaneamente deragliatore anteriore e cambio posteriore, per ottenere una combinazione di rapporto ideale per migliorare l’efficacia della pedalata e della linea catena in funzione della velocità. Una trovata molto utile qualora si utilizzino guarniture triple o anhe semplicemente doppie.
Fonte: http://www.tech-cycling.it


Nessun commento:

Posta un commento