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mercoledì 10 settembre 2014

Schwalbe Procore

News a Eurobike 2014. Si tratta del sistema Procore sviluppato insieme a Syntace, 179 euro di listino (quando sarà disponibile) per eliminare praticamente del tutto la possibilità di forare in fuoristrada. Basta avere i cerchi larghi almeno 23 millimetri, montare il kit sulle due ruote, abbinare le coperture preferite e il gioco è fatto. No, non c’è bisogno di forare il cerchio come avveniva sui prototipi (ne abbiamo parlato su MBW di agosto), perché ora c’è una speciale valvola formata da più sezioni coassiali che risolve il problema. Come funziona? I cerchi devono essere da almeno 23 millimetri, resi tubeless con il nastro del kit - oppure tubeless nativi -. Una speciale protezione azzurra, simile a un copertoncino stradale, protegge all’interno una piccola camera d’aria, e nella zona della valvola tra camera e protezione azzurra va fissato un componente magico di colore rosso che rende possibile il passaggio dell’aria dalla valvola allo spazio tra protezione azzurra e copertura. All’esterno si posiziona, come al solito, una copertura di tipo tubeless ready e si inserisce il lattice, come al solito. A questo punto si chiudono tra loro le due parti della speciale valvola, in modo che l’aria passi nella camera d’aria e arrivi fino a 6 bar. Si svitano le due parti fino allo stop e in questo modo si immette aria nella parte “libera” che gonfia la copertura, con pressione da 0.8 a 1.5 bar. Risultato? Grip perfetto, praticamente azzerate le possibilità di pizzicatura e stallonamento perché la camera d’aria a 6 bar tiene tutto in posizione e combatte lo snake-bite. Ovviamente il tutto funziona meglio con il lattice, da mettere scalzando la copertura e non attarverso la valvola, che altrimenti si otturerebbe nei minuscoli fori specifici di servizio. Non abbiamo motivo di dubitare sul suo funzionamento, l’ha usato anche Sam Hill sulla sua Nukeproof per tornare alla vittoria nelle gare di World Cup downhill a Mont-Sainte-Anne e Meribel. Potrebbe essere una rivoluzione. E pesa 203 grammi a ruota più il lattice.
 

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