Oggi, sabato 15, abbiamo ripercorso il tracciato del Challenger 2014 in Casola Valsenio e così come lo è stato per l'escursione della settimana precedente in quel di Fontanelice, le sensazioni finali sono quelle di ritrovarsi di fronte ad un nuovo percorso-mai-percorso, probabilmente per il cambiamento stagionale che modifica di parecchio il paesaggio circostante. Comunque tutto veramente entusiasmante e soprattutto la parte iniziale, quella che dalla vetta del Monte Cece scende con prolungati singletracks fino a Misileo... solo questo tratto vale la pena la sua ripetizione, per il continuo richiamo all'attenzione di guida e ai numerosi punti tecnici da superare con slancio.
La seconda salita è da noi conosciuta (quella sul fianco del Monte Pianaccino (672 mt e dai ribattezzata la "salita dei cani" per una pericolosa presenza sul tragitto...) e la sua discesa altrettanto anche se oggi abbiamo effettuato una variazione al tema nel discenderla sulla pista veloce che porta a fino a valle, fino al ponticello del torrente Sintria.
Risaliamo la Valfusa per raggiungere l'agriturismo Martin Poggiolo ma.... nel frattempo il meteo cambia rapidamente mettendosi al "brutto" e pertanto variamo accorciando il track programmato, svalicando sulla strada bituminosa del Poggiolo e in cima deviando sullo sterrato che ci consente di rimanere sullo splendido crinale e scendere oltre la metà del versante della Valle del Senio su sentiero offroad.
Questa la rappresentazione 3D del nostro track odierno
Percorsi 35 km / 1300 mt dislivello.
Nessun commento:
Posta un commento