Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

lunedì 3 gennaio 2011

Monte Grappa

Il Monte Grappa è solamente.... "il Grappa": il gigante a ridosso della pianura veneta; mi ricorda molto il Mont Ventoux (di soli 200 mt più elevato) così spoglio, così affascinante. Ma, a differenza, questa è una montagna ciclisticamente ostica, impegnativa in tutte le sue 5 ascese, salite da 1.700 metri di dislivello e superiori ai 20 chilometri di strada, con punte di pendenza che arrivano fino al 21% del versante che sale da Seren:

•la strada "Cadorna" km 25 - sale da Bassano del Grappa per Romano d'Ezzelino.
La più conosciuta e trafficata dal turismo che mira al grande Ossario di vetta: una salita da dividere in tre parti: 11 km iniziali al 7% di media, poi 5 km di respiro al Pian dei Nosellari, poi il terzo tratto di 9 km, in mezzo ai pascoli e alle malge, all'8%.
•la strada di Campo Croce km 19 - la bella e impossibile, sale da Semonzo.
Nei primi 9 km sono da affrontare 21 tornanti a pendenza constante (8,5% di media), 1,5 km di relax fino alla malga Capo Croce e poi 7 km...all'insù!! (>11%).
•la strada dell'Archeson km 24 - sale dal Monte Tomba, da Paderno.
E' conosciuta dal mondo cicloturistico come il "salto della Capra", il suo biglietto da visita sono i  trenta tornanti che in  8 km portano a 1450 m (p. media 11 %) con punte al 20%. Poi i restanti 12 km da percorrere per giungere al rifugio Bassano  è solo noia... dopo tanta adrenalina; tre di leggera discesa fino alle Valle delle Mure e otto... turistici.
•la strada che sale da nord km 29 - da Feltre, per Caupo.
La sua lunghezza è l'espressione del suo grado di difficoltà, non certamente la media del 4,9% e il dislivello di 1409 mt spalmato su pendenze variabili.
•la strada che sale da nord 21 km - extreme, da Seren del Grappa.
Se sei un "arrampicatore" su due ruote, se ti piacciono le pendenze estreme, sicuramente il tratto centrale di questo versante del Grappa ti piacerà; 5 km al 11% di media con punte al 21%.... mica male?


Nessun commento:

Posta un commento