Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 25 gennaio 2011

Passo Giau

Quota Partenza: 1314 slm
Quota Arrivo: 2236 m slm
Dislivello: 922 m
Distanza: 10,12 km
Pendenza Media: 9,1 %
Pendenza Massima: 10,4 %

Il Passo di Giau (2236 m) è un valico alpino situato nelle Dolomiti, in provincia di Belluno. Mette in comunicazione Cortina d'Ampezzo con la Val Fiorentina.
È situato al centro di un vasto alpeggio, ai piedi del Nuvolau (2574 m) e dell'Averau. Rappresenta un'interessante alternativa al Passo di Falzarego per arrivare a Cortina dalla zona dell'agordino, poiché è una zona molto panoramica, da cui si scorgono numerose vette (Tofane, Cristallo, Sorapiss, Croda da Lago, Lastoi del Formin ecc.).
Da Selva di Cadore al Passo Giau la salita ha una lunghezza pari a poco più di 10 km, con un dislivello di 901 metri circa ed una pendenza media superiore al 9%. Si tratta di un'ascesa tra le più aspre delle Dolomiti Orientali, che non da un attimo di respiro, dato che non presenta alcun tratto di falsopiano e, per di più, le pendenze sono spesso molto impegnative (max. 13-14%). Non va, inoltre, sottovalutata la notevole altitudine da raggiungere (2236 m). La strada, pur attraversando, specialmente nella parte bassa, alcune zone boscose, è tutta allo scoperto e presenta numerosi e spesso stretti tornanti.

Tratto da http://www.bolzano.net/

Nessun commento:

Posta un commento