Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 18 gennaio 2011

Passo Fedaia

Distanza: 14,1 km
Partenza: 998 msm
Arrivo: 2057 msm
Dislivello: 1059 m
Pendenza: 7,5%
Il Passo Fedaia, in ladino Pas de Fedaa, (2.057 m) è un valico alpino che mette in comunicazione la Val di Fassa all'Agordino. È situato al confine fra Trentino-Alto-Adige e Veneto, fra le provincie di Trento e Belluno, ai piedi della Marmolada. Il passo è formato da un pianoro di circa 2,5 chilometri, presso il quale si trova un lago artificale, il Lago Fedaia, utilizzato per la produzione di energia idroelettrica.
Il passo Fedaia è molto conosciuto fra gli amanti del ciclismo, soprattutto sul suo versante veneto, celebre per le bellezze naturali e per la difficoltà della salita ed è stato più volte percorso dal Giro d'Italia. (da Wikipedia). 
Si parte da Caprile e dopo aver oltrepassato i Serrai di Sottoguda, inizia la salita vera e propria che la colloca tra le più Hors-Categorie dell’arco alpino. Prima di Malga Ciapela non ci sono particolari attenzioni se non descriverla come mediamente impegnativa soprattutto grazie alle ampie curve che danno respiro al ciclista: dopo la Partenza delle funivie che trasportano i numerosi turisti alla cima della Marmolada, ha inizio la vera tribolazione del cicloturista che si concentra nei 3 km di rettilineo con una pendenza media del 13% e con punte al 16%, senza alcun tratto che consenta di riprendersi muscolarmente. Si giunge poi a Capanna Bill e qui ha inizio il secondo tratto che inizialmente offre una leggera tregua di pendenza, poi si impenna per il tratto finale con punte al 18% soltanto addolcite da provvidenziali tornati che ci accompagnano fino al termine di questa grandiosa ascesa, fino al lago Fedaia.

Nessun commento:

Posta un commento