La pasta e fagioli è una ricetta ottima in tutte le stagioni (temperatura ambiente d’estate): l'azdora romagnola ha saputo ricavarne piatti eccellenti unendo le proteine vegetali e le fibre ai carboidrati e grassi, come nella "Pasta e fagioli", la cui preparazione è semplicissima con una media di tempo di 1 ora e mezzo. Ecco la ricetta romagnola per una buona Pasta Fagioli per 4 persone:
500 gr. di fagioli borlotti, 400 gr. di maltagliati (sbrofaberba), 100 g di pancetta, passata di pomodoro, sedano, carota, aglio, cipolla, olio, pepe e sale.
Fagioli secchi lasciati in ammollo per 1 giorno, poi cuocerli lentamente nell'acqua salata (Insieme ai fagioli si può far bollire l'osso o le cotiche del prosciutto.). Preparare il tritato: cipolla, carota, sedano e aglio, lasciarli soffriggere in un tegame, la pancetta a cubetti e salare, aggiungere mezzo litro di acqua e sbruffare con un po di vino rosso.. Una volta rosolato il tutto si aggiungono i fagioli borlotti già lessati e 2 o 3 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro, si porta a cottura , pochi minuti, aggiungendo brodo caldo o l’acqua di cottura dei fagioli, c’è chi aggiunge al soffritto qualche ago di rosmarino.
Una volta cotto il tutto si passa con il passaverdure la metà dei fagioli lasciando interi gli altri. L'olio d'oliva e una spruzzata di pepe, aggiunti sopra all'ultimo momento permette di considerare questo piatto dal gusto armonioso e unico.