Drop Down MenusCSS Drop Down MenuPure CSS Dropdown Menu

martedì 15 marzo 2011

Fognano

L'abitato di Fognano, la località più importante del Comune di Brisighella, si erge su un profondo dirupo, alla base del quale scorre il fiume Lamone.
Se consideriamo l'etimologia del nome Fognano possiamo con certezza ritenere che questo è di origine romana: probabilmente un proprietario romano di nome Fannius o Fannus coltivò la terra del luogo e vi lasciò il suo nome. Dopo il Mille, Fognano divenne un castello del quale, nel 1292, si impadronì Maghinardo Pagani. Nel 1650, il Vescovo di Faenza, Cardinale Carlo Rossetti, in considerazione del notevole sviluppo economico che il paese di Fognano aveva assunto, concesse alla locale chiesa parrocchiale il titolo di arcipretale. Durante la dominazione di Napoleone I, con decreto imperiale del 1805, Fognano fu costituito Comune di Terza Classe e gli furono unite varie frazioni limitrofe. Mentre gli altri Comuni di Terza Classe compresi nel distretto di Brisighella furono aboliti negli anni 1810-1811, Fognano conservò la sua giurisdizione fino al 1816, come risulta da vari documenti contenuti nell'Archivio Comunale di Brisighella e nella Biblioteca Comunale di Faenza. Meritano una visita la Chiesa Parrocchiale dedicata a S. Pietro risalente al 1464 e il Monastero-Collegio Emiliani fondato nel 1822.
Ogni anno nel mese di luglio le strade di Fognano si animano di caratteristici stand gastronomici e folcloristici in occasione della tradizionale sagra paesana "A tutta festa Fognano".
PS: non tutti ricorderanno questa foto ora mai storica, una targa metallica che era posta all'ingresso del borgo.... addirittura recante la pubblicità di una stazione di servizio.

Nessun commento:

Posta un commento